IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Scherma, 2010

« Older   Newer »
  Share  
Dan83
view post Posted on 7/3/2010, 22:27     +1   -1




Fonte: http://olimpiadi.blogosfere.it/

CITAZIONE
La squadra azzurra di Fioretto Femminile composta da Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori ha dominato la giornata finale del Grand Prix FIE di Torino lasciando alle avversarie solo le briciole: 17 stoccate al Portorico negli ottavi di finale, 14 al Giappone nei quarti, 27 alle cinesi in semifinale e 28 alla Russia in finale sono un risultato da libro dei record!

CITAZIONE
La squadra azzurra di Spada maschile composta da Alfredo Rota, Paolo Pizzo, Matthew Trager ed Enrico Garozzo ha vinto la prova a squadre del Grand Prix FIE di Stoccolma. Gli azzurri hanno superato nei quarti di finale la Russia con il punteggio di 45-37 e in semifinale l'Ungheria per 26-25 ritrovandosi a disputare la finale contro la Polonia.

Nel corso della finale ben due spadisti polacchi si sono infortunati e solo la decisione azzurra di accettare la seconda sostituzione non prevista dal regolamento ha fatto arrivare alla fine il match che è stato vinto dall'Italia alla priorità per 42-41 .

Nella prova individuale svolta ieri il migliore degli azzurri, come spesso gli è accaduto in questo scorcio di stagione, è stato Paolo Pizzo nonostante una debilitante influenza: Pizzo è riuscito ad approdare ai quarti di finale dove ha dovuto arrendersi all'ucraino Nikishin con il punteggio di 15-11.

Che dire?? Sempre ottime notizie! Dio benedica la Scherma.. :07:
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/3/2010, 11:15     +1   -1




CITAZIONE (teo_82 @ 7/3/2010, 10:50)
Credo che la coreana ormai quando vede la Vezzali cambia strada...

Già.
Ma ragazzi la Vezzali quanto è forte?
Per me una delle più grandi campionesse di tutti i tempi di tutti gli sport!!

CITAZIONE (Dan83 @ 7/3/2010, 22:27)
Fonte: http://olimpiadi.blogosfere.it/

CITAZIONE
La squadra azzurra di Fioretto Femminile composta da Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori ha dominato la giornata finale del Grand Prix FIE di Torino lasciando alle avversarie solo le briciole: 17 stoccate al Portorico negli ottavi di finale, 14 al Giappone nei quarti, 27 alle cinesi in semifinale e 28 alla Russia in finale sono un risultato da libro dei record!

CITAZIONE
La squadra azzurra di Spada maschile composta da Alfredo Rota, Paolo Pizzo, Matthew Trager ed Enrico Garozzo ha vinto la prova a squadre del Grand Prix FIE di Stoccolma. Gli azzurri hanno superato nei quarti di finale la Russia con il punteggio di 45-37 e in semifinale l'Ungheria per 26-25 ritrovandosi a disputare la finale contro la Polonia.

Nel corso della finale ben due spadisti polacchi si sono infortunati e solo la decisione azzurra di accettare la seconda sostituzione non prevista dal regolamento ha fatto arrivare alla fine il match che è stato vinto dall'Italia alla priorità per 42-41 .

Nella prova individuale svolta ieri il migliore degli azzurri, come spesso gli è accaduto in questo scorcio di stagione, è stato Paolo Pizzo nonostante una debilitante influenza: Pizzo è riuscito ad approdare ai quarti di finale dove ha dovuto arrendersi all'ucraino Nikishin con il punteggio di 15-11.

Che dire?? Sempre ottime notizie! Dio benedica la Scherma.. :07:

Chiaramente mentre lo dico mi tocco i cosidetti ( :10: ) ma la scherma italiana sta attraversando probabilmente uno dei suoi momenti di massimo splendore.
Tra l'altro abbiamo anche molti giovani già fortissimi ed altri jr e cadetti di sicuro avvenire.
A Londra possiamo fare grandissime cose.
 
Top
cernottantasei
view post Posted on 8/3/2010, 14:05     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 11:15)
Chiaramente mentre lo dico mi tocco i cosidetti ( :10: ) ma la scherma italiana sta attraversando probabilmente uno dei suoi momenti di massimo splendore.
Tra l'altro abbiamo anche molti giovani già fortissimi ed altri jr e cadetti di sicuro avvenire.
A Londra possiamo fare grandissime cose.

