IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Oscar Pistorius

« Older   Newer »
  Share  
Re_Sirol
view post Posted on 1/2/2008, 14:25     +1   -1




CITAZIONE (danish89 @ 1/2/2008, 13:24)
anch'io sn contrario x i motivi che avete elencato sopra...dispiace umanamente x la persona però è così...

Inoltre si potrebbero creare precedenti pericolosi.... <_<
Se tra un decennio queste protesi divenissero molto più performanti? :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 14:49     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


CITAZIONE (Re_Sirol @ 1/2/2008, 14:25)
CITAZIONE (danish89 @ 1/2/2008, 13:24)
anch'io sn contrario x i motivi che avete elencato sopra...dispiace umanamente x la persona però è così...

Inoltre si potrebbero creare precedenti pericolosi.... <_<
Se tra un decennio queste protesi divenissero molto più performanti? :unsure:

Appunto... se vogliamo portare all'assurdo, questo potrebbe portare, un giorno, che un pazzo assetato di vittorie arrivi a farsi amputare le gambe per farsi installare delle protesi per essere più performante...
 
Top
Vincy85
view post Posted on 1/2/2008, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (Vandenberg @ 1/2/2008, 14:49)
CITAZIONE (Re_Sirol @ 1/2/2008, 14:25)
Inoltre si potrebbero creare precedenti pericolosi.... <_<
Se tra un decennio queste protesi divenissero molto più performanti? :unsure:

Appunto... se vogliamo portare all'assurdo, questo potrebbe portare, un giorno, che un pazzo assetato di vittorie arrivi a farsi amputare le gambe per farsi installare delle protesi per essere più performante...

vabbè adesso non diciamo ca**ate,lo sapevo che qualcuno avrebbe detto sta cosa....rispondo solo con un no-comment dopo questa frase si può anche chiudere il topic...
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 1/2/2008, 15:16     +1   -1




Mica tanto assurda, visto che c'è gente che per essere performante assume quasiasi schifezza disponibile, senza preoccuparsi del fatto che potrebbe ammazzarla a 40 anni...
 
Top
Maddi_Neuner
view post Posted on 1/2/2008, 15:36     +1   -1




Secondo me meriterebbe una chance, anche per l'impegno che ci mette in questo sport
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 15:36     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


CITAZIONE (Vincy85 @ 1/2/2008, 14:53)
vabbè adesso non diciamo ca**ate,lo sapevo che qualcuno avrebbe detto sta cosa....rispondo solo con un no-comment dopo questa frase si può anche chiudere il topic...

Fatto sta che si creerebbe un precedente, una sorta di "buco regolamentare"... è chiaro che la cosa è estremamente improbabile e se un uomo, o una donna arrivassero a tanto sarebbero dei pazzi (come minimo), ma come ha detto Ratto Volante, i precedenti di atleti che se ne fregano della propria salute per avere un paio di record in più non mancano...
 
Top
Maddi_Neuner
view post Posted on 1/2/2008, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (Vandenberg @ 1/2/2008, 15:36)
CITAZIONE (Vincy85 @ 1/2/2008, 14:53)
vabbè adesso non diciamo ca**ate,lo sapevo che qualcuno avrebbe detto sta cosa....rispondo solo con un no-comment dopo questa frase si può anche chiudere il topic...

Fatto sta che si creerebbe un precedente, una sorta di "buco regolamentare"... è chiaro che la cosa è estremamente improbabile e se un uomo, o una donna arrivassero a tanto sarebbero dei pazzi (come minimo), ma come ha detto Ratto Volante, i precedenti di atleti che se ne fregano della propria salute per avere un paio di record in più non mancano...

Però non credo lo voglia fare, per entrare tanto nella storia o per fare dei record... Forse perchè vuole dimostrare qualcosa.
 
Top
_Matt87_
view post Posted on 1/2/2008, 15:51     +1   -1




Oggettivamente quelle protesi lo avvantaggiano in un contesto di gara...e questo non lo dico io,non lo dite voi,ma lo dice uno studio approfondito.Gli studi sono stati svolti a Colonia da Bruggemann, professore di biomeccanica all'Università di Colonia,non dal primo arrivato.

I test dimostrano che le protesi in fibra di carbonio, fissate sotto il ginocchio di Pistorius, restituiscono meglio l'energia: «Abbiamo esaminato lui e altri cinque quattrocentisti che hanno tempi simili ai suoi: Oscar ha una capacità aerobica inferiore rispetto a loro e una capacità anaerobica uguale, il che significa che se ha fatto gli stessi risultati è perchè è stato favorito dalle protesi. Queste sono in fibra di carbonio e, ad ogni appoggio, restituiscono il 90% dell'energia trasmessa alla pista anzichè il 60% come un piede umano» ha spiegato Bruggemann.

Capisco che umanamente meriterebbe di essere trattato normalmente,come ogni atleta,ma ripeto,le paralimpiadi sono state create apposta per tutti coloro che hanno avuto problemi fisici,loro malgrado.

Gli sono vicino come uomo e tiferò sempre per lui,che ripeto ha molto da insegnare ad alcuni colleghi più fortunati,e sinceramente all'inizio non ero di questa opinione,ma mi sono documentato e alla fine io la penso così.

Edited by _Matt87_ - 1/2/2008, 15:53
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 15:51     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


CITAZIONE (Maddi_Neuner @ 1/2/2008, 15:40)
Però non credo lo voglia fare, per entrare tanto nella storia o per fare dei record... Forse perchè vuole dimostrare qualcosa.

