IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Ciclismo, 2012

« Older   Newer »
  Share  
uberalles70
view post Posted on 11/1/2012, 19:19     +1   -1




Percorso decisamente piu' interessante ed intrigante rispetto alla scorsa edizione(ed azzarderei,il piu' duro tra le tre grandi corse a tappe),con 7 arrivi in salita.

Impegnativa la sequenza di tappe con 4 traguardi consecutivi in salita dalla 14a alla 17a(inframmezzata quest'ultima dal secondo giorno di riposo)con il Cutiu Negru salita inedita,nella 16 tappa come asperita' piu' dura(gli ultimi km con pendenze al 25%!).
Senza dimenticare la penultima tappa,il tappone con 5 GPM e l'arrivo alla Bola del Mundo.

Mi piacerebbe vedere cimentarsi in questa Vuelta,qualche reduce dal Tour,il vincitore o chi salira' sul podio,ma credo restera' soltanto un mio sogno.

Onestamente al momento non saprei chi possa essere il favorito su questo tracciato,vedrei benissimo un Andy Schleck(tra l'altro la crono di Pontevedra arriva a meta' della corsa a tappe spagnola, con una salita di 3à cat.,e da quel punto in poi sarebbe un tracciato adatto alle sue caratteristiche)ma tant'e' vale quello scritto poco sopra.

Con Nibali e Scarponi concentrati nella corsa rosa,che ne pensate di un Basso all'assalto di un ultimo prestigioso trofeo(a dire il vero non conosco i programmi del varesino,sto scrivendo tutto cio' di getto)?

 
Top
Dan83
view post Posted on 12/1/2012, 12:34     +1   -1




DICHIARAZIONI DI STEFANO GARZELLI:

"Sono amareggiato e deluso per questa notizia e a questo punto ho deciso di valutare seriamente l'ipotesi di finire qui la mia carriera, perche' quando i soldi hanno il sopravvento sul merito sportivo e su chi é stato protagonista per 15 anni regalando spettacolo, gioie, sudore e sofferenza ai tifosi ma anche agli organizzatori e tutto cio' non viene minimamente preso in considerazione, significa che é arrivato il momento di trascurare meno la mia famiglia. Tra un mese mia moglie mi renderà papà per la quarta volta e, senza obietivi importanti da raggiungere, dove posso trovare le motivazioni per allenarmi, fare ritiri e trascorrere il tempo lontano da loro quando alla fine ti ritrovi senza la possibilità di cercare di raggiungere quei risultati per i quali hai fatto tanti sacrifici? Il mio sogno era quello di terminare questa splendida avventura alla fine del Giro d'Italia di quest'anno, avevo pensato che donare tutto quello che mi era rimasto dopo 30 anni di carriera a quella corsa alla quale ho dato tutto ma dalla quale ho anche ricevuto tutto, sarebbe stato il modo giusto per appendere la bicicletta al chiodo, ma questo non sarà possibile. So bene che ormai da qualche anno non sono piu' competitivo per la generale, ma nelle ultime edizioni ho sempre lasciato il segno, vincendo una tappa importante come nel 2010 oppure conquistando le 2 maglie verdi del 2009 e del 2011. Quest'ultima mi ha reso incredibilmente felice ed orgoglioso perche' credo di aver superato ogni aspettativa personale soprattutto considerando il percorso, il piu' duro che abbia mai corso in un'edizione del Giro, peccato non aver vinto sul Gardeccia ma sono certo che quella tappa verrà ricordata a lungo. L'Acqua & Sapone non sono solo io, abbiamo un gruppo di giovani, Betancur in testa, al quale mi sarebbe piaciuto insegnare sulla strada come fare a vincere un giorno una corsa incredibilmente affascinante e dura come lo è il Giro, ma questo non potro' purtroppo piu' farlo, mi sarebbe piaciuto provare a vincere la mia decima tappa al Giro, ma anche questo non sarà piu' possibile, avrei sicuramente dato il meglio di me e sicuramente non avrei sfigurato. In fondo credo di essere l'unico corridore che abbia vinto una maglia in ogni edizione "speciale": la rosa nel Giro del Giubileo, la verde nel Giro del Centenario e un'altra verde nel Giro dell'Unità d'Italia"
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 12/1/2012, 18:59     +1   -1




Il sig. Garzelli potrà donare tutto quello che gli è rimasto alla Tirreno-Adriatico, alla Mi-Sanremo e al Giro di Lombardia, tutte corse dove può fare nettamente meglio che al Giro. La smetta di lamentarsi e prima che con RCS si arrabbi con i suoi datori di lavoro che hanno ingaggiato Di Luca.

D'altronde visto che Androni aveva acquisito il diritto a partecipare al Giro vincendo la Coppa Italia, Vini Farnese aveva il miglior curriculum sportivo e NetApp il miglior progetto di marketing restava da scegliere tra A&S e CSF Colnago: e tra una squadra di vecchie glorie sul viale del tramonto e una ricca di giovani e neopro (peraltro i più interessanti in circolazione) io scelgo sempre la seconda. Il rilancio del ciclismo italiano non passerà certo da un ex-dopato e un buon corridore alla passerella finale.
 
Top
Dan83
view post Posted on 13/1/2012, 18:55     +1   -1




Elena Cecchini ha vinto la Classifica di Coppa del Mondo nella Corsa a Punti.
 
