IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Nuoto, 2011

« Older   Newer »
  Share  
teo82
view post Posted on 21/12/2011, 14:43     +1   -1




Tempone di Laugeni nelle fasi regionali della Coppa Brema nei 200 dorso in corta, 1'53"46, terza prestazione italiana alltime
 
Top
Dan83
view post Posted on 21/12/2011, 14:49     +1   -1




Però è un tempo fatto in vasca corta.

Per intenderci a Stettino sarebbe valso a mala pena l'ingresso in finale.
 
Top
Black Bellamy
view post Posted on 21/12/2011, 15:29     +1   -1





Allora, proviamo un pò ad analizzarli sti TLm che sono tutti tempi che garantiscono la SEMIFINALE OLIMPICA e in molti casi anche da protagonista;

50 sl m 22.04 f 25.17

Allora trai maschi è già qualificato DOTTO. 22.04 è un tempo veramente impegnativo anche se non penso basterà per la finale olimpica. Questo crono possono raggiungerlo sia ORSI che SPADARO. Per le donne invece, il TL significa record italiano. Alcuni addetti ai lavori affermano che GIORGIA BIONDANI possa raggiungere questo tempo; io ho forti dubbi, magari può farlo agli EUROJUNIOR ma già a Marzo la vedo dura. Per cui secondo me non ci saranno azzurre in questa gara a Londra visto che la ragazzina è l'unica che possiede le doti per poter raggiungere quel crono.

100 sl m 48.36 f 54.47

Tempo severissimo quello dei 100 per i maschi. A Shanghai valeva la finale anche se a Londra penso non possa bastare (qualificazione a 48.1 secondo me). Però visto che portiamo la staffetta io penso che i tecnici faranno gareggiare i 2 migliori crono stagionali anche se non hanno raggiunto il TL. Però sia chiaro una cosa; a MARZO io mi aspetto sia LUCA sia PIPPO se non sotto ma almeno a pochissimi centesimi da questo crono. Hanno nuotato senza preparazione specifica e in carico in 48.7 l'altro giorno...SE tra 11 settimane non nuotano vicino al TL c'è da preoccuparsi. Non vedo nessun altro poter avvicinare il 48.3 anche se ai primaverili mi aspetto un sub 49 da ORSI; se MARCO invece riesce ad avvicinare il TL beh allora cambia radicalmente la prospettiva anche per la staffetta. Tra le donne TL raggiungibile solo da una in ITALIA ovvero la Pellegrini; quindi non avremo atleti nella gara individuale a LOndra anche se 54.47 è un tempo a cui FEDERICA deve guardare in ottica 200 sl.

200 sl m 1.47.09 f 1.58.33

Anche qua tempi severissimi, soprattutto tra i maschi. Obiettivamente non vedo nessun atleta tra maschietti e femminucce ( a parte la REGINA OVVIAMENTE) che possa nuotare quel crono. Comunque se l'1.58.3 è un tempo che ti garantisce la semifinale olimpica ma nulla più, l'1.47.0 è un crono se nuotato potrebbe far sfiorare la finale addirittura.

400 sl m 3.47.62 f 4.08.36


Stesso discorso fatto per i 200. Con una eccezzione: SAMUEL PIZZETTI. Lui è l'unico che può nuotare il TL per LONDRA e io spero che curi anche questa gara. Già a Shanghai aveva sfiorato la FINALE è secondo me ha i numeri per nuotare in 3.45-3.46. L'unico altro italiano che potrebbe raggiungere il TL è Sciocchetti ma la vedo dura. Tra le donne a parte la PELLEGRINI, nessuna può avvicinare quel crono; anzi una ci sarebbe, E' ROMANA de ROMA e aspettiamo tutti che torni quella di una volta.

