IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Sci di Fondo - OWG 2010

« Older   Newer »
  Share  
Michele Airone
view post Posted on 8/2/2010, 21:33     +1   -1




CITAZIONE (HOTDOG. @ 8/2/2010, 21:06)
CITAZIONE (Michele Airone @ 8/2/2010, 20:28)
Però si deve riconoscere che due finlandesi tornate sulla terra...

Kuitunen era sulla terra già a Liberec e Saarinen mi sembra forte come l'anno scorso...

Sarà, ma l'anno scorso fecero 1° e 2° al Tour de Ski.
La Kuitunen si sarà nascosta ma non è nemmeno parente di quella dell'anno scorso. Anche Sarinen, anche se sempre competitiva, mi sembra un gradino sotto il livello dell'anno scorso forse non per colpa sua ma per la crescita delle avversarie, Bjoergen e Kalla su tutte. Comunque al femminile mi aspetto gare molto combattute e selettive, anche nelle partenze in linea, dove la Justyna partirà a tutta cercando di fare il vuoto...
Nei maschi invece temo la noia mortale con l'attesa dello sprint che privilegerà il solito Northug. Speriamo che svedesi, tedeschi e russi animino un pò le gare ma dubito.
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 06:36     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


riguardo la Kuitunen mi riferivo a Liberec e peraltro quest'anno non ha neanche i format adatti a parte le due staffette e la 30 km...la mia impressione è che Kowalczyk, Kalla e Bjoergen sulle 9 medaglie in palio nelle gare su distanza ne possano prendere almeno 6
 
Top
Dan83
view post Posted on 9/2/2010, 08:26     +1   -1




CITAZIONE (HOTDOG. @ 9/2/2010, 06:36)
riguardo la Kuitunen mi riferivo a Liberec e peraltro quest'anno non ha neanche i format adatti a parte le due staffette e la 30 km...la mia impressione è che Kowalczyk, Kalla e Bjoergen sulle 9 medaglie in palio nelle gare su distanza ne possano prendere almeno 6

E se ci aggiungiamo Saarinen, Khazova, Smigun e Steira le nostre speranze di "far bene" si riducono sempre di più..
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 9/2/2010, 09:31     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 9/2/2010, 08:26)
CITAZIONE (HOTDOG. @ 9/2/2010, 06:36)
riguardo la Kuitunen mi riferivo a Liberec e peraltro quest'anno non ha neanche i format adatti a parte le due staffette e la 30 km...la mia impressione è che Kowalczyk, Kalla e Bjoergen sulle 9 medaglie in palio nelle gare su distanza ne possano prendere almeno 6

E se ci aggiungiamo Saarinen, Khazova, Smigun e Steira le nostre speranze di "far bene" si riducono sempre di più..

Non è che erano mai state così concrete le nostre speranze in gare di distanza. L'unico format che lo poteva consentire sarebbe stata una partenza in linea in TL con distanza breve: allora la Follis avrebbe potuto dire la sua.
Comunque se arrivasse l'attesa medaglia nella sprint a coppie e un bronzettino nella staffetta (difficile ma possibile) parlerei già di ottimo risultato del nostro fondo al femminile...
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 9/2/2010, 11:14     +1   -1




CITAZIONE (HOTDOG. @ 8/2/2010, 18:03)
direi che abbiamo grandissime chances di medaglia, e forse di oro, nella staffetta sprint femminile con Follis-Genuin, Giorgio e Pietro nella 15+15 oltre che nella 15 tl possono giocarsela, qualche chance di medaglia nelle staffette, qualche piccola chance anche per Longa nella 30 km tc e, forse un po' meno, Follis nella 10 km tl e nella 7,5+7,5 se la gara non dovesse essere dura

Sono sostanzialmente d'accordo con Hot.
Diciamo che alla fine un bilancio da 3/4 medaglie con almeno una del metallo più pregiato sarebbe già un fantastico bilancio per il nostro fondo.
Riguardo tutti i discorsi su Arianna l'importante è capire se è riuscita a mantenere la condizione mostrata nel TDS (lo scorso fine settimana a Canmore in questo senso è stato piuttosto preoccupante).
Se così fosse per la combinata, considerato il percorso facile, la vedo in corsa per una medaglia.
Per la 10 km TL invece l'obiettivo ragionevole è un 6/7° posto, ce ne sono troppe che in quel tipo di format hanno nelle gambe (e forse non solo nelle gambe) qualcosa in più.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 10/2/2010, 12:00     +1   -1




Ma secondo voi c'è da preoccuparsi per la condizione di Arianna Follis?
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 12:02     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


secondo me no, ovviamente in prospettiva staffette perchè medaglie individuali non credo che ne prenda
 
Top
cernottantasei
view post Posted on 10/2/2010, 12:04     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 10/2/2010, 12:00)
Ma secondo voi c'è da preoccuparsi per la condizione di Arianna Follis?

Ci sono molti motivi per provare a spiegare la condizione di Arianna nello scorso fine settimana, fosse anche solo il viaggio o un adattamento un più lungo. Io non mi preoccuperei in modo eccessivo, per me a Vancouver sarà in forma.
 
