IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

YJWCH 2014 - Presque Isle

« Older   Newer »
  Share  
giacomo.lini
view post Posted on 5/3/2014, 13:43     +1   -1




CITAZIONE (marchio11 @ 5/3/2014, 11:05)
Essere "completi" a 20 anni è più che altro una buona / ottima base di partenza, non certo il punto d'arrivo. Il più grande della storia, a 40 anni suonati, ha dichiarato di volere ancora migliorare, figurati se non può / deve ancora migliorare la Vittozzi.
Lisa dalla sua sembra avere una solidità mentale sopra la media per la sua età (anche a livello di etica lavorativa e di motivazioni) e una struttura fisica ottimale, ossia cose che non sono troppo allenabili perchè o le hai o non le hai. Il fatto di non avere grosse lacune in nessuna componente credo permetterà semplicemente di continuare a lavorare nell'ottica di una crescita complessiva.

Sante parole. Che una ragazza di 19 anni debba ancora migliorarsi è proprio il punto di partenza della mia riflessione. Giustamente fai notare questo fatto, relativo alle non grosse lacune e a una possibile strategia relativa all'allenamento, che è più o meno quello che intendevo dire con

CITAZIONE (giacomo.lini @ 4/3/2014, 23:04)
4 - Mi rendo tranquillamente conto del fatto che un'altra interpretazione possibile (e perché no anche più probabile) sia la seguente: Lisa é già completa ora, e la crescita fisiologica che seguirà nei prossimi anni la dovrebbe portare ad emergere con continuità anche in categorie superiori; il tutto al netto delle 100000 variabili che si frappongono tra il vincere a livello giovanile e il farlo a livello senior. Le mie domande dipendono dal fatto che se 2 possibilità ci sono allora è giusto che entrambe vengano prese in considerazione.

Si può dire quindi che i risultati di queste gare non danno particolari indicazioni circa le prospettive future verso cui si dovrebbe orientare l'allenamento di questa giovane promessa. O almeno così mi pare di capire

CITAZIONE (marchio11 @ 5/3/2014, 11:05)
Detto questo, la Vittozzi in questi Mondiali non sta gareggiando con gran parte delle coetanee più forti, vuoi per le assenze, vuoi per scelte tecniche delle altre federazioni, quindi è difficile valutare a livello assoluto le sue prestazioni. Delle 6 atlete salite sul podio nelle gare youth, 3 sono nate nel 1996 e hanno quindi un anno in più di Lisa, compresa la Schwaiger vincitrice ieri.
Il fatto di non avere avuto mai (o quasi) confronti diretti con le senior o con le ragazze della categoria junior, ed essere stata lasciata ad infliggere minuti alle avversarie in Coppa Italia, probabilmente potrebbe portare ad un periodo di adattamento un po' più lungo alla categoria superiore. Niente di irrecuperabile ovviamente, però mi auguro che già dalla prossima stagione venga aggregata alla prima squadra, anche perchè da quanto sento in giro potrebbe già ora essere al livello della 5° o 6° italiana.

Riguardo alla parte in grassetto. Il fatto di farla gareggiare in un contesto più competitivo (diciamo ibu cup) può avere anche un altro risvolto oltre a quello che hai fatto notare riguardo a generare un possibile (probabile) adattamento a nuove condizioni di gara. Penso che possa anche essere la cartina tornasole relativa su quelli che sono i potenziali elementi su cui allenarsi in vista del futuro (mi ricollego a quanto appena detto). Che ne pensi (pensate)?
 
Top
marchio11
view post Posted on 5/3/2014, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (giacomo.lini @ 5/3/2014, 13:43) 
Si può dire quindi che i risultati di queste gare non danno particolari indicazioni circa le prospettive future verso cui si dovrebbe orientare l'allenamento di questa giovane promessa.

