IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Baseball & Softball, 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2015, 13:01     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Dunque, la MLB si ferma per qualche giorno visto che è la settimana dell'All-Star-Game. Val la pena di ricordare che a differenza di quanto avviene in altre leghe professionistiche statunitensi, non si tratta di una partita-show fine a sé stessa, bensì determina il fattore campo nella World Series.

Facciamo quindi il punto della situazione

AL EAST
48-40 New York Yankees
46-45 Tampa Bay Rays
45-46 Toronto Blue Jays
44-44 Baltimore Orioles
42-47 Boston Red Sox

Nella AL East può veramente succedere di tutto. Continuano a comandare gli Yankees, cosa che bene o male si verifica da inizio stagione, ma in fin dei conti tra la prima e l'ultima ci sono solamente 6.5 partite di distacco e non è stato peregrino negli ultimi anni vedere squadre salire prepotentemente di colpi dall'estate in poi (e viceversa). Comunque è clamoroso notare la statistica dedicata all'Expected Won-Loss Record per la quale i Blue Jays dovrebbero avere la bellezza di 8 vittorie in più e, di conseguenza, avere il miglior record dell'AL quando invece sono addirittura sotto .500. Proprio per questo la situazione è di una fluidità estrema.


AL CENTRAL
52-34 Kansas City Royals
49-40 Minnesota Twins
44-44 Detorit Tigers
42-46 Cleveland Indians
41-45 Chicago White Sox

Ecco, i Royals. Come ha scritto il Fan sono una squadra che ha la sua rotazione formata da scarti di altri team, ma alla luce degli eventi dell'ultima settimana sono addirittura diventati la franchigia con il record migliore di tutta l'American League. Ovviamente per loro c'è il rischio di un crollo repentino proprio in virtù di come è stato costruito il settore pitching, ma per la post-season ci sono eccome, anche i Twins stanno andando alla grande mentre i Tigers, privati del loro battitore migliore, stanno come prevedibile perdendo terreno.


AL WEST
49-42 Houston Astros
48-40 Los Angeles Angels
42-46 Texas Rangers
41-48 Seattle Mariners
41-50 Oakland Athletics

Per adesso è doveroso parlare di slump, ma non è escluso che le 6 sconfitte consecutive siano il segnale che la magia degli Astros possa essere finita. Comunque piano piano gli Angels stanno risalendo e per me restano i favoriti per vincere una Division da cui, a naso, non dovrebbero uscire wild card a meno che i Mariners non si sveglino. Poi sono personalmente basito dagli Athletics. Cioè questi in off-season avevano smantellato e quindi vederli a .450 non è una sorpresa. Però è un record bugiardo e c'è il clamoroso dato delle partite finite con una sola run di scarto: sono quelli che ne hanno vinte di meno in tutta la MLB (8, peggio anche di Indians e Phillies che sono a 9) e al tempo stesso quelli che ne hanno perse di più (22, mentre al secondo posto ci sono i Blue Jays con 18). Infatti l'expected win/loss record è invertito rispetto a quello reale, perché si legge 50-41.



NL EAST
48-39 Washington Nationals
47-42 New York Mets
42-47 Atlanta Braves
38-51 Miami Marlins
29-62 Philadelphia Phillies

Negli ultimi giorni i Mets hanno riaccelerato e ridotto il loro distacco dai Nationals, i quali comunque restano in testa alla division e risultano essere i favoriti per vincerla con la squadra di New York candidata a una wild card. Per il resto poco da dire, le altre tre squadre stanno facendo la stagione che ci si aspettava facessero, ovvero dignitosa i Braves, mediocre i Marlins e pessima i Phillies.


NL CENTRAL
56-33 St. Louis Cardinals
53-35 Pittsburgh Pirates
47-40 Chicago Cubs
39-47 Cincinnati Reds
38-52 Milwaukee Brewers

Ormai non è più una sorpresa vedere in questa division 3 squadre fortissime in corsa per la post-season. La differenza rispetto al recente passato è che troviamo i Cubs al posto dei Reds o dei Brewers. Per dare la dimensione di quanto sia esasperata la lotta in questa division si pensi che i Pirates hanno il secondo miglior record di tutta la MLB e al momento dovrebbero giocare il wild card game...


NL WEST
51-39 Los Angeles Dodgers
46-43 San Francisco Giants
42-45 Arizona Diamondbacks
41-49 San Diego Padres
39-49 Colorado Rockies

I Dodgers avranno anche problemi di pitching, ma per adesso guidano con autorità la loro division davanti ai Giants che, contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni dispari, non sono ancora implosi. Ironie a parte, per la post-season ci sono anche loro, a differenza del resto della Division.
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 09:44     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


L'All Star Game è stato vinto dall'American League per 6-3 e quindi fattore campo per l'AL durante la World Series 2015.
 
Top
view post Posted on 4/8/2015, 01:13     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Con la fine di luglio mancano circa due mesi al termine della Regular Season. Molte situazioni si stanno definendo, altre ancora in divenire con tante squadre che hanno agito alla trade deadline (di cui magari faccio un riepilogo domani forum). Vediamo come sono le classifiche ad oggi:

AL EAST
59-45 New York Yankees
55-52 Toronto Blue Jays
53-51 Baltimore Orioles
52-54 Tampa Bay Rays
47-59 Boston Red Sox

Gli Yankees hanno preso il largo e sarà difficile andarli a prendere. La cosa incredibile è che sia anche la squadra che si sia mossa meno sul mercato, ma chiaramente la struttura dell'organizzazione tra Major League team e farm system non permetteva grandi movimenti. Sarà difficile ma non impossibile, primo perché abbiamo visto anche nel recente passato rimonte di questo genere partire anche più tardi e poi perché i Blue Jays si sono decisamente migliorati alla trade deadline come si vedrà domani. Ancora in gara per una possibile Wild Card Rays e soprattutto Orioles, mentre la delusione del 2015 ovvero i Boston Red Sox possono pensare a costruire per l'anno prossimo in questo loro anno nero.


