IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

SCI ALPINO - Sochi 2014

« Older   Newer »
  Share  
Michele Airone
view post Posted on 24/2/2014, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (Vandenberg @ 23/2/2014, 16:14) 
Mi dicono che in questi momenti Luc Alphand sulla TV francese sta difendendo le tracciature di Ante Kostelic e che è praticamente da solo contro tutto lo studio in una simil-rissa.

Alphand l'ha chiusa dicendo: "Guardate il podio, non corrisponde forse ai piu forti slalomisti del momento?".

Tutti zitti.

La mia stima a Luc Alphand.

Anche da parte mia...
:notworthy:

Parallelamente mi è scaduto Ligety e la sua definizione di antisportivo ad Ante Kostelic.
Cosa vuol dire essere sportivi? Tracciare ogni porta con lo stesso raggio di curvatura?
Se è stato nel regolamento, nulla da ridire.
Se c'è stata una manche piatta e banale che non valorizzava la migliore tecnica è stata proprio la 1°, anche se pure lì le porte erano uguali per tutti e bravo a chi l'ha interpretata al meglio come Matt.
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 24/2/2014, 14:39     +2   +1   -1




Mi viene il dubbio che gli slalomisti abbiano disimparato a fare le ricognizioni prima della gara...
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 24/2/2014, 17:58     +1   -1




luc alphand che come tutti sappiamo é stato un gran slalomista .............
-
la prima manche penso sia stata tracciata in quel modo a causa della neve che dopo i primi passaggi si squagliava
-
in ogni caso Mario Matt é diventato ( meritatamente ) campione olimpico con la sua più brutta manche di sempre ( la seconda )
se per voi é bello vedere delle gare cosi lasciamo Ante Kostelic tracciare tutti gli slalom :wavetowel:
-
ho letto da qualche parte che Bernie Ecclestone gli abbia proposto di tracciare i prossimi circuiti di formula uno
plus-grand-circuit-petites_357xv_1kpurt
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 25/2/2014, 09:40     +1   -1




CITAZIONE (Ratto Volante @ 24/2/2014, 14:39) 
Mi viene il dubbio che gli slalomisti abbiano disimparato a fare le ricognizioni prima della gara...

Di sicuro non l'hanno fatta bene gente che comunque ha vinto qualcosa in passato come Moelgg, Grange e Myhrer che sono cascati nel trabocchetto della porta spostata prima della doppia.
Mi posso aspettare questo errore da sciatori inesperti o di 2° livello (come quelli partiti coi primi numeri della 2° manche) ma non da campioni affermati che scendevano dopo aver visto sbagliare tanti, quasi tutti in quel punto.
Quindi il problema è loro e non di chi ha tracciato.

Comunque questi slalomisti puri non solo fanno solo slalom ma pretendono anche tracciature personalizzate, con tutte le porte con il medesimo raggio di curvatura, senza considerare che rispetto al passato hanno sci che consentono maggiori manovre nello stretto. E' chiaro che con la velocità che scende, diminuisce anche l'effetto carving, ma è proprio lì che si vede chi è campione e chi non lo è. In tal senso l'osservazione di Alphand è ineccepibile anche se sul podio manca Neureuther, penalizzato - purtroppo per lui - più dai postumi dell'incidente che dalla tracciatura.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 25/2/2014, 11:23     +1   -1




CITAZIONE (Ratto Volante @ 24/2/2014, 14:39) 
Mi viene il dubbio che gli slalomisti abbiano disimparato a fare le ricognizioni prima della gara...

Io certe volte ho il dubbio che alcuni (ed ogni riferimento ai nostri è puramente voluto) mentre fanno ricognizione giocano a Ruzzle od a Candy Crush. :wavetowel: :wavetowel:
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 25/2/2014, 12:04     +1   -1




In pratica, ci si lamenta delle discese libere troppo facili e degli slalom troppo difficili?

Mi è semblato di vedele una contladdizione... :asd:
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 25/2/2014, 12:14     +1   -1




veramente alphand si é lamentato che le discese sono troppo ......DIFFICILI :wavetowel:
-
in ogni caso riimane il podio che premia i tre + in forma, Neureuther era già contento di essere a Sochi e non in ospedale
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 14:49     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Ratto Volante @ 25/2/2014, 12:04) 
In pratica, ci si lamenta delle discese libere troppo facili e degli slalom troppo difficili?

Mi è semblato di vedele una contladdizione... :asd:

Personalmente rientro tra quelli che vorrebbero vedere più Lake Louise e meno discese tecniche. In quest'ultima categoria rientrano già Kitz, Bormio e Wengen, inutile inserirne altre di questo genere ed oltretutto di bellezza nemmeno lontanamente paragonabile. Meglio delle discese scorrevoli per il resto del calendario.
 
Web  Top
pedropablo
view post Posted on 25/2/2014, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (Michele Airone @ 25/2/2014, 09:40) 
Di sicuro non l'hanno fatta bene gente che comunque ha vinto qualcosa in passato come Moelgg, Grange e Myhrer che sono cascati nel trabocchetto della porta spostata prima della doppia.
Mi posso aspettare questo errore da sciatori inesperti o di 2° livello (come quelli partiti coi primi numeri della 2° manche) ma non da campioni affermati che scendevano dopo aver visto sbagliare tanti, quasi tutti in quel punto.
Quindi il problema è loro e non di chi ha tracciato.


.

Giustissimo il ragionamento, trovo sbagliata la conclusione.
Proprio seguendo la considerazione che hai fatto tu, mi sembra palese che qualche problema di troppo ci sia stato.

Personalmente posso dire che non ho niente contro Ante ma sicuramente seguendo la seconda non mi sono divertito, ammetto pero' che non e' un motivo valido per radiare Kostelic.. :asd:
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 25/2/2014, 17:16     +1   -1




é stata quella porta "in salita " a scatenare le polemiche, per molti tra cui JB grange era contronatura .... " in uno slalom si scende e quella porta era in salita .... "
per il resto la tracciatura non mi é sembrata diversa dalle sue solite manches
-
per ritornare luc alphand e le libere di oggigiorno
per lui e sono d'accordo molte volte la tracciatura della libera assomiglia troppo ad un super gigante
snaturando il principio della discesa che dovrebbe essere LIBERA
certo qualche porta ci vuole ma rispetto ai tempi suoi ce ne sono troppe
 
Top
474 replies since 27/1/2014, 20:05   10202 views
  Share