IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Scherma, 2012

« Older   Newer »
  Share  
ponzaoroavancouver
view post Posted on 6/2/2012, 15:08     +1   -1




Non bene gli sciabolatori privi di Montano in questa prima tappa stagionale dominata dal tedesco viceiridato Limbach.
Nessun azzurro nei 16.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 6/2/2012, 18:20     +1   -1




Ma c'era anche una prova a squadre?
 
Top
Dreyman
view post Posted on 6/2/2012, 19:46     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 6/2/2012, 18:20) 
Ma c'era anche una prova a squadre?

no non c'era
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 7/2/2012, 09:46     +1   -1




La prima prova a squadre della sciabola maschile, importantissima in ottica Londra 2012, sarà a Padova per il trofeo Luxardo in programma domenica 19 febbraio.
Per l'occasione dovrebbe rientrare anche Aldo Montano.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 7/2/2012, 10:04     +1   -1




CITAZIONE (Dreyman @ 6/2/2012, 19:46)
CITAZIONE (Michele Airone @ 6/2/2012, 18:20) 
Ma c'era anche una prova a squadre?

no non c'era

CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 7/2/2012, 09:46)
La prima prova a squadre della sciabola maschile, importantissima in ottica Londra 2012, sarà a Padova per il trofeo Luxardo in programma domenica 19 febbraio.
Per l'occasione dovrebbe rientrare anche Aldo Montano.

Meglio così.
Io mi aspetto la zampata di fine carriera di Tarantino.
A quella vittoria nella gara a squadre di sciabola ci giriamo intorno da diversi anni, chissà che arrivi proprio nell'occasione più importante anche se un altro podio andrebbe benissimo.
Il bronzo all'ultima stoccata di Pechino 2008 nella sciabola a squadre con la rimonta di Montano fu una delle emozioni più belle di quella olimpiade...
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 7/2/2012, 10:19     +1   -1




L'oro a squadre di Londra sarebbe il degno coronamento di una splendida carriera per alcuni (come Gigi Tarantino) che l'oro mondiale ed olimpico l'hanno sfiorato in diverse occasioni (la più clamorosa in assoluto quella di Lipsia 2005 quando lo zar Podzniakov rimontò un 40-44 in finale proprio a Gigi).
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 8/2/2012, 14:45     +1   -1




Gli spadisti italiani saranno impegnati nel fine settimana nel doppio appuntamento che interessa sia la Nazionale maschile che quella femminile in Qatar. Da venerdì, infatti, a Doha si svolgerà la prova maschile valida come Grand Prix FIE. Il punteggio che si acquisirà, indipendentemente dalla posizione in classifica, sarà quindi moltiplicato per il coefficiente 1,5, comportando un valore particolare alla gara, per ciò che concerne il ranking per la qualificazione olimpica di Londra. Il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, ha convocato otto azzurri: il campione olimpico, Matteo Tagliariol, il campione del Mondo, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Enrico Garozzo, Matthew Trager, Luca Ferraris, Diego Confalonieri e Francesco Martinelli che lo scorso anno conquistò, proprio in Qatar, un ottimo secondo posto. La prova femminile, invece, riguarderà sia la gara individuale che quella a squadre sabato 11 fino a lunedì 13 febbraio. A rappresentare l'Italia ci saranno Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Cristiana Cascioli, Ludovica Tucci e Marta Ferrari.

“E' un appuntamento cruciale per la qualificazione olimpica - dice il Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Per gli uomini infatti, trattandosi di un Grand Prix e dunque a punteggio maggiorato, un risultato positivo può modificare gli equilibri nel ranking internazionale su cui si basa la selezione per Londra. In ambito femminile, invece, si tratta della prima prova stagionale. L'attenzione è tutta rivolta alla prova di lunedì (gara a squadre, ndr), dato che la qualificazione olimpica dipende dal ranking a squadre. Se riuscissimo a fare bene potremmo mettere in cassaforte il pass olimpico e quindi affrontare le prossime prove con maggiore serenità, preparandoci al meglio all'appuntamento estivo”.

A seguire gli atleti azzurri, oltre al Commissario tecnico, ci saranno anche i maestri Alessandro Bossalini ed Enrico Di Ciolo. Lo staff medico al seguito della delegazione italiana, è composta dal dottor Luca Gargiulo e dal fisioterapista Maurizio Iaschi.

Il programma delle gare prevede venerdì la fase a gironi ed il turno di qualificazione della prova maschile. Sabato si svolgerà invece la fase finale della prova maschile ed il turno di qualificazione della gara femminile. Domenica sarà la volta del tabellone ad eliminazione diretta della prova femminile, mentre lunedì le spadiste saranno impegnate nella gara a squadre.