AL CENTRAL
62-42 Kansas City Royals
54-51 Minnesota Twins
51-54 Detroit Tigers
50-53 Chicago White Sox
48-56 Cleveland Indians

Ormai i Kansas City Royals sono una realtà. Non so quanto affidabile sul lungo termine, ma lo sono e saranno come al solito difficili da battere in postseason visto il livello del loro bullpen (il cui valore aumenta ad ottobre). Sostanzialmente la lotta per la vittoria divisionale è finita a luglio, resta aperta solo quella per una delle due Wild Card ma l'unica partecipante che pare abbia delle credenziali, i Twins, sono in realtà in una fase di normalizzazione della loro stagione e quindi rischiano di rimanere fuori dal baseball di ottobre. Tigers e White Sox hanno gettato bandiera bianca e sono stati sellers alla deadline, gli Indians hanno fatto la stessa cosa e spiace perché ci si aspettava altro da questa squadra ad inizio stagione.


AL WEST
60-46 Houston Astros
55-49 Los Angeles Angels
51-53 Texas Rangers
48-58 Seattle Mariners
47-59 Oakland Athletics

La lotta divisionale più interessante nella American League l'abbiamo ad Ovest, dove Astros e Angels si stanno ripetutamente scambiando i gradi di leader. Entrambe hanno buonissime possibilità di raggiungere la postseason nonostante gli Angels vengano da sei sconfitte di fila, entrambe avrebbero anche le carte in regola per fare buone cose ad ottobre. Nel mezzo della division abbiamo i Rangers, né carne e né pesce quest'anno ma con un occhio vispo al 2016, chiudono la division Mariners (sempre buoni propositi ma non si raccoglie mai nulla) ed Athletics.


NL EAST
55-50 New York Mets
54-49 Washington Nationals
47-58 Atlanta Braves
43-62 Miami Marlins
41-65 Philadelphia Phillies

La facile NL East sta aiutando molto Nationals e Mets. I primi dovevano essere una schiacciasassi ma stanno avendo qualche problema di infortuni, i secondi non avevano l'hitting necessario per competere ma stanno compensando con un gran pitching ed un paio di miglioramenti alla trading deadline. I Braves dopo averci provato un pochino hanno capito che quest'anno non era il loro e quindi hanno accelerato il rebuilding, i Marlins sono la solita pagliacciata mentre i Phillies sono l'unica squadra sotto quota .400 nonostante un record di 12-3 dall'All Star Game in poi (cosa che ci ricorda quanto sia importante avere 162 partite nel baseball per dare una definizione più o meno nitida delle differenze di talento fra le 30 squadre).


NL CENTRAL
67-38 St. Louis Cardinals
61-43 Pittsburgh Pirates
57-47 Chicago Cubs
47-56 Cincinnati Reds
44-62 Milwaukee Brewers

Questa è la divisione tosta della MLB. E' vero che ci sono anche Reds e Brewers, ma le prime tre sono davvero forti ed è più il livello di Cardinals, Pirates e Cubs a ridimensionare quello di Reds e Brewers che la bassa qualità di queste ultime ad esaltare le prestazioni delle tre in testa, non a caso hanno rispettivamente il primo, terzo e settimo miglior record in tutta la MLB. I Cardinals sembrano il solito carrarmato che non conosce difficoltà mentre i Pirates stanno definitivamente esplodendo. I Cubs leggermente più indietro ma assolutamente candidati ad una delle due Wild Card.


NL WEST
60-45 Los Angeles Dodgers
57-47 San Francisco Giants
51-54 San Diego Padres
50-53 Arizona Diamondbacks
44-59 Colorado Rockies

Chiudiamo con la NL West, dove i Dodgers continuano a guidare ed avranno una schedule abbastanza più semplice rispetto a quella dei Giants ad agosto. Sono loro i candidati al successo divisionale, dopo aver anche migliorato la rotazione in una clamorosa trade che ha coinvolto 13 giocatori. I Giants lottano con Cubs e la seconda della NL East per la seconda Wild Card, a meno di crolli imprevisti dei Pirates che possono comunque accadere. Col passare del tempo si stanno notando tutti i difetti strutturali del lineup dei Padres, destinati ad un record perdente, così come DBacks e Rockies come da aspettative.
 
Web  Top
Scarligaminga
view post Posted on 4/8/2015, 15:55     +1   -1




Il Best Manager rientra dalla Polonia con l'amaro in bocca: le mie ragazzine U13 della Lombardia hanno battuto Polonia Olanda e Rep Ceca, e siamo campioni d'Europa (per la seconda volta in tre anni)-
Purtroppo in USA va una sola squadra tra Europa e Africa e.. abbiamo perso 6-5 con le campionesse africane dell'Uganda.
Grandi e grosse (forse alcune fuori età, ma l'anagrafe in Uganda...) con gioco approssimativo ma dalla potenza devastante.
Finale tiratissima e spettacolare,tecnica e strategia contro potenza e velocità, è mancato un pelo di fortuna, bastava una battuta pochi centimetri più in là..ma questo è lo sport.
Vedremo il prossimo anno.
 
Top
view post Posted on 4/8/2015, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Dunque, la trade deadline di luglio è passata, alcune squadre si sono rinforzate, altre indebolite ma nel segno di una ricostruzione per il futuro. In generale, molte squadre si sono mosse, anche marginalmente, nell'ultima settimana di luglio, con il 30 ed il 31 ovviamente giorni clou. Facciamo un riepilogo di tutte le trade più significative.