Più che altro direi che non danno nuove indicazioni. Lisa Vittozzi è forte e lo si sapeva già prima di queste gare. E adesso non vorrei sminuire le sue vittorie, ma io mi sarei aspettato addirittura qualcosina di più a livello di prestazioni. Non dico una strapotenza alla Doherty (che comunque torna a casa con le stesse medaglie di Lisa), ma ad esempio ragazze come Haecki, Oeberg, Lie, Mitoraj, Kupfner e Schwaiger hanno tutte ridotto lo svantaggio medio al chilometro da Lisa a livello di tempi sugli sci rispetto ai mondiali dell'anno scorso. Poi sono ovviamente numeri che si basano su un campione troppo ridotto di gare per potere significare qualcosa, quindi godiamoci le medaglie e restiamo fiduciosi per la sua crescita.

CITAZIONE (giacomo.lini @ 5/3/2014, 13:43) 
Penso che possa anche essere la cartina tornasole relativa su quelli che sono i potenziali elementi su cui allenarsi in vista del futuro (mi ricollego a quanto appena detto). Che ne pensi (pensate)?

Io penso che l'aspetto positivo nel confrontarsi con ragazze di livello superiore non sia tanto quello di trovare gli elementi su cui allenarsi nel futuro, visto che tanto qualsiasi biathleta è "costretto" ad allenare tutte le componenti in ogni caso. Non credo che la Ponza si alleni meno al poligono perchè è più portata delle altre, così come non penso che Domracheva faccia meno chilometri delle altre perchè tanto ha più qualità sugli sci stretti.
Confrontarsi con avversarie più "toste" permette di provare a spingersi oltre e prendere coscienza più velocemente dei propri limiti, maggiore competizione è quasi sempre sinonimo di maggiori progressi. Anche perchè stravincere tutte le settimane all'inizio sarà divertente, ma poi diventa abbastanza monotono e c'è il rischio che l'atleta finisca per abituarsi a svolgere il compitino e a sedersi, perdendo tempo (anni) preziosi.

Ad esempio non penso che sia un caso che spesso i giovani francesi riescano a difendersi subito bene al debutto in CdM, riuscendo anche ad andare immediatamente a punti. Anais Chevalier ha disputato una ventina di gare di IBU Cup, tra i 18 e i 20 anni, prima di guadagnarsi il posto al piano di sopra. Per la Boilley il numero è più o meno simile, per Desthieux e Fillon Maillet siamo intorno alle 10/15.
Credo che questo sia il modo giusto per sfruttare l'Ibu Cup, considerandola una specie di "campionato primavera" per dare ai giovani la possibilità di prendere contatto con un livello intermedio, evitando il passaggio diretto da Coppa Italia / Alpen Cup a Coppa del Mondo.
Noi invece prendiamo uno come Montello, con zero esperienza internazionale a livello senior, e lo buttiamo direttamente in pista a Hochfilzen con i risultati che abbiamo visto. Poi magari in quella gara stava male o era fuori forma, non voglio crocifiggere Montello, sto solo dicendo che la programmazione di fondo mi pare sbagliata o comunque migliorabile.
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 17:00     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Oggi fa più freddo di ieri. Infatti la gara femminile inizialmente prevista per le 16.00 e poi per le 17.00 è stata rinviata alle 18.00
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 17:19     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Pure la gara maschile è stata spostata di un'ora (ovviamente, altrimenti non ce la facevano).
 
Web  Top
marchio11
view post Posted on 5/3/2014, 17:21     +1   -1




Qualche atleta intanto manifesta del malumore.
CITAZIONE
Tara Geraghty-Moats
It's official, everyone is sick of racing in the cold. Temps are legal, races have been delayed.
 