Fonte: CONI
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 9/2/2012, 12:30     +1   -1




Inizia anche per la sciabola femminile la volata per la qualificazione a Londra 2012 (solo individuale).
Ecco le sciabolatrici convocate per la prova GP di Orleans in programma domani e sabato: Ilaria Bianco, Irene Di Transo, Paola Guarneri, Alessandra Lucchino, Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi, Loreta Gulotta.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 9/2/2012, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (ponzaoroavancouver @ 9/2/2012, 12:30) 
Inizia anche per la sciabola femminile la volata per la qualificazione a Londra 2012 (solo individuale).
Ecco le sciabolatrici convocate per la prova GP di Orleans in programma domani e sabato: Ilaria Bianco, Irene Di Transo, Paola Guarneri, Alessandra Lucchino, Gioia Marzocca, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi, Loreta Gulotta.

Ma qui come funziona per la qualificazione olimpica? Suppongo che ne porteremo 2 e che al momento Vecchi e Marzocca siano dentro...

Quanto alla spada femminile il pass olimpico per la squadra non dovrebbe essere un problema. Ai mondiali di Catania mi sono proprio piaciute e credo che questo team abbia ancora notevoli potenzialità di crescita...

Molto interessante è invece il ballottaggio tra Tagliariol e Rota per il 2° posto per Londra.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 9/2/2012, 12:55     +1   -1




Nelle gare in cui non è prevista la prova a squadre si possono qualificare al massimo due atlete.
Come hai scritto tu Vecchi e Marzocca saranno quasi sicuramente le nostre sciabolatrici a Londra.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 9/2/2012, 13:30     +1   -1




E riprende il cammino di qualificazione anche il fioretto femminile.

Sono partite oggi alla volta di Tauber (Germania) le dodici fiorettiste azzurre che, a partire da domani, prenderanno parte alla prima prova di Coppa del Mondo della stagione. Oltre ad essere la tappa d'esordio stagionale, è anche la terz'ultima prova di qualificazione olimpica che, nel fioretto femminile, è determinata dal ranking a squadre. Dopo Tauber, infatti, il circuito di Coppa del Mondo farà tappa a Danzica, dove però non si svolgerà la prova a squadre e dunque non si potrà mutare la classifica di qualificazione a Londra2012, oltre a Torino, dal 9 all'11 marzo e, infine, a Budapest dal 23 al 25 marzo.

“Affrontiamo l'impegno di Tauber - dice il Commissario tecnico, Stefano Cerioni - ben consapevoli che manca poco al conseguimento della qualificazione olimpica, grazie ai risultati della scorsa stagione. Ovviamente non si può abbassare la guardia, ma certamente possiamo vivere queste tappe con una serenità maggiore rispetto ad altre avversarie che, invece, hanno anche anticipato la preparazione. Tauber quindi - prosegue Cerioni - sarà utile a testare la nostra condizione che, alla luce di quanto ho visto negli allenamenti collegiali, è già abbastanza buona, ma servirà anche per conoscere lo stato di forma delle principali avversarie”. Assieme al CT, ci saranno anche i maestri di staff Giovanni Bortolaso e Giulio Tomassini, mentre il fisioterapista al seguito della Nazionale azzurra è Alessandro Moccia.

Il programma gare prevede per venerdi la fase a gironi ed il turno di qualificazione. A questa fase non parteciperanno Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, esentate per ranking e, quindi, già ammesse al tabellone principale che prenderà il via sabato mattina. Domenica, infine, si svolgerà la gara a squadre.

Queste le convocate: Martina Batini, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Alice Volpi, Valentina Cipriani, Carolina Erba, Stefania Straniero, Camilla Mancini.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 10/2/2012, 16:47     +1   -1




Saranno sette gli azzurri in gara nel tabellone dei 64 della prova di Coppa del Mondo, valida come Grand Prix FIE di spada maschile.
Sulle pedane di Doha, si è svolta oggi la fase a gironi ed il turno di qualificazione che ha visto in gara gli atleti italiani, tranne Matteo Tagliariol, Paolo Pizzo ed Alfredo Rota che, grazie alla loro posizione nei primi sedici del ranking mondiale.
A superare il turno, dopo gli assalti del tabellone di qualificazione, sono stati Matthew Trager, Diego Confalonieri, Luca Ferraris e Francesco Martinelli.
E' stato invece eliminato Enrico Garozzo, sconfitto nel secondo turno di qualificazione, dall'ucraino Reizlin col punteggio di 15-9.

 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 11/2/2012, 16:45     +1   -1




Nel fioretto femminile sempre le stesse atlete sugli scudi: a Tauber in semifinale Vezzali contro Errigo e Di Francisca contro la Nam. Brava anche la Batini battuta da Valentina nei quarti. Ad Orleans nella sciabola brava la Marzocca che e' entrata nelle 8 anche se ora incontra la Zagounis. Non si hanno invece notizie da Doha non si hanno notizie per la spada uomini.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 11/2/2012, 17:16     +1   -1




Finale Vezzali-Di Francisca. Splendida la semifinale tra Valentina ed Arianna Errigo vinta dall'iridata per 15-14.
 
Top
392 replies since 19/12/2011, 17:08   5965 views
  Share