- la prima squadra a muoversi è stata Houston, che ha acquistato Scott Kazmir dagli Athletics in cambio di due Minor Leaguers, il lanciatore Daniel Mengden e il C Jacob Nottingham. Buona affare per gli Astros che fortificano la rotazione con colui che ha appena vinto il premio di lanciatore del mese nella American League. Oakland dal canto suo riceve due ragazzi che potrebbero raggiungere la MLB; Mengden è un partente che non ha molto upside, Nottingham è decisamente più talentuoso ma ci sono dei dubbi sul fatto che possa restare nella posizione di catcher in futuro.

- gli Astros poi in una delle mosse finali della deadline ha acquistato il CF Carlos Gomez ed il pitcher Mike Fiers dai Brewers in cambio dei Minor Leaguers Josh Hader, Brett Phillips, Domingo Santana e Adrian Houser. Un 2 x 4 che fa contente entrambe, perché gli Astros migliorano l'OF prendendo Gomez, giocatore genio e sregolatezza e puntellando ulteriormanete la rotazione con Fiers, giocatore sottovalutato; i Brewers vanno a loro volta bene perché ricevere quattro prospetti con upside non è roba da poco, senza contare che Brett Phillips è uno dei giovani più talentuosi nelle Minors.

- un vero e proprio colpaccio è stato effettuato dai Kansas City Royals, che acquistano Johnny Cueto dai Reds in cambio dei tre lanciatori mancini John Lamb, Brandon Finnegan e Cody Reed. Cueto è uno dei migliori lanciatori nella lega e potrebbe definitivamente spingere i Royals verso un secondo viaggio alle World Series. In cambio cedono a Cincinnati tre lanciatori con grosse possibilità che non abbiano successo da partente e siano costretti ad uscire dal bullpen. Brandon Finnegan è famoso per essere stato il LOOGY (rilievo mancino) dei Royals nella scorsa postseason, a soli 4 mesi dal Draft in cui è stato scelto.

- sempre i Royals hanno acquisito Ben Zobrist dagli Athletics, in cambio del lanciatore mancino Sean Manaea e del lanciatore destro Aaron Brooks. Dei Royals che vanno all in si è detto, degli A's che pensano al 2017 pure. Ben Zobrist offre a KC la versatilità necessaria per una serie di playoff anche se verrà usato come seconda base titolare. Occhio a Sean Manaea, ragazzo con grande potenziale che a causa di un paio di problemi fisici (alle anche ma soprattutto alla spalla) è sceso un po' nei radar. Dovesse ritrovare forma, Oakland potrebbe ritrovarsi una gemma in casa.

- interessante il lavoro degli Angels, che comprano tre esterni per formare un platoon. Acquistano infatti i destri David DeJesus dai Rays e Shane Victorino dai Red Sox, in cambio rispettivamente del rilievo Eduar Lopez e dell'infielder Josh Rutledge. Poi prendono David Murphy, che batte mancino, dagli Indians in cambio dello SS di Minor League Eric Stamets. Si alterneranno nel ruolo di LF, con Victorino che occasionalmente giocherà RF. I tre elementi ceduti sono veramente poca roba, il solo Rutledge ha un minimo di valore essendo già un Major Leaguer.

- i Cardinals acquistano il 1B/LF Brandon Moss dagli Indians in cambio del Minor Leaguer Rob Kaminsky. Trade inspiegabile per una squadra del calibro dei Cardinals, Moss è sì utile da platoon hitter ma stava faticando in questa stagione e si trovava di meglio sul mercato. In più hanno ceduto uno dei migliori 100 prospetto nelle Minors in Kaminsky, lanciatore mancino che si proietta come partente, ottimo affare da parte degli Indians.

- i Nationals fortificano il punto più debole acquisendo Jonathan Papelbon dai Phillies in cambio del Minor League Nick Pivetta. Papelbon che ha accettato la trade solo dopo aver avuto la conferma che a Washington avrebbe fatto il closer. Attenzione al ritorno dei Phillies perché Pivetta è un prospetto vero e proprio e potrebbe diventare un partente in MLB.

- hanno fatto qualche movimento anche i Pirates, che hanno acquistato Aramis Ramirez dai Brewers in cambio del rilievo destro Yhonathan Barrios. Per Aramis è un ritorno a Pittsburgh, dove sarà ovviamente il 3B titolare e darà una buona mano all'attacco dei gialloneri. Barrios è solo un rilievo ma lancia oltre le 100mph. Qualora dovesse trovare comando dei lanci, avrebbe spazio in MLB. In seguito, Pittsburgh ha acquistato il rilievo Joakim Soria dai Detroit Tigers in cambio dell'infielder Jacoby Jones. Soria sarà il setup del closer Melancon, Detroit riceve il giusto (del resto hanno ceduto solo un rilievo) perché Jones ha buone abilità atletiche ma scarse abilità a battere e difficilmente raggiungerà la MLB in pianta stabile.

- i Mets, si sono mossi pure loro. Hanno fatto un grosso casino su cui non mi soffermo, ma hanno effettuato diverse aggiunte alla fine. Dai Braves hanno preso Juan Uribe e Kelly Johnson dai Braves in cambio dei lanciatori destri Rob Whalen e John Gant. Uribe e Johnson aiuteranno molto l'infield dei Mets, tra i peggiori in MLB sia in attacco che in difesa, ad un costo abbastanza risibile perché Whalen e Gant sono al massimo due rilievi. In seguito, hanno acquistato il rilievo Tyler Clippard dagli Athletics in cambio del lanciatore mancino di MiL Casey Meisner. Clippard è diventato subito il nuovo closer dei Mets, ma non l'hanno pagato poco: Meisner è un bel prospetto con proiezione fisica che potrebbe arrivare in MLB entro tre anni. Buon affare per Oakland.

- ancora i Mets, nell'ultima trade di rilievo della deadline, hanno portato a casa l'OF Yoenis Cespedes dai Tigers, in cambio dei due lanciatori destri Michael Fulmer e Luis Cessa. Cespedes darà la svolta definitiva all'attacco dei Mets qualora dovesse andare avanti con la sua solita produzione. I Tigers, in completa modalità sellers, trova due rilievi di cui uno, Fulmer, già pronto per le Majors.

