IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Nuoto, 2011

« Older   Newer »
  Share  
ponzaoroavancouver
view post Posted on 10/1/2011, 11:43     +1   -1




Intanto sembra sempre più probabile il trasferimento di Federica a Parigi.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 10/1/2011, 12:15     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 10/1/2011, 10:20) 
Tornando a Lucas il problema è che a parte Manadou, che era un vero fenomeno, non è che abbia portato molti altri nuotatori ad alti lvelli, anzi.
Comunque è un personaggio che per certi versi ricorda Mourinho.
Molto sicuro di se, abbastanza presuntuoso, con velleità di tuttologo (in Francia ha fatto l'opinionista per diversi sport) e non proprio limpido ed onesto a dire la verità.
Il tempo ci dirà se è la scelta giusta.

O bene bene o male male.
Via di mezzo non ci sarà.

Ma nella sua tuttologia sa fare anche lo psicologo? :03:
 
Top
albyfe
view post Posted on 10/1/2011, 18:18     +1   -1




Ammetto di non conoscerlo abbastanza. Certo che sembra molto di più un truzzone/wrestler che un allenatore/psicologo...sperem
 
Top
teo82
view post Posted on 11/1/2011, 19:13     +1   -1




Federica e il nuovo allenatore
"Volevo un duro, c'è Lucas"

MILANO, 11 gennaio 2011 - Preoccupata? Macché, Federica Pellegrini pare elettrizzata: non vede l'ora di cominciare il sodalizio tecnico con Philippe Lucas, il francese ex mentore di Laure Manaudou. Questa è la settimana dei dettagli, la più delicata: i vertici federali valutano le richieste dell'olimpionica prima di incontrare, per l'accordo, l'allenatore francese dal look stravagante e dalle maniere forti. La scelta è comunque compiuta: senza tentennamenti, nè timori.

Fede, come ha fatto a capire in un solo incontro che è davvero Lucas l'allenatore giusto per la svolta?
“Mi sono basata su due aspetti: o sceglievo un coach americano, ma non volevo trasferirmi lì, oppure puntavo su Philippe, che mi pare la persona giusta perché come me, dentro di sé, sa come si vivono i grandi eventi, i momenti delicati, certe pressioni. Lui ha vissuto con la Manaudou quello che ho vissuto io con Castagnetti”.

Come l'ha stregata?
“Mi ha detto: Tu devi tornare alla velocità, devi pensare ai 200 e poi ai 400, devi provare i 100 per il passaggio nei 200, per gli 800 vedremo, c'è tempo per le distanze lunghe, ma è utile che recuperi la tecnica di bracciata e appunto la velocità, che ho sempre adorato
”.

E cosa le ha proposto?
“Una compagna di allenamenti, io che non ne ho mai avute: la romena Camelia Potec è forte e professionale. Ma ancora bisogna definire la programmazione”.

Andrete negli Usa col gruppo Morini?
“Se devo fare gli stessi programmi di prima no, sarebbe un paradosso, non è il problema di avere una corsia per me”.

Allora andrà a Parigi?
“Non credo che fino a maggio a Verona potremo nuotare in vasca lunga: sì, potrei andare a Parigi. Ma Lucas è stato chiaro con me: "Fede ti alleno dove sei più tranquilla tu". E io sarò sempre dove sarà Lucas”.

A Parigi, verrà anche Luca Marin che parla pure francese?
“Alcuni disagi potremmo superarli insieme. Luca mi può aiutare, ci daremo forza l'una con l'altro. Il francese lo capisco e anch'io posso imparare in fretta”.

E al rientro a Verona cosa si aspetta?
“Che il gruppo con Brembilla, che sarà allenato da Bonifacenti, possa rimanere unito. So che Sciocchetti ha scelto Morini. Io dico che bisognerebbe rimanere tutti uniti e non dividersi”.

Anche con gli stranieri?
“Certo, noi siamo ancora provinciali: dovremo aprirci al mondo esterno. Ho apprezzato tantissimo le parole del presidente del Coni, Petrucci: che male c'è a farsi allenare da uno straniero se poi a vincere è l'Italia? Non vedo neanche questa chiusura del centro federale agli stranieri: vedo, piuttosto, un valore aggiunto. Ospitare campioni stranieri non può che far bene al nuoto italiano, un velocista come Leveaux sarebbe solo un traino per i nostri”.

L'accordo sarà facile o prevede turbolenze con la federazione?
“Non credo ci saranno problemi per Lucas a raggiungere l'accordo economico”.

Altrimenti?
“Altrimenti sarà guerra, non vorrei i bastoni tra le ruote da questo momento. Io ho bisogno di avere sempre al mio fianco l'allenatore, poi saremo io e lui a decidere se fare i collegiali con la nazionale”.

Quando la Manaudou scelse l'Italia, Philippe non fu per nulla tenero con gli italiani, accusati di essere popolo di arruffoni.
“Ma quelle erano parole al vento, non deve chiarire niente. Lui sa chi ha sbagliato, e infatti ha accettato di allenare pure Luca”.