Ma senza dubbio..ringraziamo Dio che esiste questo sport.. :10:
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 8/3/2010, 14:11     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 11:15)
Chiaramente mentre lo dico mi tocco i cosidetti ( :10: ) ma la scherma italiana sta attraversando probabilmente uno dei suoi momenti di massimo splendore.
Tra l'altro abbiamo anche molti giovani già fortissimi ed altri jr e cadetti di sicuro avvenire.
A Londra possiamo fare grandissime cose.

Vero
Soprattutto nel fioretto femminile abbiamo fior fior di ricambi con Errigo e Di Francisca, siamo al punto che ci possiamo anche permettere di non recuperare la Grambassi...
La situazione ottimale è data dal circolo virtuoso di: risultati eccellenti, tecnici ottimi, tanti partecipani, concorrenza interna...
Ognuno di questi fattori influenza positivamente ciascuno degli altri!!
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/3/2010, 16:02     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 8/3/2010, 14:11)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 11:15)
Chiaramente mentre lo dico mi tocco i cosidetti ( :10: ) ma la scherma italiana sta attraversando probabilmente uno dei suoi momenti di massimo splendore.
Tra l'altro abbiamo anche molti giovani già fortissimi ed altri jr e cadetti di sicuro avvenire.
A Londra possiamo fare grandissime cose.

Vero
Soprattutto nel fioretto femminile abbiamo fior fior di ricambi con Errigo e Di Francisca, siamo al punto che ci possiamo anche permettere di non recuperare la Grambassi...
La situazione ottimale è data dal circolo virtuoso di: risultati eccellenti, tecnici ottimi, tanti partecipani, concorrenza interna...
Ognuno di questi fattori influenza positivamente ciascuno degli altri!!

Parole sante.
I nostri maestri sono il nostro fiore all'occhiello, tutto il mondo ce li invidia.
Quanto al fioretto attualmente penso sia al massimo della propria centennale storia.
A livello maschile oltre a Baldini e Cassarà ancora giovani dietro scalpitano Valerio Aspromonte, Giorgio Avola con Tommaso Lari (campione mondiale jr) e Lorenzo Nista (mondiale cadetti) a garantire un futuro radioso.
In campo femminile stiamo se possibile ancor meglio: Vezzali, Granbassi, Di Francisca, Errigo (fenomeno), Cipriani, Durando ed il futuro rappresentato da Alice Volpi e Martina Batini.
Senza dimenticare che Giovanna Trillini è appena rientrata alle competizioni dopo la seconda maternità e punta a Londra 2012.
 
Top
Dan83
view post Posted on 8/3/2010, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 16:02)
Senza dimenticare che Giovanna Trillini è appena rientrata alle competizioni dopo la seconda maternità e punta a Londra 2012.

Ah.. non lo sapevo.. :10:

In ogni caso per lei sarà difficilissimo riuscire a trovare spazio..
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/3/2010, 16:44     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 8/3/2010, 16:36)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 16:02)
Senza dimenticare che Giovanna Trillini è appena rientrata alle competizioni dopo la seconda maternità e punta a Londra 2012.

Ah.. non lo sapevo.. :10:

In ogni caso per lei sarà difficilissimo riuscire a trovare spazio..

Eh si.
Sabato a Torino è uscita al secondo turno dopo che venerdì era passata dalle qualificazioni per accedere al tabellone ad eliminazione diretta.
Ti dirò di più: anche per la Granbassi sarà dura arrivare a Londra.
Al momento Vezzali, Errigo e Di Francisca (Elisa è in grande crescita dallo scorso anno e anche sabato a Torino ha perso da Valentina in semifinale per 13-12 con una stoccata assai controversa) le sono nettamente davanti.
E Cirpiani e Durando sono anch'esse in grande crescita.
Penso che Margherita debba abbandonare un pochino le sue velleità artistico/televisive se vuole davvero puntare a Londra.
Per farmi ulteriormente farmi venire il fegato amaro segnalo che a squadre le nostre ragazze non perdono dalla semifinale olimpica di Pechino, in assoluto la sconfitta olimpica "cinese" più bruciante, almeno per quanto mi riguarda. :11:
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 8/3/2010, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 16:44)
Per farmi ulteriormente farmi venire il fegato amaro segnalo che a squadre le nostre ragazze non perdono dalla semifinale olimpica di Pechino, in assoluto la sconfitta olimpica "cinese" più bruciante, almeno per quanto mi riguarda. :11:

E prima di quella sconfitta ne era passato di tempo. Davvero quella partita nacque storta dall'inizio...
La vera rabbia è che il fioretto femminile a squadre non ci sarà a Londra così come non c'era stato ad Atene. :11:
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/3/2010, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 8/3/2010, 17:04)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 16:44)
Per farmi ulteriormente farmi venire il fegato amaro segnalo che a squadre le nostre ragazze non perdono dalla semifinale olimpica di Pechino, in assoluto la sconfitta olimpica "cinese" più bruciante, almeno per quanto mi riguarda. :11:

E prima di quella sconfitta ne era passato di tempo. Davvero quella partita nacque storta dall'inizio...
La vera rabbia è che il fioretto femminile a squadre non ci sarà a Londra così come non c'era stato ad Atene. :11:

No no, il fioretto femminile ci sarà a Londra ed anche il maschile.
Stavolta resteranno fuori la spada uomini e la sciabola donne.
Dentro anche la spada femminile e la sciabola maschile.
Praticamente a Londra ci saranno a squadre le 4 competizioni che nello scorso mondiale hanno portato all'Italia 3 ori ed un argento (sciabolatori contro la Romania in una finale persa da 40-34 prima dell'ultimo assalto).
 
Top
Dan83
view post Posted on 8/3/2010, 17:22     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 8/3/2010, 17:04)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 16:44)
Per farmi ulteriormente farmi venire il fegato amaro segnalo che a squadre le nostre ragazze non perdono dalla semifinale olimpica di Pechino, in assoluto la sconfitta olimpica "cinese" più bruciante, almeno per quanto mi riguarda. :11:

E prima di quella sconfitta ne era passato di tempo. Davvero quella partita nacque storta dall'inizio...
La vera rabbia è che il fioretto femminile a squadre non ci sarà a Londra così come non c'era stato ad Atene. :11:

Ho sentito anch'io questa voce (anche se sapevo che in teoria dovrebbero restar fuori spada maschile e la sciabola femminile), ma a quanto ne so il Cio deve ancora esprimersi al riguardo. Comunque la Federazione Internazionale si sta ferocemente battendo affinchè vengano reintrodotte tutte e 6 le prove a squadre già dalle Olimpiadi del 2012.

Il problema di fondo è che non si vuole togliere dal programma olimpico la competizione più storica in assoluto, ossia la spada maschile e quindi potrebbero venir sacrificate 2 armi femminili su 3. Ma ripeto.. sono ancora solo voci. Nulla di ufficiale.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/3/2010, 17:30     +1   -1




Mi permetto di esprimere un parere diverso Michele, non per fare il saputello ma solo per diritto di cronaca.
In realtà a Pechino l'oro fu vinto dalla Russia che era al primo posto del ranking mondiale ed aveva vinto l'oro nel mondiale 2005 e 2006 (sulle azzurre alla stoccata supplementare a Torino).
Le nostre ragazze avevano ottenuto l'ultimo alloro iridato nel 2004 nell'edizione tenutasi negli Usa insieme all'altra disciplina a squadre non presente nel programma olimpico di Atene.
Addirittura nei mondiali 2007 di San Pietroburgo l'Italia dopo la tripletta di medaglie individuali uscì nei quarti per mano del Giappone con il titolo mondiale che andò alla Polonia della Gruchala.
Questo per dire che nel quadriennio olimpico sfociato a Pechino non eravamo le migliori, dalla scorsa stagione con l'inserimento in pianta stabile in squadra di Errigo e Di Francisca a fianco di Valentina non c'è più stata una sconfitta con 6 vittorie su 6 in cdm, il titolo europeo e quello mondiale.

CITAZIONE (Dan83 @ 8/3/2010, 17:22)
CITAZIONE (Michele Airone @ 8/3/2010, 17:04)
E prima di quella sconfitta ne era passato di tempo. Davvero quella partita nacque storta dall'inizio...
La vera rabbia è che il fioretto femminile a squadre non ci sarà a Londra così come non c'era stato ad Atene. :11:

Ho sentito anch'io questa voce (anche se sapevo che in teoria dovrebbero restar fuori spada maschile e la sciabola femminile), ma a quanto ne so il Cio deve ancora esprimersi al riguardo. Comunque la Federazione Internazionale si sta ferocemente battendo affinchè vengano reintrodotte tutte e 6 le prove a squadre già dalle Olimpiadi del 2012.

