IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Scherma, 2010

« Older   Newer »
  Share  
albyfe
view post Posted on 21/3/2010, 00:11     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 21/3/2010, 00:02)
Coppa del Mondo di Fioretto femminile a Sharm El Sheik:

Ebbene.. cinque azzurre nelle prime cinque posizioni: a vincere è stata, ancora una volta, Valentina Vezzali che ha superato, col punteggio di 9-5, la compagna di sala Elisa Di Francisca. La prova in terra egiziana ha portato l'atteso ritorno di Giovanna Trillini sul podio di Coppa del Mondo a ventidue mesi dalla vittoria di Buenos Aires del 2008: superata in semifinale dalla Vezzali ha chiuso sul terzo gradino del podio con l'altra azzurra Ilaria Salvatori, sconfitta in semifinale da Elisa Di Francisca.

Mi ricorda (spero di non sbagliarmi) una località tedesca di nome Berchesgaden :)
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 21/3/2010, 00:23     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 8/3/2010, 17:30)
Mi permetto di esprimere un parere diverso Michele, non per fare il saputello ma solo per diritto di cronaca.
In realtà a Pechino l'oro fu vinto dalla Russia che era al primo posto del ranking mondiale ed aveva vinto l'oro nel mondiale 2005 e 2006 (sulle azzurre alla stoccata supplementare a Torino).
Le nostre ragazze avevano ottenuto l'ultimo alloro iridato nel 2004 nell'edizione tenutasi negli Usa insieme all'altra disciplina a squadre non presente nel programma olimpico di Atene.
Addirittura nei mondiali 2007 di San Pietroburgo l'Italia dopo la tripletta di medaglie individuali uscì nei quarti per mano del Giappone con il titolo mondiale che andò alla Polonia della Gruchala.
Questo per dire che nel quadriennio olimpico sfociato a Pechino non eravamo le migliori, dalla scorsa stagione con l'inserimento in pianta stabile in squadra di Errigo e Di Francisca a fianco di Valentina non c'è più stata una sconfitta con 6 vittorie su 6 in cdm, il titolo europeo e quello mondiale.

Grazie per la precisazione. In effetti a memoria me le ricordavo più dominanti ma mi ingannavo con le prove individuali!!

CITAZIONE (Dan83 @ 8/3/2010, 17:22)
Ho sentito anch'io questa voce (anche se sapevo che in teoria dovrebbero restar fuori spada maschile e la sciabola femminile), ma a quanto ne so il Cio deve ancora esprimersi al riguardo. Comunque la Federazione Internazionale si sta ferocemente battendo affinchè vengano reintrodotte tutte e 6 le prove a squadre già dalle Olimpiadi del 2012.

Il problema di fondo è che non si vuole togliere dal programma olimpico la competizione più storica in assoluto, ossia la spada maschile e quindi potrebbero venir sacrificate 2 armi femminili su 3. Ma ripeto.. sono ancora solo voci. Nulla di ufficiale.

Sinceramente questa non la sapevo anche perchè fino ad ora la decisione è sempre stata presa dalla Fie con il criterio della rotazione e la decisione per Londra è stata presa durante l'ultimo consiglio dello scorso ottobre.
Non credo possibile che il CIO possa cambiare quanto deciso da una Federazione, al limite (e sarebbe comunque auspicabile) deciderà di inserirle tutte.
Almeno questo è il mio pensiero.

Tener fuori la spada maschile mi sembrerebbe un delitto mostruoso vista che per me SCHERMA = SPADA...
E poi rivoglio una finale Italia-Francia!!
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 22/3/2010, 10:38     +1   -1




Anche la tappa maschile di fioretto di Sharm si trasforma in un campionato italiano: vince Cassarà in finale su Barrera, terzi Vanni ed il sempre più convincente Aspromonte.
E a casa è rimasto un certo Andrea Baldini.......

CITAZIONE (Michele Airone @ 21/3/2010, 00:23)
Tener fuori la spada maschile mi sembrerebbe un delitto mostruoso vista che per me SCHERMA = SPADA...
E poi rivoglio una finale Italia-Francia!!

