IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Scherma, 2013

« Older   Newer »
  Share  
ponzaoroavancouver
view post Posted on 26/1/2013, 23:44     +1   -1




Grande inizio per i nostri fiorettisti che ne hanno piazzati 5 negli 8 con Apromonte, Avola, Baldini e Cassara' che erano tutti nella parte alta del tabellone e si sono eliminati tra di loro dai quarti in poi. Avola ha chiuso terzo eliminato da Baldini in semifinale. Non male come inizio per il nuovo ct Cipressa.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 28/1/2013, 11:36     +1   -1




Azzurri non brillanti invece nelle prove a squadre con fiorettisti, spadisti e sciabolatrici tutti sconfitti ai quarti di finale.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 31/1/2013, 12:13     +1   -1




Scatta da Danzica, venerdi e sabato, la stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile. E' infatti in programma nella città polacca, il Grand Prix FIE che segna l'esordio stagionale per le fiorettiste di tutto il Mondo si ritroveranno nuovamente, a distanza di sei mesi dalla prova olimpica di Londra, che si concluse con la storica tripletta azzurra, realizzata da Elisa Di Francisca, da Arianna Errigo e da Valentina Vezzali. Quest'ultima, però, non sarà di scena a Danzica, così come per tutta la stagione, in quanto in attesa del secondo figlio.
Sarà invece la prima volta che Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, affronteranno la gara con il “peso” delle medaglie conquistati ai Giochi.
“Sono convinto che la loro esperienza sarà utile ad affrontare la gara, lasciando da parte i bei ricordi di quest'estate e con ben chiari i nuovi obiettivi da raggiungere” dice Andrea Cipressa, Commissario tecnico della Nazionale di fioretto, che, dopo aver esordito la scorsa settimana con la prova di fioretto maschile, sarà chiamato alla sua prima esperienza da guida della Nazionale femminile.
“Danzica segnerà l'avvio della stagione individuale, dato che trattandosi di una prova valida come Gran Prix, non è in programma la prova a squadre - dice Cipressa -. Questo potrà essere utile per concentrarsi solo sulla gara individuale che, essendo la prima del nuovo anno, non vedrà le ragazze in pedana al top della forma fisica. Partiamo per Danzica, quindi, con la consapevolezza che saremo chiamati a dimostrare tutto il nostro valore ed il talento. Personalmente sono certo che ognuna delle nostre otto atlete darà il massimo in pedana”.
Ad essere convocate, oltre ad Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori, sono anche Benedetta Durando, Carolina Erba, Claudia Pigliapoco, Valentina Cipriani ed Alice Volpi.
A seguire le azzurre a fondo pedana, oltre al CT Andrea Cipressa, ci saranno anche i maestri Fabio Galli ed Alessandro Puccini, mentre il fisioterapista sarà Stefano Vandini.
Si inizia venerdi con la fase a gironi, che vedrà impegnate solamente Valentina Cipriani, Alice Volpi, Claudia Pigliapoco e Carolina Erba. Il tabellone principale, infatti, vede già ammesse, come teste di serie, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori e Benedetta Durando. Per quest'ultime l'esordio è previsto sabato mattina, con il via alla seconda giornata di gare.

GRAND PRIX FIE - FIORETTO FEMMINILE - DANZICA, 1-2 Febbraio 2013
Atlete convocate
Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Alice Volpi.
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Alessandro Puccini
Fisioterapista: Stefano Vandini

PROGRAMMA GARE
Venerdi 1 Febbraio
Fase a gironi - Tabellone di qualificazione
Sabato 2 Febbraio
Tabellone principale - Fase finale

Fonte: Federscherma
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 1/2/2013, 16:08     +1   -1




Dall’argento olimpico agli atti vandalici subiti dalla palestra in cui si allenava. La parabola di Diego Occhiuzzi è perfetta per descrivere lo stato di salute dello sport italiano, e di tutto ciò che non rientra nel dorato e costosissimo mondo del pallone. Ma questa storia ha un lieto fine.

Il 29 gennaio Occhiuzzi che, dopo aver conquistato a Londra l’argento nella prova individuale di sciabola e il bronzo con la squadra, aveva scelto di dedicarsi al sociale e di dare una speranza ai ragazzi napoletani, è stato ricevuto dal sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris, che gli ha donato una palestra di 800 metri quadri all’interno del centro polifunzionale di Soccavo.

Qui ci sarà posto per tre pedane per la scherma, un ring per la boxe, un tatami per le arti marziali e un’area attrezzi per tutti gli atleti. Così si è iniziato a realizzare l’obiettivo dell’associazione Milleculure (Carpisa, Porzio Sports Management e Fondazione CannavaroFerrara) di cui Diego Occhiuzzi è presidente e testimonial.

