IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Cronaca di un fallimento annunciato

« Older   Newer »
  Share  
stress
view post Posted on 27/2/2010, 12:00     +1   -1




Io sto con Paolo da Genova!!!
 
Top
Giomazz1992
view post Posted on 27/2/2010, 12:06     +1   -1




CITAZIONE (stress @ 27/2/2010, 12:00)
Io sto con Paolo da Genova!!!

ho mandato quello scritto da paolo anche sui commenti di europosrt dove si parla delle dichiarazione della fontana....
 
Top
mirkopal
view post Posted on 27/2/2010, 13:16     +1   -1




ragazzi io vorrei sottolineare una cosa
questo non è un problema degli sport invernali ma dell intero sistema sportivo italiano.
esempi?
gia pechino mezza batosta
mondiali di atletica 2009 berlino: prima volta dell italia senza medaglie
europei di pallavolo maschili: peggior piazzamento della storia
basket maschile e femminile: nostre squadre mediocri anzi MOLTO MEDIOCRI,

nuoto, mondiali roma: se non ci fossero state santa pellegrini e santa filippi, la catastrofe. uomini zero medaglie e pochissimi finalisti, visto poi dai risultati dagli europei in vasca corta a dicembre.

ed altro ancora fino ad arrivare qui. non è per caso un segnale questo? in sport dove dicevamo la nostra? jnell atletica sorprendentemente abbiam dominato a livello giovanile in europa categoria juniores e allievi, pero la vedo dura senza un programma serio per supportare il talento...
 
Top
Dan83
view post Posted on 27/2/2010, 13:34     +1   -1




I problemi sono essenzialmente 4:

1. I ragazzini fanno sempre meno Sport, che negli ultimi anni è completamente sparito dal nostro sistema scolastico;

2. Come più volte si è detto un pò in tutti i settori non esiste programmazione e si ci basa solo e soltanto sull'improvvisazione (in cui siamo maestri);

3. A capo di tutto abbiamo spesso e volentieri degli incompetenti ed ogni riferimento è puramente voluto;

4. Sistemi di allenamento e tecnici rimasti a 40 anni orsono;

Interroghiamoci su questi 4 punti e verremo a capo dei problemi.
 
Top
stress
view post Posted on 27/2/2010, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 27/2/2010, 13:34)
I problemi sono essenzialmente 4:

1. I ragazzini fanno sempre meno Sport, che negli ultimi anni è completamente sparito dal nostro sistema scolastico;

2. Come più volte si è detto un pò in tutti i settori non esiste programmazione e si ci basa solo e soltanto sull'improvvisazione (in cui siamo maestri);

3. A capo di tutto abbiamo spesso e volentieri degli incompetenti ed ogni riferimento è puramente voluto;

4. Sistemi di allenamento e tecnici rimasti a 40 anni orsono;

Interroghiamoci su questi 4 punti e verremo a capo dei problemi.

DAN il problema + grosso non l'hai scritto.

Il vero problema attuale in Italia è che i genitori non fanno + i genitori.
Sono amici/complici dei figli, li difendono sempre e comunque facendogli fare il razzo che vogliono.
I coetanei di mio figlio (12 anni) telefonini da 500 euro, piercing e tutta roba di marca.
Il massimo dello sport è la Play station o la WII.
Il risultato è che sta crescendo una generazione di deficienti.

Per fortuna ci sono ancora tantissimi genitori che non fanno così.
 
Top
Eugenio86.
view post Posted on 27/2/2010, 13:54     +1   -1




CITAZIONE (mirkopal @ 27/2/2010, 13:16)
ragazzi io vorrei sottolineare una cosa
questo non è un problema degli sport invernali ma dell intero sistema sportivo italiano.
esempi?
gia pechino mezza batosta
mondiali di atletica 2009 berlino: prima volta dell italia senza medaglie
europei di pallavolo maschili: peggior piazzamento della storia
basket maschile e femminile: nostre squadre mediocri anzi MOLTO MEDIOCRI,

nuoto, mondiali roma: se non ci fossero state santa pellegrini e santa filippi, la catastrofe. uomini zero medaglie e pochissimi finalisti, visto poi dai risultati dagli europei in vasca corta a dicembre.