Se c'è un criterio di rotazione a mio parere è giusto che ci entri anche la spada maschile.
Stavolta tocca a loro, non si possono cambiare le carte in tavola adesso quando nessuno ha mosso un dito per l'esclusione del fioretto che fino a prova contraria è l'arma più tecnica, difficile e bella della scherma.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 22/3/2010, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 22/3/2010, 10:38)
CITAZIONE (Michele Airone @ 21/3/2010, 00:23)
Tener fuori la spada maschile mi sembrerebbe un delitto mostruoso vista che per me SCHERMA = SPADA...
E poi rivoglio una finale Italia-Francia!!

Se c'è un criterio di rotazione a mio parere è giusto che ci entri anche la spada maschile.
Stavolta tocca a loro, non si possono cambiare le carte in tavola adesso quando nessuno ha mosso un dito per l'esclusione del fioretto che fino a prova contraria è l'arma più tecnica, difficile e bella della scherma.

... e soprattutto quella dove eccelliamo noi italiani!! I francesi non sarebbero granché d'accordo sulla tua affermazione, e forse neanch'io. Di sicuro le competizioni di spada possono essere più tattiche e a volte più noiose, però secondo me la vera tecnica della scherma si ha con quell'arma. Se poi uno preferisce i ritmi frenetici e lo spettacolo allora meglio la sciabola, dove spesso io non ci capisco nulla... :07:
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 22/3/2010, 11:23     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 22/3/2010, 11:03)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 22/3/2010, 10:38)
Se c'è un criterio di rotazione a mio parere è giusto che ci entri anche la spada maschile.
Stavolta tocca a loro, non si possono cambiare le carte in tavola adesso quando nessuno ha mosso un dito per l'esclusione del fioretto che fino a prova contraria è l'arma più tecnica, difficile e bella della scherma.

... e soprattutto quella dove eccelliamo noi italiani!! I francesi non sarebbero granché d'accordo sulla tua affermazione, e forse neanch'io. Di sicuro le competizioni di spada possono essere più tattiche e a volte più noiose, però secondo me la vera tecnica della scherma si ha con quell'arma. Se poi uno preferisce i ritmi frenetici e lo spettacolo allora meglio la sciabola, dove spesso io non ci capisco nulla... :07:

Io ho fatto scherma per qualche anno e ti assicuro che la disciplina più tecnica è il fioretto.
Se uno sa tirare di fioretto può tranquillamente passare alla spada mentre il passaggio inverso non è assolutamente praticabile o quantomeno si può fare ma prima di diventare competitivo ne deve passare di tempo.
Guarda che non è facile colpire solo il tronco dell'avversario evitando di subire la stoccata di rimessa.
Inoltre a differenza della spada il fioretto è un'arma convenzionale nel senso che non è detto che il primo che tocca ha ragione ma bisogna attendere la ricostruzione del presidente di giuria.
La stoccata è inoltre valida solo se si colpisce di punta.
Inoltre il fioretto è presente dalla prima edizione dei giochi dell'era moderna (1896) mentre la spada è entrata dall'edizione successiva (1900).
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 22/3/2010, 11:49     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 22/3/2010, 11:23)
CITAZIONE (Michele Airone @ 22/3/2010, 11:03)
... e soprattutto quella dove eccelliamo noi italiani!! I francesi non sarebbero granché d'accordo sulla tua affermazione, e forse neanch'io. Di sicuro le competizioni di spada possono essere più tattiche e a volte più noiose, però secondo me la vera tecnica della scherma si ha con quell'arma. Se poi uno preferisce i ritmi frenetici e lo spettacolo allora meglio la sciabola, dove spesso io non ci capisco nulla... :07:

Io ho fatto scherma per qualche anno e ti assicuro che la disciplina più tecnica è il fioretto.
Se uno sa tirare di fioretto può tranquillamente passare alla spada mentre il passaggio inverso non è assolutamente praticabile o quantomeno si può fare ma prima di diventare competitivo ne deve passare di tempo.
Guarda che non è facile colpire solo il tronco dell'avversario evitando di subire la stoccata di rimessa.
Inoltre a differenza della spada il fioretto è un'arma convenzionale nel senso che non è detto che il primo che tocca ha ragione ma bisogna attendere la ricostruzione del presidente di giuria.
La stoccata è inoltre valida solo se si colpisce di punta.
Inoltre il fioretto è presente dalla prima edizione dei giochi dell'era moderna (1896) mentre la spada è entrata dall'edizione successiva (1900).