- gli Yankees, nell'unica mossa di mercato fatta, hanno acquistato l'utility Dustin Ackley dai Mariners in cambio del LF Ramon Flores e del pitcher destro Jose Ramirez. Ackley ha buoni numeri allo Yankee Stadium e può giocare in quattro posizioni, ma è già andato in DL. FLores e Ramirez sono pronti per la MLB ma solo per un ruolo marginale.

- la squadra che si è mossa di più tuttavia è senza ombra di dubbio Toronto. I Blue Jays hanno preso dai Colorado Rockies lo SS Troy Tulowitzki ed il rilievo LaTroy Hawkins, in cambio dell'altro shortstop titolare Jose Reyes, che quindi fa percorso inverso, e dei pitching prospect Jeff Hoffmann, Miguel Castro e Jesus Tinoco. Bella trade per i Rockies principalmente, perché il contratto di Reyes scade prima di quello di Tulowitzki e poi per l'arrivo di tre lanciatori che proiettano come partenti, anche se Miguel Castro (classe '95) ha debuttato in MLB da rilievo quest'anno. Hoffmann in particolare è quello con più potenziale. Ad ogni modo Tulowitzki è ancora un signor giocatore, che può dare un notevole boost sia in attacco che in difesa ad una squadra alla ricerca di un posto nella postseason.

- Toronto poi prende anche l'asso in rotazione acquistando David Price dai Tigers in cambio dei tre lanciatori mancini Daniel Norris, Matt Boyd e Jairo Labourt. Non è costato poco, perché sono tre prospetti niente male e Norris e Boyd sono anche MLB ready, ma per Price e per il sogno World Series si fa questo ed altro.

- un'altra trade che ha coinvolto un asso, Cole Hamels, non ha visto coinvolta nessuna contender bensì una squadra che non ha velleità di classifica per quest'anno. Infatti i Texas Rangers hanno acquistato Hamels ed il rilievo mancino Jake Diekman, dando in cambio ai Phillies il lanciatore mancino Matt Harrison ed i Minor Leaguer Alec Asher, Nick Williams, Jake Thompson, Jorge Alfaro e Jerad Eickhoff. Un notevole 2 x 6, con i Phillies che puntellano la farm con del talento serio mentre i Rangers, pur avendo ceduto almeno tre prospetti di buon livello, riescono a tenere i migliori tre talenti nelle loro affiliate, quindi possiamo definirla una win-win situation. Il motivo per cui i Rangers abbiano voluto Hamels pur non contendendo è dato dal contratto del lanciatore, che scade nel 2018 a differenza di molti altri giocatori che si muovono alla deadline, generalmente in scadenza. Per cui i Rangers puntano a competere già dall'anno prossimo e vedremo come se la caveranno.

- ad ogni modo, la trade più strana ha visto coinvolte 3 squadre per un totale di 13 giocatori, una delle trade più ampie nella storia della MLB. I Los Angeles Dodgers hanno acquistato il pitcher destro Mat Latos ed il 1B Mike Morse dai Marlins, cedendo a loro i tre Minor Leaguers Jeff Brigham, Victor Araujo e Kevin Guzman. In più, LA prende dai Braves i lanciatori partenti Alex Wood e Bronson Arroyo, i rilievi Jim Johnson e Luis Avilan ed il Minor Leaguer Jose Peraza. Atlanta riceve dai Dodgers il 3B Hector Olivera ed il lanciatore destro di Minor League Zach Bird, in più riceve da Miami un scelta compensativa di tipo A al Draft 2016, che ricorrerà intorno alla 40^ assoluta. Parlano tutti di furto dei Dodgers ed effettivamente hanno ceduto pochissimo in confronto al potenziale che hanno preso. Va detto che Latos abbia problemi alle ginocchia mentre Wood potrebbe doversi spostare nel bullpen. Ad ogni modo, incredibile che una squadra buyer sia riuscita a prendere un prospetto di valore come Peraza da una squadra seller come i Braves. In tutto questo, i Marlins pur dirisparmiare sui contratti di Latos e Mike Morse ha ceduto una scelta al Draft. Per una squadra che dovrebbe costruire, è delittuoso ma si sa che i Marlins siano la peggior franchigia in MLB e dovrebbero relocare con cambio di owner.



Questo è quanto. Un post abbastanza lungo ma spero che sia tutto abbastanza comprensibile. Vi ricordo che ad agosto sia ancora possibile fare delle trade attraverso il meccanismo dei waiver claims, vedremo se si muoveranno pezzi importanti da qui a fine mese.
 
Web  Top
marchio11
view post Posted on 5/8/2015, 07:41     +3   +1   -1




CITAZIONE (wilhelmfan @ 5/8/2015, 00:04) 
Attenzione al ritorno dei Phillies perché Pivetta è un prospetto vero e proprio e potrebbe diventare un partente in MLB.

E se dovesse andare male potrebbe sempre tornare a fare il chirurgo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 16:44     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Potrei persino pensare di iniziare a fare un report settimanale a questo punto della stagione...

AL EAST
61-49 New York Yankees
61-52 Toronto Blue Jays
56-54 Baltimore Orioles
56-56 Tampa Bay Rays
50-62 Boston Red Sox

I Blue Jays sono brutalmente on fire e vengono da 8 vittorie consecutive, con 11 successi nelle ultime 12 partite. Peraltro nel weekend hanno sweeppato a domicilio gli Yankees e quindi hanno riaperto la lotta per la conquista della East Division pareggiando i pigiamoni per numero di vittorie, seppur con tre partite giocate in più fino a questo momento. L'asticella della AL East si è alzata di netto, ma Orioles e Rays stanno provando a rimanere in scia e questo vuol dire automaticamente essere in corsa per una wild card.