Probabilmente è così nel caso specifico di Pistorius... ma putroppo le intenzioni non si conciliano con i regolamenti... lui vuole solo dimostrare di poter competere con i migliori.

Ma si aprirebbe un buco regolamentare, che in futuro potrebbe essere sfruttato da qualche atleta assetato di successi...
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 17:56     +1   -1
Avatar

La prima stagione senza Darya e senza Shelley

Group:
Member
Posts:
6,233
Feedback:
+107
Location:
BurgBurgo

Status:


Oggi il TAS ha ribaltato la sentenza della IAAF e ha dato il via lbera a Oscar Pistorius, che quindi, da oggi, potrà cercare il minimo per potersi iscrivere alle Olimpiadi di Pechino
Non entro nel merito tecnico, perchè la sentenza mi sembra molto delicata anche nella sua espressione, nel senso che si dice che questa decisione riguarda solo Pistorius e solo le protesi che sono state presentate alla Commissione
Si dice inoltre che non è stato provato, ne a livello metabolico ne a livello biomeccanico che l'atleta tragga vantaggio dall'uso di queste protesi ma non si esclude che, in un futuro, la scienza possa dimostrare il contrario...
Mi sembra quindi una sentenza che andrebe letta anche nelle virgole per poterla valutare appieno, e avendone potuto leggere solo pochi brani, mi astengo da ogni giudizio, per ora
Però, umanamente, è una sentenza che mi rende felice
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 18:15     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Jonas 2 @ 16/5/2008, 18:56)
Oggi il TAS ha ribaltato la sentenza della IAAF e ha dato il via lbera a Oscar Pistorius, che quindi, da oggi, potrà cercare il minimo per potersi iscrivere alle Olimpiadi di Pechino
Non entro nel merito tecnico, perchè la sentenza mi sembra molto delicata anche nella sua espressione, nel senso che si dice che questa decisione riguarda solo Pistorius e solo le protesi che sono state presentate alla Commissione
Si dice inoltre che non è stato provato, ne a livello metabolico ne a livello biomeccanico che l'atleta tragga vantaggio dall'uso di queste protesi ma non si esclude che, in un futuro, la scienza possa dimostrare il contrario...
Mi sembra quindi una sentenza che andrebe letta anche nelle virgole per poterla valutare appieno, e avendone potuto leggere solo pochi brani, mi astengo da ogni giudizio, per ora
Però, umanamente, è una sentenza che mi rende felice

CITAZIONE (Re_Sirol @ 1/2/2008, 15:25)
si potrebbero creare precedenti pericolosi.... <_<
Se tra un decennio queste protesi divenissero molto più performanti? :unsure:

Abbiamo creato il precedente, in futuro potrebbe essere più difficile gestire questo tipo di situazioni.

Oltretutto con ciò non è assicurata la presenza del sudafricano, poichè il minimo lo deve ancora ottenere.
 
Web  Top
cecchino1
view post Posted on 16/5/2008, 19:13     +1   -1




Io non posso che ribadire ciò che scrissi già mesi fa: Pistorius è un bravo ragazzo, anche stasera su Sky Sport mi ha commosso ma io rimango dell'idea che alle Olimpiadi poteva parteciparvi ma gareggiando esclusivamente con i disabili. Diverso il discorso per i meeting, lì sarebbe ben accetto e infatti gareggerà a Milano e Roma al Golden Gala e sono curioso di vedere se ce la farà ad ottenere il minimo olimpico.
Comunque un grande in bocca al lupo. Quello del Tas è un premio per il suo coraggio, testardaggine e abnegazione.
 
Top
mikigreis92
view post Posted on 16/5/2008, 20:42     +1   -1




io sono di un'idea sola: OGGI HA VINTO LO SPORT!!! viva oscar, viva le sue protesi (che seppure performanti, forse, non lo porteranno certo a medaglia) e viva chi finalmente gli ha dato il sacrosanto diritto di gareggiare con i normodotati...ok, esistono le paralimpiadi, ma d'altronde come negare il confronto ad un ragazzo e spezzargli un sogno...d'altronde che fastidio può dare!!!
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 20:51     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Ho già spiegato come la penso al riguardo...

Vediamo se a questo punto riuscirà ad ottenere il minimo per la partecipazione.
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 22:13     +1   -1
Avatar

La prima stagione senza Darya e senza Shelley

Group:
Member
Posts:
6,233
Feedback:
+107
Location:
BurgBurgo

Status:


Io credo che ci sia anche un'altra angolazione dalla quale leggere questa situazione: non sono ferratissimo e non vorrei dire una stupidaggine, quindi correggetemi se sbaglio ma, se non ricordo male, gareggiando con atleti diversamente abili Pistorius vinceva spesso a mani basse, e infatti c'erano atleti che non lo volevano in quanto lo consideravano eccessivamente favorito

Credo che sia complicato dimenticarsi di questo e dire che Pistorius dovrebbe correre in quella categoria, perchè sarebbe come considerare gli atleti diversamente abili meno meritevoli di attenzione dei normodotati; però, in questa situazione Pistorius si troverebbe a non poter gareggiare più da nessuna parte...
Insomma, mi sembra una situazione piuttosto intricata e con molte sfaccettature da valutare
 
Top
51 replies since 31/1/2008, 18:58   397 views
  Share