Grazie per la precisazione. Ricordo il passaggio della Margerita Zalaffi dal fioretto alla spada che conferemerebbe la tua tesi, mentre non si ricordano passaggi opposti in senso inverso ad alto livello.
Da appassionato non praticante ho sempre pensato che fosse più difficile difendere l'intero corpo come bersaglio.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 22/3/2010, 12:11     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 22/3/2010, 11:49)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 22/3/2010, 11:23)
Io ho fatto scherma per qualche anno e ti assicuro che la disciplina più tecnica è il fioretto.
Se uno sa tirare di fioretto può tranquillamente passare alla spada mentre il passaggio inverso non è assolutamente praticabile o quantomeno si può fare ma prima di diventare competitivo ne deve passare di tempo.
Guarda che non è facile colpire solo il tronco dell'avversario evitando di subire la stoccata di rimessa.
Inoltre a differenza della spada il fioretto è un'arma convenzionale nel senso che non è detto che il primo che tocca ha ragione ma bisogna attendere la ricostruzione del presidente di giuria.
La stoccata è inoltre valida solo se si colpisce di punta.
Inoltre il fioretto è presente dalla prima edizione dei giochi dell'era moderna (1896) mentre la spada è entrata dall'edizione successiva (1900).

Grazie per la precisazione. Ricordo il passaggio della Margerita Zalaffi dal fioretto alla spada che conferemerebbe la tua tesi, mentre non si ricordano passaggi opposti in senso inverso ad alto livello.
Da appassionato non praticante ho sempre pensato che fosse più difficile difendere l'intero corpo come bersaglio.

Figurati.
Il precedente che hai ricordato della Zalaffi è assolutamente calzante.
Peraltro quello che sostieni della spada è vero, in sostanza la spada è sicuramente l'arma più tattica perchè è vero che difendere l'intero corpo, estremità comprese, è molto difficile.
Questo rende gli assalti di spada a volte più chiusi e meno spettacolari con meno stoccate messe a segno.
Diciamo cosi': ad alto livello vedere assalti di spada è davvero molto bello, in altri ambiti può risultare decisamente noioso.
Tornando al fioretto andare a bersaglio sul solo tronco, toccando di punta, cercando di non esporsi al contrattacco altrui ed evitando di farsi prendere il ferro è però assai più complicato.
Ecco perchè il fioretto è considerato l'arma più tecnica.
La sciabola invece merita un discorso diverso: il bersaglio è l'intero tronco inclusa la maschera e si può colpire anche di taglio (la cosidetta sciabolata), ragion per cui specialmente da quando è stata elettrificata è un arma che privilegia la potenza e la forza.
Ecco perchè gli sciabolatori hanno un gran fisico e si fronteggiano con grande aggressività.
Per lo stesso motivo è in assoluto l'arma più veloce con stoccate al fulmicotone ed assalti che si possono bruciare in pochissimi minuti.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 22/3/2010, 13:37     +1   -1




Tutto chiaro.
Come mai secondo te allora eccelliamo di più nel fioretto? Questione di scuola e di tecnici o c'è altro?
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 22/3/2010, 15:03     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 22/3/2010, 13:37)
Tutto chiaro.
Come mai secondo te allora eccelliamo di più nel fioretto? Questione di scuola e di tecnici o c'è altro?

Entrambe le cose.
Abbiamo i migliori maestri al mondo nel fioretto.
Ci sono scuole storiche come quella mestrina, pisana, livornese, jesina senza dimenticare quella milanese alla quale in questi ultimi anni si sono affiancate nuove realtà come quella siciliana.
Insomma siamo messi davvero bene.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 24/3/2010, 12:29     +1   -1




Per i nostri sciabolatori a Tunisi quarto podio in stagione su quattro gare a squadre finora disputate.
Secondo posto con sconfitta in finale 45-42 per mano dei campioni mondiali rumeni.
All'attivo dei nostri finora una vittoria e altre due piazze d'onore.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 29/3/2010, 09:51     +1   -1




Nel fioretto femminile è trionfo continuo.
E sabato nell'individuale era arrivata la prima vittoria in carriera in un GP di cdm di Elisa Di Francisca, la fiorettista più in forma dopo Valentina Vezzali in questo inizio di stagione.
Da segnalare che nelle ultime due tappe mancava Arianna Errigo per un problema ad un piede.....

http://olimpiadi.blogosfere.it/2010/03/sch...iglia.html#more
 
Top
Dan83
view post Posted on 3/4/2010, 08:06     +1   -1




Fonte: http://olimpiadi.blogosfere.it/2010/04/sch...ella-spada.html

CITAZIONE
Scherma: Mondiali Cadetti, Oro per Alberta Santuccio nella Spada

Un titolo ed una medaglia di Bronzo. Non potevano avere inizio migliore i Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di Scherma, al via da oggi a Baku (Azerbaijan).