1500 - 800 sl m 15.01.65 f 8.29.16

Allora nei 1500 sono in 4 per 2 posti e sarà una gran bella lotta. E se tutti sono al meglio si avrà un podio ai primaverili tutto sotto i 15 minuti che è una roba da fare invidia agli YANKEES. In questa gara nè porteremo 2 a LONDRA e non mi voglio sbilanciare sui nomi perchè per un motivo o per un altro vorrei che ci potessero andare tutti all'olimpiade. Purtroppo non sarà così. NEgli 800 setsso discorso dei 400; l'unica che può ottenere il TL è FEDERICA per cui ora come ora non avremo atlete a LONDRA; anche qui però se la PUPONA torna quella di una volta il TL per lei è una pura formalità.

100 dorso m 53.85 f 1.00.62


Beh insomma anche qui; tempo severo per i maschi e un pò meno per le femmine. Francamente nei maschi è difficile che qualcuno ottenga il TL e l'unico che ci può provare per me è LESTINGI soprattutto se torna quello di Eindhoven lo scorso inverno. Tra le donne un pò più abordabile anche se è dura; comunque sono in 3 (GEMO ZOFKOVA BARBIERI) a poterci e a doverci provare per cui chissà che la lotta interna non le porti a raggiungere quel crono.

200 dorso m 1.58.10 f 2.10.34

Crono, per i maschi fattibile per due atleti, RANFAGNI E LESTINGI e quindi secondo me avremo due atleti nei 200 a LONDRA. Tra le donne francamente è impossibile che qualcuna raggiunga quel tempo. L'unica è ovviamente la FILIPPI anche se penso punti più sugli 800 che sui 200 dorso.

100 rana m 1.00.45 f 1.08.29


Scozzoli è già qualificato mentre aggiungere un altro azzurro è dura; l'unico che può provarci è PESCE che stà nuotando bene ma il tempo è severo. Tra le donne invece è un tempo tranquillamente alla portata della FISSNEIDER e a pensarci bene anche la BOGGIATTO e GUZZETTI, i cui best in tessuto non sono così distanti da quel crono, possono provare a nuotarlo. Saranno una bella gara i 100 ai primaverili.

200 rana m 2.11.50 f 2.26.60

Tra i maschi BIZZARRI l'altro giorno ha dimostrato di poterci provare a fare quel crono. L'altro che può provarci è GIORGETTI che non ha nuotato male agli invernali, dopo i tanti problemi dell'anno scorso e il cambio di coach. Il best in tessuto di EDOARDO non è lontano dal TL e se torna il talento di un paio di stagioni fa, non ha problemi a qualificarsi per LONDRA. Comunque sia per me almeno uno lo qualifichiamo.

100 farfalla m 52.36 f 58.60


Tra i maschi mi metto a PIANGERE se finalmente troviamo un atleta da 52 basso. Per le femmine invece il TL è tutt'altro che una chimera. DI LIDDO e BIANCHI hanno già dimostrato di poter nuotare sotto quel crono e secondo me a MARZO avremo pure la DI PIETRO li vicino. Comunque secondo me almeno una la qualifichiamo per l'individuale.

200 farfalla m 1.56.36 f 2.08.75

Anche qui tra i maschi è dura; però PAVONE e BENI hanno già nuotato in 1.57. Devono ancora fare un grosso salto però obiettivamente è dura riuscire a qualificare degli atleti per LONDRA. Per le donne l'unica che può avvicinare e nuotare il TL è la POLIERI a patto che torni quella di un anno fa.

200 misti m 1.59.50 f 2.13.26

Tra i maschi l'unico che ci può provare è TURRINI ma non sarà facile. Tra le donne la POLIERI ha già dimostrato di poter nuotare in 2.13; anche qui a patto che torni quella di un anno fa.

400 misti m 4.14.52 f 4.41.23

Tra i maschi, Tl alla portata di TURRINI e perchè no anche di un rinato MARIN. L'ho visto bene agli invernali. Quindi voglio essere ottimista e dire che li qualifichiamo tutti e due a Londra. Tra le donne la POLIERI e la PIROZZI hanno già nuotato non lontane dal 4.41. Insomma almeno una possiamo qualificarla.