AL CENTRAL
66-44 Kansas City Royals
55-56 Minnesota Twins
54-57 Detroit Tigers
51-58 Chicago White Sox
51-59 Cleveland Indians

La AL Central vince la poco ambita palma di division meno interessante di tutta la MLB. I Royals continuano a viaggiare che è un piacere, mentre il resto delle squadre è addirittura sotto quota .500. Tradotto Kansas City vanta 11.5 partite di vantaggio quando ne mancano poco più che quaranta. A ben guardare Twins e Tigers sono ancora in corsa per una wild card, visto che sono in linea con altre pretendenti alla carte selvagge, ma sarà condizione necessaria mettersi a menare come fabbri e non è detto che possano farcela. Inoltre, e non è banale, dovrà esserci il calo di squadre più accreditate.


AL WEST
61-52 Houston Astros
59-51 Los Angeles Angels
55-55 Texas Rangers
52-60 Seattle Mariners
51-62 Oakland Athletics

Settimana difficile per gli Astros che però restano al comando della Division seppur di fatto raggiunti dagli Angels, ripresisi da uno slump. Quindi lotta apertissima per la vittoria divisionale e aggiungiamoci che tutti gli indizi indicano come una wild card possa uscire da questa division (e l'altra nella AL East). L'unico altro team dell'Ovest potenzialmente in corsa per la WC sono i Rangers, ma per loro vale il discorso fatto per Twins e Tigers.


NL EAST
59-52 New York Mets
57-53 Washington Nationals
51-61 Atlanta Braves
45-67 Philadelphia Phillies
44-68 Miami Marlins

La situazione è sempre quella di un testa a testa fra due squadre con le altre tre a fare da spettatrici. Tuttavia nel duello per la vittoria divisionale l'ultima settimana ha detto meglio ai Mets che hanno chiuso con record positivo contro avversari di medio rango della American League. Al contrario i Nationals sono andati in negativo pur giocando contro team meno quotati.


NL CENTRAL
71-40 St. Louis Cardinals
65-44 Pittsburgh Pirates
62-48 Chicago Cubs
49-60 Cincinnati Reds
48-65 Milwaukee Brewers

Nessuna novità di rilievo, nel senso che Cardinals, Pirates e Cubs non stanno avendo intoppi e anzi il loro valore è cresciuto ulteriormente tanto che ora vantano rispettivamente il primo, il secondo e il quarto record di tutta la MLB. Ovviamente questo vuol dire che al di là della vittoria divisionale (in cui St.Louis ha un piccolo margine), ambedue le wild card potrebbero uscire da questa division e sotto questo punto di vista i Cubs hanno guadagnato sulle avversarie dirette, soprattutto sui Giants che hanno subito uno sweep lungo.


NL WEST
62-49 Los Angeles Dodgers
59-52 San Francisco Giants
54-56 Arizona Diamondbacks
52-60 San Diego Padres
47-62 Colorado Rockies

Settimana parallela per Dodgers e Giants che dopo aver vinto 2-1 una serie contro una debole avversaria della NL East (rispettivamente Phillies e Braves) hanno subito uno sweep contro una corazzata della NL Central (Pirates e Cubs). Gli ultimi giorni però dicono leggermente meglio ai Dodgers, visto che hanno perso una partita in meno, ma soprattutto dicono malissimo ai Giants nella corsa alla Wild Card alla luce delle già citate quattro sconfitte patite contro i Cubs.
 
Top
view post Posted on 10/8/2015, 20:53     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Tra le cose curiose, il fatto che dall'All Star Game (quindi dal 15 luglio circa) la migliora squadra in MLB è Philadelphia, nonostante abbia ceduto diversi dei suoi migliori giocatori e come talento sia nettamente la peggiore in MLB.

Ed è per questo che ne giocano 162.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2015, 09:49     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Nella notte è arrivato il no-hitter di Hisashi Iwakuma nella partita vinta dai Mariners per 3-0 sugli Orioles. Niente di strano, è il quarto no-no della stagione.

Il dato interessante però è che è il primo da quasi 3 anni a questa parte in una partita di American League poiché degli ultimi 12 no-hitter, 11 erano arrivati in partite di National League e uno in Interleague.

E curiosamente l'ultimo no-hitter in AL era stato firmato proprio dai Seattle Mariners. Fu il perfect game di Felix Hernandez, arrivato nel giorno di Ferragosto 2012.
 
Top
view post Posted on 13/8/2015, 14:19     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Vandenberg @ 13/8/2015, 10:49) 
E curiosamente l'ultimo no-hitter in AL era stato firmato proprio dai Seattle Mariners. Fu il perfect game di Felix Hernandez, arrivato nel giorno di Ferragosto 2012.

Anche il no-hitter precedente al PG di Hernandez fatto da una squadra di AL fu ad opera dei Mariners, che nel 2012 tenne a zero valide i Dodgers con ben sei lanciatori diversi.


E' il quarto no-no lanciato a Safeco Field, noto campo favorevole ai lanciatori. Da quando ha aperto nel 1999, nessun ballpark è stato teatro di così tanti no-hitter. Curiosamente, tutti e 4 i no-no sono arrivati in epoca recente. Il Perfect Game di Phil Humber nel 2011 coi suoi White Sox in trasferta a Seattle e poi i tre no-hitter effettuati dai Mariners e già citati.
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2015, 09:03     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Aggiorniamo

AL EAST
65-54 Toronto Blue Jays
64-52 New York Yankees
60-56 Baltimore Orioles
58-59 Tampa Bay Rays
52-65 Boston Red Sox

I Blue Jays hanno portato a 11 la loro serie di vittorie consecutive, mentre gli Yankees erano arrivati a perderne 5 di fila. Poi le due squadre si sono affrontate e gli Yankees hanno vinto la serie per 2-1. Comunque aggancio riuscito e ora è testa a testa. Restano alla finestra, almeno per una Wild Card, gli Orioles che questa settimana si sono ben comportati sfruttando anche un calendario favorevole. Hanno invece rallentato i Rays, ma per ora sono ancora nel gruppone di chi può ambire a una WC, seppur fra chi è al gancio.