Top
giacomo.lini
view post Posted on 5/3/2014, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (marchio11 @ 5/3/2014, 15:31) 
Io penso che l'aspetto positivo nel confrontarsi con ragazze di livello superiore non sia tanto quello di trovare gli elementi su cui allenarsi nel futuro, visto che tanto qualsiasi biathleta è "costretto" ad allenare tutte le componenti in ogni caso. Non credo che la Ponza si alleni meno al poligono perchè è più portata delle altre, così come non penso che Domracheva faccia meno chilometri delle altre perchè tanto ha più qualità sugli sci stretti.
Confrontarsi con avversarie più "toste" permette di provare a spingersi oltre e prendere coscienza più velocemente dei propri limiti, maggiore competizione è quasi sempre sinonimo di maggiori progressi. Anche perchè stravincere tutte le settimane all'inizio sarà divertente, ma poi diventa abbastanza monotono e c'è il rischio che l'atleta finisca per abituarsi a svolgere il compitino e a sedersi, perdendo tempo (anni) preziosi.

non intendevo assolutamente essere così estremo :)
è chiaro che tutti gli atleti si allenano in tutti i componenti... però è anche vero che confrontarsi a un livello più competitivo potrebbe portare alla luce eventuali piccole lacune... che qualora messe a nudo vanno nei limiti del possibile limate.

Mi spiego con un esempio

Poniamo che domani Lisa Vittozzi esordisce in ibu cup: alla fine della prima gara andiamo a prendere l'analisi e osserviamo che indipendentemente dal risultato Lisa ottiene il 12° tempo sugli sci a 25 secondi dalla prima e il 49° tempo al poligono, dove lascia altri 30 secondi (è tutto frutto di un ragionamento ipotetico possiamo sostituire tempi e nomi come più ci piace :) ). Allora riprendiamo in mano la valutazione fatta tra ieri sera e oggi e salta fuori che questa completezza non c'è più: nel senso che i tempi al poligono sono adatti per un livello junior ma non per quello superiore. Ergo sappiamo che in futuro, in un allenamento che sicuramente deve tenere conto di tutte le componenti della disciplina, dobbiamo avere un occhio di riguardo per la velocità al poligono.

Mi sono spiegato?

p.s. l'utilizzo della prima plurale è frutto del caso e so bene che il mio ragionamento è frutto di un'iperbole biathlonistica... mi diverto solo a giocare con scenari possibili
 
Top
marchio11
view post Posted on 5/3/2014, 20:46     +1   -1




I tempi sugli sci sono difficilmente paragonabili, anche per via delle diverse distanze, ma i tempi al poligono si possono confrontare tranquillamente, visto che sono gli stessi tra youth, junior e senior.
Vittozzi quest'anno tra Mondiali e Europei ha sparato in 35 secondi a terra e 33 secondi in piedi, tenendo presente che sono solo 6 gare e che ha trovato spesso condizioni difficili.
Giusto per gare qualche nome, Domracheva in CdM spara mediamente in 37 e 32, Soukalova in 35 e 32, Berger in 34 e 27, Wierer in 27 e 24.

Io ho capito cosa vuoi dire, ma ripeto che se Lisa esordisse domani con le senior non credo evidenzierebbe una componente nella quale è nettamente più carente delle altre. Non stiamo parlando di una biathleta molto sbilanciata in un senso, come ad esempio la Braisaz, o nell'altro senso, come ad esempio la Lie. Poi è chiaro che al poligono la Vittozzi sembra già molto stabile, quindi è normale che i progressi futuri più importanti saranno quelli che compirà sugli sci, componente nella quale è ovvio che al momento abbia il gap maggiore con il livello senior.
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 21:03     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


diciamo semplicemente che la Vittozzi è forte e che in futuro potrebbe diventare una biathleta alla Henkel ovvero competitiva sugli sci e precisa al tiro pur senza essere dominante in nessuna delle due componenti di gara e con una velocità al poligono non straordinaria ma comunque più che sufficiente, rispetto a una Wierer per fare un paragone con un'altra atleta che ha vinto molto nelle categorie giovanili non aspettiamoci le serie da 20'' a terra e 17 in piedi ma aspettiamoci serie da 25'' e 0 o 1 errore nelle stesse e raramente 2 o più, nonchè magari una qualità sugli sci superiore a quella di Dorothea
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 21:34     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


in campo maschile successo di Leren su Begue e Chavoutier mentre per l'Italia arrivano un buon 13° posto di Oreiller e un 25° di Maule ed entrambi, soprattutto il secondo a dire il vero, hanno evidenziato un passo sugli sci tutt'altro che disprezzabile dunque tutto sommato oltre a Demetz c'è qualcos'altro di buono fermo restando che questi due ragazzi si devono confermare, per quanto riguarda Demetz quest'edizione dei Mondiali junior è stata da dimenticare ma il talento c'è e lo ha evidenziato anche oggi quando prima del terzo poligono era 8° peraltro con 1 errore contro 0 di molti che lo precedevano dunque su di lui si deve puntare
 