ed altro ancora fino ad arrivare qui. non è per caso un segnale questo? in sport dove dicevamo la nostra? jnell atletica sorprendentemente abbiam dominato a livello giovanile in europa categoria juniores e allievi, pero la vedo dura senza un programma serio per supportare il talento...

quello che salva e la Pallavolo femmminile con la Foppapedretti Bergamo di cui sono tifossisimo campione D'europa e la Nazionale campione Europa e vincitrice della Gran Champions Cup, con sette e sei giocatrici della sudetta squadra.
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 27/2/2010, 14:00     +1   -1




Leggevo un articolo poco fa, e tra le tante cause da voi sottolineate mi pare ne manchi una che mi sembra importante: la scomparsa su tutto il territorio nazionale delle società sportive. Adesso ci si basa esclusivamente sui corpi militari (e meno male che ci sono almeno loro) e sui contributi pubblici. Peccato che all'estero la realtà sia ben diversa. Per fare un esempio, negli Stati Uniti i contributi pubblici sono inferiori a quelli italiani, e in Gran Bretagna (teniamo presente che nel mirino c'è Londra 2012) quasi.
 
Top
mirkopal
view post Posted on 27/2/2010, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (Eugenio86. @ 27/2/2010, 13:54)
CITAZIONE (mirkopal @ 27/2/2010, 13:16)
ragazzi io vorrei sottolineare una cosa
questo non è un problema degli sport invernali ma dell intero sistema sportivo italiano.
esempi?
gia pechino mezza batosta
mondiali di atletica 2009 berlino: prima volta dell italia senza medaglie
europei di pallavolo maschili: peggior piazzamento della storia
basket maschile e femminile: nostre squadre mediocri anzi MOLTO MEDIOCRI,

nuoto, mondiali roma: se non ci fossero state santa pellegrini e santa filippi, la catastrofe. uomini zero medaglie e pochissimi finalisti, visto poi dai risultati dagli europei in vasca corta a dicembre.

ed altro ancora fino ad arrivare qui. non è per caso un segnale questo? in sport dove dicevamo la nostra? jnell atletica sorprendentemente abbiam dominato a livello giovanile in europa categoria juniores e allievi, pero la vedo dura senza un programma serio per supportare il talento...

quello che salva e la Pallavolo femmminile con la Foppapedretti Bergamo di cui sono tifossisimo campione D'europa e la Nazionale campione Europa e vincitrice della Gran Champions Cup, con sette e sei giocatrici della sudetta squadra.

santo volley donne....non l ho citato perche era una nota positiva in mezzo a sta desolazione
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 27/2/2010, 14:10     +1   -1




quello inglese non é un esempio da seguire a mio avviso :(
soldi solo ai vincitori potenziali e al resto del movimento ...........nulla.
le banche che prestano i soldi ai ricchi........solo ai ricchi per intenderci :)


il ministro dello sport francese ..laporte voleva fare lo stesso in francia .......é durato 6 mesi o poco più :10:
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 27/2/2010, 14:17     +1   -1




CITAZIONE (ilcanzese @ 27/2/2010, 14:09)
quello inglese non é un esempio da seguire a mio avviso :(
soldi solo ai vincitori potenziali e al resto del movimento ...........nulla.
le banche che prestano i soldi ai ricchi........solo ai ricchi per intenderci :)

Non ho detto che fosse da seguire. Era solo un esempio per mostrare come funzionino le cose all'estero. Anche io (e lo stesso l'articolo che ho citato) sono dell'avviso che si tratti di un'esagerazione.
 
Top
Dan83
view post Posted on 27/2/2010, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (stress @ 27/2/2010, 13:39)
Il risultato è che sta crescendo una generazione di deficienti.

image :11:
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 27/2/2010, 14:32     +1   -1




CITAZIONE (Ratto Volante @ 27/2/2010, 14:00)
Leggevo un articolo poco fa, e tra le tante cause da voi sottolineate mi pare ne manchi una che mi sembra importante: la scomparsa su tutto il territorio nazionale delle società sportive. Adesso ci si basa esclusivamente sui corpi militari (e meno male che ci sono almeno loro) e sui contributi pubblici. Peccato che all'estero la realtà sia ben diversa. Per fare un esempio, negli Stati Uniti i contributi pubblici sono inferiori a quelli italiani, e in Gran Bretagna (teniamo presente che nel mirino c'è Londra 2012) quasi.