AL CENTRAL
71-46 Kansas City Royals
59-58 Minnesota Twins
56-61 Detroit Tigers
55-60 Chicago White Sox
54-62 Cleveland Indians

I Royals continuano a marciare spediti e ormai non è una questione di "se", ma di "quando" vinceranno la Division. Peraltro andando avanti di questo passo c'è la concreta possibilità di vederli ottenere in anticipo il miglior record della AL, e quindi poter far tirare il fiato ai propri uomini chiave nelle ultime partite di RG per loro ormai ininfluenti, prima dell'inizio della post-season. Il che ovviamente sarebbe un bel vantaggio, almeno in Division Series. Dietro i Twins, seppur appena sopra quota .500, appartengono allo stesso gruppo dei Rays.


AL WEST
64-54 Houston Astros
60-57 Los Angeles Angels
59-57 Texas Rangers
55-63 Seattle Mariners
51-68 Oakland Athletics

Gli Astros hanno ricominciato a marciare, seppur lentamente, mentre hanno brutalmente frenato gli Angels. Quindi Houston ha ripreso un piccolo margine e a proposito di Texas i Rangers hanno chiuso 4-2 una settimana contro Twins e Rays, sweeppando questi ultimi, quindi sono rimasti a pieno titolo una pretendente alle Wild Card e in fin dei conti anche alla vittoria di una Division dove l'incostanza la fa da padrona.


NL EAST
63-55 New York Mets
58-59 Washington Nationals
53-64 Atlanta Braves
47-70 Miami Marlins
46-72 Philadelphia Phillies

Settimana in par per i Mets perché sweeppano i più deboli Rockies e poi vengono sweeppati dai più forti Pirates. Tanto basta per allungare sui Nationals che dopo aver perso una serie con i Dodgers sono stati sweeppati dai Giants e questo 0-4 è pesante in ottica corsa a una wild card. Anzi, ormai i Nationals hanno più chance di entrare in post-season tramite vittoria di Division (distano 4.5 partite dai Mets) che tramite carta selvaggia (9.5 partite di ritardo dai Cubs).


NL CENTRAL
75-42 St. Louis Cardinals
69-46 Pittsburgh Pirates
67-49 Chicago Cubs
51-65 Cincinnati Reds
51-68 Milwaukee Brewers

Abbiamo avuto una serie tra Cardinals e Pirates, vinta 2-1 dai primi. Il vantaggio su Pittsburgh è però rimasto di 5 partite visto che i Pirati hanno preso a randellate i Mets (va beh, han vinto due volte agli extra-inning, ma comunque li han sweeppati), mentre i Cardinals hanno ceduto una partita ai Marlins. In ogni caso division di livello spaventoso con i Cubs che prima della sconfitta di ieri erano arrivati a 9 W di fila e sono ancora terzi pur detenendo il quarto record di tutta la MLB.


NL WEST
67-51 Los Angeles Dodgers
64-53 San Francisco Giants
57-59 Arizona Diamondbacks
56-62 San Diego Padres
48-68 Colorado Rockies

Continuano a viaggiare in parallelo Dodgers e Giants che hanno sfruttato a dovere una settimana con calendario favorevole. La distanza fra le due squadre è di 2.5 partite, quindi minima, ma è interessante notare come anche in questo caso sia inferiore al distacco della seconda di division dalla Wild Card detenuta al momento dai Cubs (3.5).
 
Top
view post Posted on 24/8/2015, 10:47     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Aggiorniamo

AL EAST
69-55 Toronto Blue Jays
68-55 New York Yankees
62-61 Baltimore Orioles
62-62 Tampa Bay Rays
56-68 Boston Red Sox

Settimana favorevole ai Blue Jays che dal 29 luglio sono 19-4. In ogni caso gli Yankees stanno tenendo botta e le squadre sono sostanzialmente appaiate quando mancano poco meno di 40 partite. Brutta settimana invece per gli Orioles, i quali hanno subito uno sweep lungo da parte dei Twins che complica fortemente la vita in ottica corsa alla post-season. I Rays restano a quota .500, ma fanno ancora parte di chi sgomita per ottenere una wild card.


AL CENTRAL
75-48 Kansas City Royals
63-61 Minnesota Twins
59-64 Detroit Tigers
58-64 Chicago White Sox
58-65 Cleveland Indians

Ordinaria amministrazione per i Royals che restano con un margine di assoluta sicurezza. Come detto i Twins hanno sweeppato gli Orioles e sono ritornati in carreggiata nella corsa a una wild card. Dietro di loro Tigers, White Sox e Indians stanno lentamente scivolando fuori dalla lotta per la post-season, a meno di repentini cambi di ritmo in stile Blue Jays.


AL WEST
69-56 Houston Astros
64-59 Texas Rangers
63-61 Los Angeles Angels
57-67 Seattle Mariners
54-71 Oakland Athletics

Division che si fa interessantissima. Ottima settimana per gli Astros che hanno sweppato avversari qualificati come i Dodgers e hanno ripreso un piccolo margine. Male invece gli Angels che sono scivolati a 5.5 partite e si sono visti superare dai Rangers. Ecco, si diceva di cambi di ritmo. La squadra di Dallas zitta zitta è 17-7 dal 29 luglio, un parziale offuscato dal contemporaneo periodo clamoroso dei Blue Jays, ma la squadra del cuore della famiglia Bush è rientrata prepotentemente nella corsa alla post-season, magari anche dalla porta principale (vittoria di Division).


NL EAST
67-56 New York Mets
62-61 Washington Nationals
53-71 Atlanta Braves
50-74 Miami Marlins
50-74 Philadelphia Phillies

Bene i Mets che sfruttano bene il calendario. Solo abbastanza bene invece i Nationals e di conseguenza la squadra di New York allunga ulteriormente portando a 5 le proprie partite di vantaggio.