Top
marchio11
view post Posted on 5/3/2014, 22:12     +1   -1




Invece al femminile vittoria della fotogenica Luise Kummer, davanti ad una rivitalizzata Lisa Hauser e a Meteora Kaisheva.
Il tempo sugli sci della Braisaz è stato di nuovo qualcosa di irreale, ma di "irreale" in senso negativo ci sono stati anche i 9 errori al poligono con i soliti tempi biblici.
Bella gara di Chloe Chevalier, quinta al traguardo ma ad oltre un minuto dal podio, che rappresenta forse il metro di paragone più calzante per capire più o meno quale sarebbe il livello della Vittozzi tra le junior.

Riguardo la Kummer tra l'altro ricordo anche una discussione di qualche tempo fa con l'Admin di questo forum, in cui gli comunicavo la volontà di inserirla nella mia personale scuderia come nemmeno il peggior Scarligaminga, mentre lo stesso Admin mi pare avesse scelto la solita Hammerschmidt, ma purtroppo devo avere cancellato per sbaglio quella discussione e lui ovviamente ora negherà tutto.
 
Top
giacomo.lini
view post Posted on 6/3/2014, 08:35     +1   -1




CITAZIONE (marchio11 @ 5/3/2014, 20:46)
Io ho capito cosa vuoi dire, ma ripeto che se Lisa esordisse domani con le senior non credo evidenzierebbe una componente nella quale è nettamente più carente delle altre. Non stiamo parlando di una biathleta molto sbilanciata in un senso, come ad esempio la Braisaz, o nell'altro senso, come ad esempio la Lie. Poi è chiaro che al poligono la Vittozzi sembra già molto stabile, quindi è normale che i progressi futuri più importanti saranno quelli che compirà sugli sci, componente nella quale è ovvio che al momento abbia il gap maggiore con il livello senior.

su questo sono d'accordissimo con te, specie considerando che il fondo è la base. Senza un passo decente non si va da nessuna parte

CITAZIONE (HOTDOG. @ 5/3/2014, 21:03)
diciamo semplicemente che la Vittozzi è forte e che in futuro potrebbe diventare una biathleta alla Henkel ovvero competitiva sugli sci e precisa al tiro pur senza essere dominante in nessuna delle due componenti di gara e con una velocità al poligono non straordinaria ma comunque più che sufficiente, rispetto a una Wierer per fare un paragone con un'altra atleta che ha vinto molto nelle categorie giovanili non aspettiamoci le serie da 20'' a terra e 17 in piedi ma aspettiamoci serie da 25'' e 0 o 1 errore nelle stesse e raramente 2 o più, nonchè magari una qualità sugli sci superiore a quella di Dorothea

Va detto quindi che in prospettiva anni futuri, che stando a quanto visto dovrebbero vedere le protagoniste, Lisa si potrebbe inserire in posizioni di vertice (se tutto va come deve andare)

Grazie per i chiarimenti :)
 
Top
marchio11
view post Posted on 6/3/2014, 09:09     +1   -1




Se avete qualche soldo da buttare, e se soprattutto siete in grado di trovare un sito di scommesse che accetti puntate sui Mondiali Junior di biathlon, puntate tutti i vostri risparmi sul podio della Svezia nella staffetta femminile odierna.
La quota non dovrebbe essere male e l'Esperto 1 mi ha assicurato che sono soldi certi.
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 8/3/2014, 23:19     +1   -1





-
qualche immagine delle staffette
 
Top
57 replies since 24/2/2014, 10:06   1741 views
  Share