Sui TRIALS e sui criteri di qualificazioni ci sono sempre molti dubbi e molti pro e contro, NON SOLO DA NOI. Il nuoto ha una preparazione simile all'atletica nel senso che si lavora tutto l'anno praticamente per un solo evento. E' difficile ottenere due picchi di forma ma ultimamente in molti hanno dimostrato che non è neanche impossibile. Gli australiani ad esempio sono anni che fanno i TRIALS a MARZO dove tutti devono raggiungere il picco di forma per andare poi in estate a mondiali e olimpiadi. CERTO spesso ci sono grosse controprestazione dei canguri d'estate (anche se per loro c'è da considerare quel piccolo problemino dell'inclinazione dell'asse terrestre) però hanno un bacino di atleti talemnte vasto che riescono a tamponare qualche falla nella loro corazzata.
Stesso discorso vale per gli Yankees; solo che loro i TRIALS te li piazzano a 30 giorni dall'evento. Ovviamente è impossibile raggiungere due picchi di forma in così breve tempo per cui gli americani o non scaricano del tutto ai loro champioship sperando di essere talmente superiori da potersi qualificare senza problemi oppure molti atleti cercano di mantenere il loro stato di forma il più a lungo possibile. Ovviamente questa ultima ipotesi è molto azzardata e difatti tanti talenti americani alle olimpiadi hanno fatto cilecca; ultimamente mi ricordo CROCKER HANSEN, HOFF. Però anche loro hanno una nazionale talmente forte e superiore che se qualcuno di loro fallisce l'appuntamento riescono a sopperire con qualche outsider di lusso. Comunque secondo me la formula australiana è l a migliore.

Per POAV; io non conto sono un inguaribile OTTIMISTA. :07:

Però cosa intendi per prossimo futuro? Se intendi Londra ti dico subito che mi aspetto da un minimo di due medaglie (quelle della PELLEGRINI) ad un massimo di 5 (2 pellegrini, 1 scozzoli, 1 4x100 sl, 1 dotto nei 100 sl). Vincere oltre 5 medaglie è francamente impossibile a meno che; non esploda in tutta la sua potenza finalmente MARCO ORSI nei 50 sl e che ALESSIA FILIPPI torni quella di una volta. In quel caso la medaglia negli 800 non gliela toglie nessuna.

Perciò

da 0 a 1 medaglia; INSUFFICIENTE

2 medaglie; appena sufficiente

3 medaglie; sufficiente

4 medaglie; buono

5 medaglie; ottimo

sopra le 5 medaglie; fantastico

Se invece per futuro prossimo intendi il quadriennio di RIO beh allora li sono molto fiducioso soprattutto per i MASCHI. La vera olimpiade per ORSI e DOTTO sarà quella del 2016. In più avremo tanti ragazzi che oggi sono JUNIOR che hanno un talento pazzesco. SE tutto va bene nei prossimi anni avremo uno stile libero maschile competitivo ai massimi livelli dai 50 ai 1500 con i vari ORSI DOTTO SPADARO FERRI DETTI PALTRINIERI E D'ARRIGO. Poi abbiamo bizzarri nella rana, BONACCHI e LAUGENI nel DORSO. Insomma tanti nomi di talento. Qualcuno si perderà (io spero di no) perà abbiamo talemente tanti nomi che qualcuno di buono manterrà le promesse e insomma ci garantirà tranquillamente medaglie europee e mondiali da qui a RIO. INSOMMA il nostro nuoto non muore con LONDRA anzi...

CITAZIONE (Dan83 @ 21/12/2011, 14:49) 
Però è un tempo fatto in vasca corta.

Per intenderci a Stettino sarebbe valso a mala pena l'ingresso in finale.

Però è anche un tempo fatto in carico; appena 36 ore prima aveva nuotato in 2.04 agli invernali (tempo neanche paragonabile ad un 1.53 seppur fatto in corta). Quest'altalena di prestazioni è solo da attribuire ad fase di grossi carichi di lavoro dell'atleta.
 
Top
1112 replies since 22/12/2010, 09:40   17653 views
  Share