Top
appassionato82
view post Posted on 10/2/2010, 12:06     +1   -1




CITAZIONE (HOTDOG. @ 10/2/2010, 12:02)
secondo me no, ovviamente in prospettiva staffette perchè medaglie individuali non credo che ne prenda

per me nella pursuit se dopo i primi 7,5 non la staccano è da medaglia....non credo ci sia qualcuna che su un tracciato del genere in soli 7,5 km a skating possa staccare le altre..
in ottica team sprint oltre a slovenia e svezia mi preoccupa molto la germania...se dovesse schierare gossner e kuenzel è da medaglia anche d'oro con i finali di claudia.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 10/2/2010, 12:10     +1   -1




CITAZIONE (appassionato82 @ 10/2/2010, 12:06)
CITAZIONE (HOTDOG. @ 10/2/2010, 12:02)
secondo me no, ovviamente in prospettiva staffette perchè medaglie individuali non credo che ne prenda

per me nella pursuit se dopo i primi 7,5 non la staccano è da medaglia....non credo ci sia qualcuna che su un tracciato del genere in soli 7,5 km a skating possa staccare le altre..
in ottica team sprint oltre a slovenia e svezia mi preoccupa molto la germania...se dovesse schierare gossner e kuenzel è da medaglia anche d'oro con i finali di claudia.

Anche io la vedo da possibile medaglia nella pursuit se tiene in classico.
Quanto alla team sprint temo Svezia e Germania ma bisogna onestamente dire (faccio tutti gli scongiuri del caso) che siamo noi quelle da battere.
 
Top
appassionato82
view post Posted on 10/2/2010, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 10/2/2010, 12:10)
CITAZIONE (appassionato82 @ 10/2/2010, 12:06)
per me nella pursuit se dopo i primi 7,5 non la staccano è da medaglia....non credo ci sia qualcuna che su un tracciato del genere in soli 7,5 km a skating possa staccare le altre..
in ottica team sprint oltre a slovenia e svezia mi preoccupa molto la germania...se dovesse schierare gossner e kuenzel è da medaglia anche d'oro con i finali di claudia.

Anche io la vedo da possibile medaglia nella pursuit se tiene in classico.
Quanto alla team sprint temo Svezia e Germania ma bisogna onestamente dire (faccio tutti gli scongiuri del caso) che siamo noi quelle da battere.

se la slovenia non schiera la majdic è da oro..visnar e fabian sono piu competitive ...bisogna capire che logica prevarrà in slovenia,
se schierare 2 atlete fresche o un atleta che farà tutte le gare .
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 10/2/2010, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (appassionato82 @ 10/2/2010, 12:15)
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 10/2/2010, 12:10)
Anche io la vedo da possibile medaglia nella pursuit se tiene in classico.
Quanto alla team sprint temo Svezia e Germania ma bisogna onestamente dire (faccio tutti gli scongiuri del caso) che siamo noi quelle da battere.

se la slovenia non schiera la majdic è da oro..visnar e fabian sono piu competitive ...bisogna capire che logica prevarrà in slovenia,
se schierare 2 atlete fresche o un atleta che farà tutte le gare .

Beh, certo.
Non ho messo la Slovenia perchè do per scontato che ci sarà la Majdic.
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 12:27     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


secondo me chiunque metta la Slovenia la possiamo battere, tanto Fabjan che Visnar dovrebbero perdere colpi con il passare dei giri a differenza di Follis e anche Genuin che è più adatta alla distanza rispetto alle slovene, mentre tra le favorite ci metterei anche la Norvegia perchè la Bjoergen, sempre che venga schierata, quest'anno vola e una compagna valida (Kristoffersen? Brun-Lie?) dovrebbe trovarla
 
Top
appassionato82
view post Posted on 10/2/2010, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (HOTDOG. @ 10/2/2010, 12:27)
secondo me chiunque metta la Slovenia la possiamo battere, tanto Fabjan che Visnar dovrebbero perdere colpi con il passare dei giri a differenza di Follis e anche Genuin che è più adatta alla distanza rispetto alle slovene, mentre tra le favorite ci metterei anche la Norvegia perchè la Bjoergen, sempre che venga schierata, quest'anno vola e una compagna valida (Kristoffersen? Brun-Lie?) dovrebbe trovarla

nell'ultimo giro una follis per me può perdere solo dalla kuenzel in volata ,tra follis e bjorgen mi prendo ancora follis tutta la vita. se poi la bjorgen si presenta con una forma alla northug in quel caso c'è poco da fare .
 
Top
morta7
view post Posted on 10/2/2010, 12:38     +1   -1




Nella team sprint donne le nostre partono per favorite, anche se in questi contesti non sempre è facile mantenere il pronostico. Cadute ed inconvenienti vari sono sempre dietro l'angolo.

Per quella maschile invece credo che un risultato tra i primi 5 sia il massimo a cui si può ambire, a prescindere da chi verrà schierato
 
Top
1803 replies since 8/2/2010, 17:40   13977 views
  Share