Top
Dan83
view post Posted on 15/1/2012, 19:26     +1   -1




Il prologo del Tour Down Under, il Cancer Council Classic, è stato vinto in volata da Andrè Greipel davanti a Edvald Boasson Hagen e Heinrich Haussler . 10° Alessandro Petacchi .
 
Top
Stefano B.
view post Posted on 16/1/2012, 10:47     +1   -1




Betancourt, Di Luca, Garzelli in una squadra e non gli si dà l'invito...

Solito pasticcio all'italiana. Tre uomini che come dimostrato in passato potevano dare spettacolo al Giro. Scelta scandalosa.
 
Top
Dan83
view post Posted on 16/1/2012, 15:16     +1   -1




La Farnese Vini di Pippo Pozzato invitata al Giro delle Fiandre.
 
Top
Dan83
view post Posted on 17/1/2012, 09:20     +1   -1




Il tedesco André Greipel si conferma il velocista più in forma in quest'inizio di stagione e stanotte si è imposto anche nella prima tappa del Tour Down Under. Bene Petacchi (2°), Sabatini (4°) e Bennati (5°).
 
Top
Primo86
view post Posted on 17/1/2012, 11:14     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 16/1/2012, 15:16) 
La Farnese Vini di Pippo Pozzato invitata al Giro delle Fiandre.

L'anno scorso,con Visconti,no.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 17/1/2012, 11:30     +1   -1




La squadra femminile della specialità strada dal 18 al 29 gennaio sarà in raduno a Calpe, località turistica della Costa Blanca a sud di Valencia, che d’inverno, grazie al clima favorevole e alla conformazione del territorio e dei percorsi, è scelta da numerose squadre come sede di allenamento per la preparazione dei primi appuntamenti stagionali.

A guidare la pattuglia azzurra, convocata dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi, ci sarà la due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini. Al raduno prenderanno parte alcune delle migliori esponenti del ciclismo azzurro: la campionessa italiana, sia su strada che a cronometro, Noemi Cantele, Tatiana Guderzo, oltre ad Elena Berlato, Elisa Longo Borghini ed Eleonora Patuzzo.

A completare il gruppo si uniranno poi anche Monia Baccaile, Rossella Callovi ed Elena Cecchini, quest’ultima fresca della bellissima prova in pista in Cina, che sono tutte in attesa di ultimare le pratiche per avere dalla federazione il via libera all’attività agonistica su strada per il 2012.



“Queste nove ragazze rappresentano il gruppo iniziale dal quale usciranno le atlete che avranno il compito di rappresentare l’Italia alle Olimpiadi, sono il futuro della nazionale azzurra” spiega il commissario tecnico Edoardo Salvoldi appena rientrato dalla trasferta di coppa del mondo su pista di Pechino. “Il raduno di Calpe, così come il successivo che faremo in Sicilia, nasce dalla necessità di preparare bene i primi appuntamenti della stagione che vedranno la nazionale impegnata a partire da febbraio prima al Tour of Qatar e subito dopo in Nuova Zelanda. In queste gare, dove oltre alle squadre di club saranno schierate al via anche molte squadre nazionali, puntiamo infatti a confermarci tra le prime cinque nazioni del ranking internazionale dove allo stato attuale l’Italia occupa proprio il quinto posto. E’ un obiettivo molto importante perché le prime cinque nazioni avranno la possibilità di schierare quattro atlete invece che tre nella gara su strada delle Olimpiadi.”

Fonte: CONI
 
Top
Dan83
view post Posted on 17/1/2012, 14:14     +1   -1




CITAZIONE (Dan83 @ 17/1/2012, 09:20) 
Il tedesco André Greipel si conferma il velocista più in forma in quest'inizio di stagione e stanotte si è imposto anche nella prima tappa del Tour Down Under. Bene Petacchi (2°), Sabatini (4°) e Bennati (5°).

Video
 
Top
Dan83
view post Posted on 18/1/2012, 11:39     +1   -1




Oggi tappa un tantinello più "impegnativa" al Tour Down Under e vittoria in solitaria dell'australiano William Clarke (in fuga dal primo km con lo svizzero Kohler.. poi staccato). Staccati i velocisti italiani che ieri avevano ben figurato.
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 12:04     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


non è che Kohler si è staccato, lui era il leader dei traguardi volanti e una volta presi i punti si è rialzato credendo che la fuga non aveva chances, quantomeno con gli abbuoni ha preso la maglia di leader
 
Top
Dan83
view post Posted on 19/1/2012, 09:33     +1   -1




Al Down Under terza tappa e seconda volata vinta ancora una volta da André Greipel davanti ad Hutarovich e Boasson Hagen . 6° Guarnieri, 8° Bennati, 9° Belletti.
 
Top
Stefano B.
view post Posted on 20/1/2012, 12:29     +1   -1




DOWN UNDER: IV TAPPA.

Ordine di arrivo (Norwood-Tanunda, 130 km) 1. Oscar Freire (Spa) in 3h08:34. 2. Gerald Ciolek (Ger) s.t. 3. Daniele Bennati (Ita) s.t. 4. Edvald Boasson Hagen (Nor) s.t. 5. Michael Matthews

OH MY GOD!!!!! Ma corre ancora Oscarito??!!! :D :D :D :D
 
Top
2136 replies since 16/12/2011, 10:23   30902 views
  Share