NL CENTRAL
78-45 St. Louis Cardinals
74-48 Pittsburgh Pirates
71-51 Chicago Cubs
53-72 Milwaukee Brewers
51-71 Cincinnati Reds

Settimana non esaltante per i Cardinals, i quali però restano in testa seppur vedendosi avvicinati sia dai Pirates che dai Cubs. Questi ultimi peraltro hanno rafforzato ulteriormente la loro posizione in ottica wild card, ed è sempre più probabile che entrambe le WC escano da questa division.


NL WEST
67-56 Los Angeles Dodgers
66-58 San Francisco Giants
62-61 Arizona Diamondbacks
61-63 San Diego Padres
49-73 Colorado Rockies

Settimana pessima per i Dodgers e negativa per i Giants, che però avevano un calendario terribile. In ogni caso San Francisco è riuscita a rosicchiare qualcosa agli acerrimi rivali. In tutto questo i D'Backs hanno sfruttato bene il calendario e non dico siano diventati una contender, ma quantomeno fanno "cuccuruccù, paloma!" alle due davanti (ogni riferimento è puramente voluto).
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 10:38     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


AL EAST
74-56 Toronto Blue Jays
72-57 New York Yankees
64-66 Tampa Bay Rays
63-67 Baltimore Orioles
60-70 Boston Red Sox

Ottima settimana per i Blue Jays che prima vincono una serie con i Rangers e poi sweeppano i Tigers portando a 24-5 il loro fantascientifico parziale dal 29 luglio in poi. Però tutto sommato bene anche gli Yankees che dopo aver perso una serie con gli Astros hanno sweeppato i Braves. Invece male gli Orioles, i quali hanno perso una serie lunga con i Royals e poi sono stati sweeppati dai Rangers. Va rimarcato come il record di Baltimora dal 20 agosto sia di 1-10. Male anche i Rays, i quali hanno perso le rispettive serie contro Twins e Royals.

Dunque testa a testa fra Blue Jays e Yankees per la vittoria della division, con i pigiamoni che hanno concrete chance di avere il piano-B rappresentato dalla Wild Card, avendo preso margine in questo contesto per il quale restano teoricamente in corsa anche Rays e Orioles, ma con sempre meno chance.



AL CENTRAL
80-50 Kansas City Royals
67-63 Minnesota Twins
63-66 Cleveland Indians
61-68 Chicago White Sox
60-70 Detroit Tigers

I Royals vincono una serie lunga con gli Orioles e poi una normale con i Rays, il loro margine di vantaggio resta solidissimo (13 partite), ma non cresce. Infatti i Twins stanno vivendo un buon momento e nell'ultima settimana hanno vinto serie contro avversari non banali quali Rays e Astros. Minnesota quindi è in piena corsa per una Wild Card. Sono caldi anche gli Indians che hanno sweeppato gli Angels e pochi giorni fa avevano vinto una serie lunga contro gli Yankees, però per entrare nella lotta per la post-season serve che questo momento duri per tutto il prossimo mese. Stanno invece sbracando White Sox e soprattutto Tigers.



AL WEST
72-59 Houston Astros
68-61 Texas Rangers
65-65 Los Angeles Angels
61-70 Seattle Mariners
57-74 Oakland Athletics

Possiamo definire in par la settimana degli Astros, forse appena appena sopra (serie vinta con gli Yankees, ma poi persa con i Twins). Leggermente meglio i Rangers che perdono una serie con i Blue Jays, ma poi sweeppano gli Orioles. Boccheggiano invece gli Angels, i quali stanno perdendo la scia delle due squadre texane che al momento sono divise da 3 partite in favore della franchigia di Houston.



NL EAST
72-58 New York Mets
66-63 Washington Nationals
54-76 Atlanta Braves
52-79 Miami Marlins
52-79 Philadelphia Phillies

Bene, ma non benissimo i Mets. Comunque meglio dei Nationals, entrambe reduci da una settimana con calendario morbido. Quindi si conferma la tendenza instaurata nell'ultimo mese, ovvero con la squadra di New York che sta lentamente aumentando il proprio margine di vantaggio su quella di Washington, ora arrivato a 5.5 partite.


NL CENTRAL
84-46 St. Louis Cardinals
79-50 Pittsburgh Pirates
74-55 Chicago Cubs
55-75 Milwaukee Brewers
53-76 Cincinnati Reds

Settimana in par per i Cardinals, e questo nel loro caso significa essere 6-1 sweeppando i D'Backs e poi vincendo una serie con i Giants. La squadra di St.Louis ha portato a 4.5 le proprie partite di vantaggio sui Pirates, i quali avevano un calendario morbido (Marlins e Rockies) e, pur vincendo 5 volte su 7, hanno perso terreno da chi comanda. Direi che basta questo per dire qual è il livello della NL Central. Tra l'altro nel weekend in Missouri ci sarà una serie di scontri diretti fra le due contendenti. I Cubs invece avevano una settimana durissima e hanno perso sia la serie con i Dodgers che quella con i Giants. Quindi sono scivolati a 9.5 partite dai Cardinals e vedono ridotte al lumicino le speranze di vincere la Division. Al momento Sono comunque in una solida posizione in ottica seconda wild card.