Sul "meno male che ci sono i corpi militari" farei un pò di attenzione perché anche loro ricevono contribuzione pubbliche (dal Ministero della Difesa) e dovrebbero fare altre cose. Evidentemente se si possono permettere di stipendiare militari che fanno gli atleti ricevono qualcosa di più rispetto a quello necessario per svolgere le loro funzioni. A quel punto perché non dirottare direttamente questi soldi allo sport? Ovviamente si presuppone che le federazioni dovrebbero fare il salto di qualità e una gestione più manageriale e meno politica. La strada è comunque lunga...
 
Top
stress
view post Posted on 27/2/2010, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 27/2/2010, 14:32)
CITAZIONE (Ratto Volante @ 27/2/2010, 14:00)
Leggevo un articolo poco fa, e tra le tante cause da voi sottolineate mi pare ne manchi una che mi sembra importante: la scomparsa su tutto il territorio nazionale delle società sportive. Adesso ci si basa esclusivamente sui corpi militari (e meno male che ci sono almeno loro) e sui contributi pubblici. Peccato che all'estero la realtà sia ben diversa. Per fare un esempio, negli Stati Uniti i contributi pubblici sono inferiori a quelli italiani, e in Gran Bretagna (teniamo presente che nel mirino c'è Londra 2012) quasi.

Sul "meno male che ci sono i corpi militari" farei un pò di attenzione perché anche loro ricevono contribuzione pubbliche (dal Ministero della Difesa) e dovrebbero fare altre cose. Evidentemente se si possono permettere di stipendiare militari che fanno gli atleti ricevono qualcosa di più rispetto a quello necessario per svolgere le loro funzioni. A quel punto perché non dirottare direttamente questi soldi allo sport? Ovviamente si presuppone che le federazioni dovrebbero fare il salto di qualità e una gestione più manageriale e meno politica. La strada è comunque lunga...

Michele i corpi militari non ricevono contribuzioni pubbliche o altro in +.
Gli atleti sono vincitori di concorso e poi arruolati.
Prendono lo stipendio che prende un Carabiniere semplice (es. Hofer) o finanziere semplice (es. Pittin).
Il loro compito è fare rappresentanza.
Io lavoro con la campionessa italiana di Dressage che con 1300 euro al mese deve fare tutto.
A, dimenticavo, tutte le spese per i cavalli (trasporti e mangiare in primis) le paga lei.

Non confondiamo i gruppi sportivi militari (ci sono anche in francia, Austria, Svizzera, Germania, Norvegia, Ecc. ecc) con i danni della malagestione a livello federale.
Sono 2 cose distinte e separate.

Ps: che poi anche nei corpi militari ci siano cose sbagliate convengo con te ma quello è un altro discorso.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 27/2/2010, 14:57     +1   -1




CITAZIONE (stress @ 27/2/2010, 14:35)
Ps: che poi anche nei corpi militari ci siano cose sbagliate convengo con te ma quello è un altro discorso.

Sarà che sono ostile alla disciplina militare ma a me che siano loro a dettare la politica sportiva in Italia non mi va giù.
Quando ero 16enne e praticavo atleta mi fecero capire chiaramente che se volevo continuare ad alto livello l'unica strada era quella dei gruppi militari sportivi. Ergo dovevo diventare militare... no grazie...
 
Top
cobra99
view post Posted on 27/2/2010, 14:59     +1   -1




I problemi, per me, sono essenzialmente due: 1) la gestione delle federazioni da parte di dirigenti promossi per appartenenza politica e non di merito(come, per esempio,per le asl)
2) i tagli allo sport che di anno in anno le finanziarie effettuano
Se poi si considera che si vuole ridurre lo sport a scuola...
 
Top
183 replies since 26/2/2010, 13:49   4394 views
  Share