Alberta Santuccio è Campionessa del Mondo Cadetti di Spada femminile. L'atleta siciliana ha dominato la sua gara e vinto, in finale, contro la coreana Lee col punteggio di 15-6, guadagnando l'abbraccio di tutta la delegazione italiana e, soprattutto, dei genitori, del fratello e del suo Maestro, Mimmo Patti, giunti dalla Sicilia sino alle sponde del Mar Caspio.

Ma la prima giornata di gare regala all'Italia anche la medaglia di Bronzo conquistata, nella Sciabola maschile Cadetti, da Leonardo Affede. L'atleta romano, 16 anni il prossimo 25 Aprile, è stato sconfitto in semifinale dal tedesco Kindler per 15-8.

Alla luce di questi risultati, sia Affede che la Santuccio saranno protagonisti ai Giochi Olimpici Giovanili in programma a Singapore ad agosto. Ad aggiudicarsi il pass per l'importante appuntamento olimpico, sono infatti i primi quattro europei, tra i Cadetti, di ogni categoria (al massimo uno per ogni Nazione).

 
Top
cernottantasei
view post Posted on 3/4/2010, 12:35     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 3/4/2010, 09:06)
Fonte: http://olimpiadi.blogosfere.it/2010/04/sch...ella-spada.html

CITAZIONE
Scherma: Mondiali Cadetti, Oro per Alberta Santuccio nella Spada

Un titolo ed una medaglia di Bronzo. Non potevano avere inizio migliore i Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di Scherma, al via da oggi a Baku (Azerbaijan).

Alberta Santuccio è Campionessa del Mondo Cadetti di Spada femminile. L'atleta siciliana ha dominato la sua gara e vinto, in finale, contro la coreana Lee col punteggio di 15-6, guadagnando l'abbraccio di tutta la delegazione italiana e, soprattutto, dei genitori, del fratello e del suo Maestro, Mimmo Patti, giunti dalla Sicilia sino alle sponde del Mar Caspio.

Ma la prima giornata di gare regala all'Italia anche la medaglia di Bronzo conquistata, nella Sciabola maschile Cadetti, da Leonardo Affede. L'atleta romano, 16 anni il prossimo 25 Aprile, è stato sconfitto in semifinale dal tedesco Kindler per 15-8.

Alla luce di questi risultati, sia Affede che la Santuccio saranno protagonisti ai Giochi Olimpici Giovanili in programma a Singapore ad agosto. Ad aggiudicarsi il pass per l'importante appuntamento olimpico, sono infatti i primi quattro europei, tra i Cadetti, di ogni categoria (al massimo uno per ogni Nazione).

La tradizione continua, speriamo di proseguire su questa strada.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 9/4/2010, 16:13     +1   -1




Grave lutto per la scherma italiana e lo sport italiano in generale.
Si è spento oggi a Milano a 95 anni Dario Mangiarotti.
Fratello del pluriolimpionico Edoardo fu comunque capace in carriera di vincere l'oro olimpico nella spada a squadre ad Helsinki 1952 più l'argento individuale, dietro al fratello, e quello a squadre a Londra 1948.
Nel suo palmares anche 5 ori mondiali per di più in una carriera spezzata dal secondo conflitto mondiale.
Meno talentuoso del fratello fu però assai più capace di dare impulso alla scherma in Italia grazie alle sue molteplici funzioni ricoperte tra cui quella di maestro in una scuola milanese (Circolo Spada Mangiarotti) nella quale insegnava ancora l'arte ai giovanissimi fino a pochi mesi fa.
 
Top
Dan83
view post Posted on 25/4/2010, 22:22     +1   -1




A Klagenfurt prima vittoria in CdM per Irene Vecchi nella Sciabola femminile. Terzo posto per Alessandra Lucchino.
 
Top
362 replies since 25/12/2009, 21:09   3200 views
  Share