A proposito: ma Marin non doveva andare in America?
“Ci aveva pensato perché un cambiamento fa sempre bene, porta nuove motivazioni, ora non vediamo l'ora di poter allenarci insieme a Lucas”.


Ci dica almeno un rischio su questa scelta.
“Se non funziona? Non si può dire adesso, nè capire dopo un mese di prova. Non lo capiremo neanche ai Primaverili, bisogna aspettare almeno i Mondiali di Shanghai. E comunque il rischio di questa scelta me lo prendo tutto, perché sono sicura del carattere della persona cui ho deciso di affidarmi. Gli allenamenti si possono sempre aggiustare. Lucas nei miei confronti ha le idee chiare, e poi ha conosciuto anche la mia famiglia”.

Chiederebbe un consiglio alla Manaudou per dialogare bene con Lucas?
“No. Voglio imparare sulla mia pelle chi è Lucas: un duro lui? Nessun problema: sarà una sfida esaltante: se lui mi fa "morire" in allenamento, io gli dimostrerò che non ci riuscirà. I metodi forti mi piacciono: perciò ho sempre parlato della necessità di un duro. E lui è stato subito chiaro con me: vuole ridarmi la velocità. Per ora ho solo bisogno di mettere a posto la tecnica, pian piano i metodi nuovi si imparano. Io non ho più paura”.

Neanche del fatto che dopo la Manaudou, Lucas non ha ottenuti risultati di rilievo?
“Di Manaudou ne nascono una ogni cento anni. Era molto difficile per lui trovare e portare al successo atleti forti come Laure”.

Finché è arrivato il turno di Fede...
“Io ho trovato quello che cercavo, non ho dubbi. Mi proteggerà in qualsiasi modo e da chiunque mi voglia male”.

Stefano Arcobelli

www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sp...444622620.shtml
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 12/1/2011, 00:12     +1   -1




Direi azzeccatissima la parte grassettata da teo. Credo che Lucas abbia centrato il punto. Ottimo inizio senza dubbio.
 
Top
albyfe
view post Posted on 12/1/2011, 00:42     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 10/1/2011, 09:53) 
Udite udite..

Ian Thorpe molto vicino al ritorno alle competizioni!

Ci ho fatto caso adesso. E' una bufala vero???
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 13/1/2011, 12:00     +1   -1




CITAZIONE (teo82 @ 11/1/2011, 19:13) 
E al rientro a Verona cosa si aspetta?
“Che il gruppo con Brembilla, che sarà allenato da Bonifacenti, possa rimanere unito. So che Sciocchetti ha scelto Morini. Io dico che bisognerebbe rimanere tutti uniti e non dividersi”.

L'accordo sarà facile o prevede turbolenze con la federazione?
“Non credo ci saranno problemi per Lucas a raggiungere l'accordo economico”.
Altrimenti?
“Altrimenti sarà guerra, non vorrei i bastoni tra le ruote da questo momento. Io ho bisogno di avere sempre al mio fianco l'allenatore, poi saremo io e lui a decidere se fare i collegiali con la nazionale”.

Sarà anche una grande campionessa ma a me la Pellegrini sta un pò sulle scatole.
Ma chi crede di essere? Sta ricattando una federazione a suon di bizze... a che pro?
E poi anche l'atteggiamento con i compagni non è carino: dice che devano restare uniti ma nel suo linguaggio vuol dire "devono fare quello che decido io!". Anche perché è lei che ha lasciato Morini e quindi non capisco perché stigmatizza chi fa scelte opposte alle sue. :03:
 
Top
teo_82
view post Posted on 13/1/2011, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 13/1/2011, 12:00) 
CITAZIONE (teo82 @ 11/1/2011, 19:13) 
E al rientro a Verona cosa si aspetta?
“Che il gruppo con Brembilla, che sarà allenato da Bonifacenti, possa rimanere unito. So che Sciocchetti ha scelto Morini. Io dico che bisognerebbe rimanere tutti uniti e non dividersi”.

L'accordo sarà facile o prevede turbolenze con la federazione?
“Non credo ci saranno problemi per Lucas a raggiungere l'accordo economico”.
Altrimenti?
“Altrimenti sarà guerra, non vorrei i bastoni tra le ruote da questo momento. Io ho bisogno di avere sempre al mio fianco l'allenatore, poi saremo io e lui a decidere se fare i collegiali con la nazionale”.

Sarà anche una grande campionessa ma a me la Pellegrini sta un pò sulle scatole.
Ma chi crede di essere? Sta ricattando una federazione a suon di bizze... a che pro?
E poi anche l'atteggiamento con i compagni non è carino: dice che devano restare uniti ma nel suo linguaggio vuol dire "devono fare quello che decido io!". Anche perché è lei che ha lasciato Morini e quindi non capisco perché stigmatizza chi fa scelte opposte alle sue. :03:

Se lo può permettere, anzi se lo deve permettere

Edited by teo_82 - 13/1/2011, 13:02
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 13/1/2011, 13:00     +1   -1




CITAZIONE (teo_82 @ 13/1/2011, 12:58) 
CITAZIONE (Michele Airone @ 13/1/2011, 12:00) 
Sarà anche una grande campionessa ma a me la Pellegrini sta un pò sulle scatole.
Ma chi crede di essere? Sta ricattando una federazione a suon di bizze... a che pro?
E poi anche l'atteggiamento con i compagni non è carino: dice che devano restare uniti ma nel suo linguaggio vuol dire "devono fare quello che decido io!". Anche perché è lei che ha lasciato Morini e quindi non capisco perché stigmatizza chi fa scelte opposte alle sue. :03:

Se lo può permettere, anzi se lo deve permettere...