«Abbiamo scelto questo giorno volutamente, perché oggi sono passati esattamente sei mesi dal podio di Occhiuzzi ai Giochi Olimpici – ha detto De Magistris - è la dimostrazione che uniti si vince. Rimasi molto colpito dalle parole di Diego dopo Londra, parlò subito dei ragazzi di Napoli e della sua volontà di essere in prima fila. Adesso la sfida più bella sarà riempire queste palestre, mentre noi ci concentreremo sul recupero di Mario Argento e Collana».
Per rendere effettivamente attualizzabile l’area servono 10 mesi di lavori.
«Non mancheranno spogliatoi, infermeria e uffici. E abbiamo previsto un ambiente per la danza e un centro riabilitativo fisioterapico, per questo abbiamo scelto di chiamarla Palextra – ha commentato Occhiuzzi - sono contento, si realizza un progetto pensato esclusivamente per i ragazzi della nostra città. Vogliamo togliere giovani dalla strada, poi ci sarà tempo per formare i campioni del futuro. Il programma è sul medio lungo periodo, guardiamo al 2020».

E i ragazzi napoletani hanno qualcosa in più in cui credere.

Fonte: Olimpiazzurra
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 2/2/2013, 18:11     +1   -1




Arianna Errigo ha dominato la prima tappa di coppa, il Grand Prix di Danzica. Terze Di Francisca e Salvatori con Alice Volpi uscita nelle 16 proprio per mano di Arianna.
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 2/2/2013, 18:37     +1   -1




Che peccato per Alice, oggi malcapitata già dagli 8vi. Ma in stagione avrà modo di dimostrare il suo valore.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 4/2/2013, 16:27     +1   -1




Poco da segnalare invece nele prove di sciabola e spada femminile ad eccezione del podio sfiorato a Budapest dalla giovane spadista Giulia Rizzi.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 6/2/2013, 16:17     +1   -1




Per Giovanna Trillini è iniziata una nuova carriera. Dopo aver vinto tutto come atleta nel fioretto femminile, la campionessa olimpica di Barcellona 1992 dall’inizio del 2013 è diventata anche la maestra di Elisa Di Francisca, medaglia d’oro a Londra 2012.

Oggi, inoltre, è arrivata l’ufficialità che Andrea Cipressa, commissario tecnico del fioretto azzurro, ha stabilito che la stessa Trillini accompagnerà la nazionale femminile under20 nella prova di Coppa del Mondo in programma il 16 febbraio.

Queste le parole della jesina: “E’ una nuova esperienza che affronto con molto entusiasmo. Accompagnare dei giovani atleti porta con sé anche un carico di responsabilità: sei chiamata a seguire atleti in fase di formazione e di crescita, bisogna quindi stare molto attenti anche semplicemente a ciò che dici ed a quello che consigli loro di fare in pedana!. Sono ragazze che hanno già alle spalle diverse gare di Coppa del Mondo. Non credo di dover insegnare loro nulla di nuovo, senza dubbio le osserverò ed eventualmente interverrò e sarò pronta a rispondere alle loro esigenze. Diciamo che la mia avventura da Maestro è partita con un pezzo da novanta! (Elisa Di Francisca, ndr). E’ un impegno che richiede di dare il massimo, ma sin da subito abbiamo impostato un lavoro condiviso e che segue ovviamente quella che era l’esperienza del rapporto tra Elisa e Stefano (Cerioni, ndr). E’ una bella esperienza e, come già più volte ribadito, credo che entrambe avremo tanto da imparare e tanto da dare”.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 11/2/2013, 09:04     +1   -1




Nel fine settimana da segnalare il terzo posto di Arianna Errigo a Budapest e la vittoria nella prova a squadre, sempre delle fiorettiste che in finale hanno superato la Francia.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 15/2/2013, 12:33     +1   -1




Nel fine settimana in pedana gli sciabolatori (senza Montano che ha rinviato il suo esordio stagionale a causa di un affaticamento muscolare) nel Trofeo Luxardo di Padova, domani gara individuale e domenica prova a squadre. In pedana in Germania invece gli spadisti con il ritorno dopo un lungo stop dell'olimpionico di Pechino, Matteo Tagliariol. Sabato prova individuale e domenica a squadre.
 
Top
Dan83
view post Posted on 16/2/2013, 21:18     +1   -1




E a Padova vittoria del vicecampione olimpico Diego Occhiuzzi che pare davvero essere entrato in una nuova dimensione! :sisi:
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 17/2/2013, 10:55     +1   -1




Davvero. L'argento olimpico sembra davvero averlo traformato. Ora e' assolutamente tra i migliori 7-8 sciabolatori del mondo.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 17/2/2013, 15:05     +1   -1




Sciabolatori in finale a Padova contro l' Ungheria dopo aver superato i russi ai quarti ed in semifinale gli olimpionici coreani all'ultima stoccata. Spadisti in semifinale in Germania dopo aver superato ai quarti i francesi. Ricordo che ieri Garozzo era arrivato terzo nella prova individuale.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 17/2/2013, 18:00     +1   -1




Gli sciabolatori si aggiudicano la prova vincendo in rimonta 45-43 sull'Ungheria. Samele ha fatto il numero in semifinale rimontando i coreani da 41-44.
 
Top
329 replies since 22/12/2012, 13:31   4853 views
  Share