Il problema di fondo è che non si vuole togliere dal programma olimpico la competizione più storica in assoluto, ossia la spada maschile e quindi potrebbero venir sacrificate 2 armi femminili su 3. Ma ripeto.. sono ancora solo voci. Nulla di ufficiale.

Sinceramente questa non la sapevo anche perchè fino ad ora la decisione è sempre stata presa dalla Fie con il criterio della rotazione e la decisione per Londra è stata presa durante l'ultimo consiglio dello scorso ottobre.
Non credo possibile che il CIO possa cambiare quanto deciso da una Federazione, al limite (e sarebbe comunque auspicabile) deciderà di inserirle tutte.
Almeno questo è il mio pensiero.
 
Top
albyfe
view post Posted on 8/3/2010, 17:37     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 17:16)
le 4 competizioni che nello scorso mondiale hanno portato all'Italia 3 ori ed un argento (sciabolatori contro la Romania in una finale persa da 40-34 prima dell'ultimo assalto).

Non mi ci far pensare che quando ci penso mi inc*****o...ancora di brutto!! :06:
 
Top
Dan83
view post Posted on 8/3/2010, 17:40     +1   -1




Anch'io ero rimasto con l'idea che fossero state "bocciate" spada maschile e sciabola femminile, ma qualche settimana fa (non chiedermi dove, ma comunque in rete ) avevo letto un articolo che ipotizzava questa possibilità.

Ed andando a sbirciare sul sito ufficiale.. questo recitava ancora così: Team events are to be decided.

Edited by Dan83 - 8/3/2010, 17:41
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/3/2010, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (albyfe @ 8/3/2010, 17:37)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 17:16)
le 4 competizioni che nello scorso mondiale hanno portato all'Italia 3 ori ed un argento (sciabolatori contro la Romania in una finale persa da 40-34 prima dell'ultimo assalto).

Non mi ci far pensare che quando ci penso mi inc*****o...ancora di brutto!! :06:

Mettiamola così: meglio ai mondiali che ai Giochi Olimpici.

CITAZIONE (Dan83 @ 8/3/2010, 17:40)
Anch'io ero rimasto con l'idea che fossero state "bocciate" spada maschile e sciabola femminile, ma qualche settimana fa (non chiedermi dove, ma comunque in rete ) avevo letto un articolo che ipotizzava questa possibilità.

Ed andando a sbirciare sul sito ufficiale.. questo recitava ancora così: Team events are to be decided.

Per carità, non volevo assolutamente mettere in discussione ciò che hai sentito/letto.
Dico solo, a logica, che l'unico organismo che può decidere chi estromettere dalla rotazione è la Federazione Internazionale che ha già preso la sua decisione ad ottobre.
Tra l'altro con questo criterio si possono già individuare le vittime per Rio 2016 (sciabola maschile e fioretto femminile).
In sostanza non credo che il CIO possa cambiare la decisione della FIE dato che l'imposizione delle 4 gare a squadre su 6 è proprio del Comitato Olimpico che ha demandato alla Federazione la scelta delle competizioni.
Casomai, se non vorrà sacrificare la spada maschile, vorrà dire che le dovrà inserire tutte, una volta per sempre.
 
Top
Dan83
view post Posted on 21/3/2010, 00:02     +1   -1




Coppa del Mondo di Fioretto femminile a Sharm El Sheik:

Ebbene.. cinque azzurre nelle prime cinque posizioni: a vincere è stata, ancora una volta, Valentina Vezzali che ha superato, col punteggio di 9-5, la compagna di sala Elisa Di Francisca. La prova in terra egiziana ha portato l'atteso ritorno di Giovanna Trillini sul podio di Coppa del Mondo a ventidue mesi dalla vittoria di Buenos Aires del 2008: superata in semifinale dalla Vezzali ha chiuso sul terzo gradino del podio con l'altra azzurra Ilaria Salvatori, sconfitta in semifinale da Elisa Di Francisca.
 
Top
362 replies since 25/12/2009, 21:09   3200 views
  Share