Lo credo anche io.
 
Top
cernottantasei
view post Posted on 13/1/2011, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 13/1/2011, 13:00)
CITAZIONE (teo_82 @ 13/1/2011, 12:58) 
Se lo può permettere, anzi se lo deve permettere...

Lo credo anche io.

Beh io no. Credo che comunque un po' di dignità quelli della federazione la debbano mantenere.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 13/1/2011, 13:19     +1   -1




CITAZIONE (cernottantasei @ 13/1/2011, 13:14) 
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 13/1/2011, 13:00)
Lo credo anche io.

Beh io no. Credo che comunque un po' di dignità quelli della federazione la debbano mantenere.

Credimi Cern.
Quelli della Federazione sono gli ultimi a poter esigere qualcosa dato che, dopo la morte di Castagnetti, hanno fatto ben poco per preservare quello che è probabilmente il più grande talento mai avuto nella storia del nostro nuoto.
 
Top
cernottantasei
view post Posted on 13/1/2011, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 13/1/2011, 13:19)
CITAZIONE (cernottantasei @ 13/1/2011, 13:14) 
Beh io no. Credo che comunque un po' di dignità quelli della federazione la debbano mantenere.

Credimi Cern.
Quelli della Federazione sono gli ultimi a poter esigere qualcosa dato che, dopo la morte di Castagnetti, hanno fatto ben poco per preservare quello che è probabilmente il più grande talento mai avuto nella storia del nostro nuoto.

Sarà così, però non andiamo poi a lamentarci se ogni atleta con un po' di talento inizierà poi a fare richieste di ogni tipo.
 
Top
teo_82
view post Posted on 13/1/2011, 13:49     +1   -1




Dico questo perchè così la Pellegrini non avrà alibi, se le cose andranno male se la potrà prendere solo con se stessa.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 13/1/2011, 14:49     +1   -1




CITAZIONE (cernottantasei @ 13/1/2011, 13:35) 
CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 13/1/2011, 13:19)
Credimi Cern.
Quelli della Federazione sono gli ultimi a poter esigere qualcosa dato che, dopo la morte di Castagnetti, hanno fatto ben poco per preservare quello che è probabilmente il più grande talento mai avuto nella storia del nostro nuoto.

Sarà così, però non andiamo poi a lamentarci se ogni atleta con un po' di talento inizierà poi a fare richieste di ogni tipo.

Beh Cern.
In fondo sta solo scegliendo un allenatore non è che stia facendo chissà quali richieste, cosa peraltro piuttosto normale per un nuotatore.
Piuttosto doveva essere la Federazione dopo l'improvvisa morte di Castagnetti a scegliere per lei (e con lei) quanto di meglio poteva offrire il panorama mondiale invece che ripiegare su una scelta di basso profilo come si è poi rivelata quella di Morini.
Lei ha il carattere che ha e certo può non ispirare simpatia ma attualmente è tra le migliori atlete che l'Italia può schierare in qualsiasi disciplina a livello mondiale.
Poichè qua si parla di 2 possibili medaglie d'oro olimpiche (mica bruscolini direi) ritengo che Federnuoto e Coni DEBBANO fare il massimo per venirle incontro.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 13/1/2011, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 13/1/2011, 14:49) 
CITAZIONE (cernottantasei @ 13/1/2011, 13:35) 
Sarà così, però non andiamo poi a lamentarci se ogni atleta con un po' di talento inizierà poi a fare richieste di ogni tipo.

Beh Cern.
In fondo sta solo scegliendo un allenatore non è che stia facendo chissà quali richieste, cosa peraltro piuttosto normale per un nuotatore.
Piuttosto doveva essere la Federazione dopo l'improvvisa morte di Castagnetti a scegliere per lei (e con lei) quanto di meglio poteva offrire il panorama mondiale invece che ripiegare su una scelta di basso profilo come si è poi rivelata quella di Morini.
Lei ha il carattere che ha e certo può non ispirare simpatia ma attualmente è tra le migliori atlete che l'Italia può schierare in qualsiasi disciplina a livello mondiale.
Poichè qua si parla di 2 possibili medaglie d'oro olimpiche (mica bruscolini direi) ritengo che Federnuoto e Coni DEBBANO fare il massimo per venirle incontro.

Però si dimentica che fu anche lei a scegliere Morini... salvo attaccarlo alle prime difficoltà.
Come diceva oggi Max in telecronaca un vero campione non si lamenta mai delle condizioni critica, ma cerca di superarle.
 
Top
1112 replies since 22/12/2010, 09:40   17653 views
  Share