NL WEST
72-57 Los Angeles Dodgers
69-61 San Francisco Giants
63-67 Arizona Diamondbacks
63-67 San Diego Padres
52-76 Colorado Rockies

I Dodgers reagiscono bene dopo lo slump sweeppando i deboli Reds per poi vincere la difficile serie con i Cubs così come hanno fatto i Giants, i quali però poi hanno perso una serie difficilissima con i Cardinals. Quindi la franchigia di Los Angeles si è portata a 3.5 su quella di San Francisco e stanotte inizia una serie di scontri diretti fra le due squadre. Poi ci sono i D'Backs che, esattamente come la Grenot, dopo aver fatto "Cuccuruccù, paloma" con i deboli si schiantano contro chi è più forte di loro (però non si sono rifiutati di farsi intervistare dalla Caporale).
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 08:45     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


AL EAST
78-58 Toronto Blue Jays
76-59 New York Yankees
67-69 Tampa Bay Rays
65-71 Baltimore Orioles
64-72 Boston Red Sox

Settimana in parallelo per i Blue Jays e gli Yankees entrambe le serie, disputate rispettivamente contro Indians e Red Sox dai primi e contro Red Sox e Rays dai secondi. Quindi lotta per la vittoria divisionale sempre infuocata con le due squadre divise da 1.5 partite, ma gli Yankees ora hanno il terzo record della AL e di conseguenza stanno prendendo vantaggio nella corsa alla Wild Card. Ovviamente molto meglio chiudere primi e andare direttamente in Divisional Series, ma per Toronto e New York esiste quantomeno il piano B.

Così così i Rays che dopo aver vinto una serie contro gli Orioles ne perdono una con gli Yankees. Non si vede quindi il cambio di marcia necessario per ambire concretamente alla seconda wild card. Mentre gli Orioles pare che l'abbiano data su avendo perso anche le due serie giocate questa settimana (Rays e Blue Jays) ed essendo 3-14 dal venti agosto in poi.



AL CENTRAL
82-54 Kansas City Royals
70-66 Minnesota Twins
66-69 Cleveland Indians
65-70 Chicago White Sox
62-74 Detroit Tigers

Frenata dei Royals che dopo aver vinto una serie con i Tigers vengono sweeppati dai White Sox. Il vantaggio comunque rimane molto solido (12 partite) perché i Twins hanno perso la serie con i White Sox e poi vinto con gli Astros. Però attenzione, se è la punta di uno slump non è certo il momento migliore per averlo dato che nei prossimi tre giorni Kansas City avrà tre partite contro Minnesota. Per gli Indians vale lo stesso discorso fatto per i Rays, ovvero non si vede il cambio di marcia necessario per diventare una reale contender in ottica wild card (cosa che invece i Twins sono). I più attenti avranno già intuito che per i White Sox la settimana è stata ottima (hanno vinto serie con le squadre più forti della Division), ma la situazione è analoga a quella di Cleveland. A proposito gli Indiani e le Calzette Bianche si affronteranno da qui a mercoledì.



AL WEST
75-62 Houston Astros
71-64 Texas Rangers
69-67 Los Angeles Angels
66-71 Seattle Mariners
58-79 Oakland Athletics

Senza dubbio la Division più interessante di tutta la MLB. Così così gli Astros che perdono una serie dai Mariners e poi ne vincono una con i Twins. Così così anche i Rangers che vincono una serie con i Padres e ne perdono una con gli Angels. Bene invece questi ultimi che in precedenza avevano vinto anche la serie con gli Athletics. Meglio di tutti però i Mariners che dopo aver vinto la serie con gli Astros hanno sweeppato gli Athletics. Le prime tre hanno tutte ambizioni di post-season, ma può anche Seattle riaggregarsi a questo gruppo? I prossimi quattro giorni, quando ci saranno quattro partite con i Rangers, saranno fondamentali per capirlo. Ah e per gradire nel weekend Angels-Astros.



NL EAST
75-61 New York Mets
71-65 Washington Nationals
57-80 Miami Marlins
54-83 Atlanta Braves
53-84 Philadelphia Phillies

Non è stata una grande settimana per i Mets che hanno chiuso in parità con un calendario molto morbido (Phillies e Marlins). Ne hanno approfittato i Nationals che dopo aver perso la difficile serie con i Cardinals hanno sweeppato i Braves in una serie lunga. Quindi la squadra sfigata di New York ha visto il suo margine ridursi a 4 partite e nei prossimi tre giorni a Washington ci sarà una serie di tre scontri diretti fra le due contendenti. Segnalo che i Braves sono arrivati a 12 sconfitte consecutive. Ne mancano ancora parecchie però bussare in qualche modo alla porta della storia e dare in questo modo un senso al loro 2015.


NL CENTRAL
87-49 St. Louis Cardinals
81-54 Pittsburgh Pirates
78-57 Chicago Cubs
60-76 Milwaukee Brewers
56-79 Cincinnati Reds

I Cardinals restano al comando delle operazioni e anzi guadagnano terreno nonostante nel weekend abbiano perso 1-2 una serie di scontri diretti con i Pirates. Il punto è che St.Louis in precedenza aveva vinto una serie con i Nationals, mentre Pittsburgh aveva subito un sanguinoso sweep dai Brewers. Quindi la squadra del Missouri resta al comando della division con 5.5 partite di vantaggio su quella della Pennsylvania. Dietro i Cubs hanno sfruttato a dovere un calendario facile (Reds e D'Backs) riavvicinandosi ai Pirates e soprattutto rafforzando in maniera in portante la loro posizione in ottica Wild Card dove ora hanno 7.5 partite di margine sull'inseguitrice più vicina.



NL WEST
78-58 Los Angeles Dodgers
71-66 San Francisco Giants
65-72 Arizona Diamondbacks
65-72 San Diego Padres
56-80 Colorado Rockies

Settimana importantissima poichè apertasi con uno sweep dei Dodgers ai danni dei Giants in tre partite comunque molto equilibrate (tutte vinte per una run e una agli extra inning). A seguire Los Angeles ha cavalcato l'onda vincendo una serie lunga con i Padres, mentre San Francisco ne ha pareggiata una con i Rockies. In altre parole i Dodgers hanno visto il loro vantaggio diventare solido e salire a 7.5 partite. Tra l'altro per i Giants questo significa essere più vicini meno lontani dalla vittoria di division di quanto non lo siano sulla seconda wild card poiché sono scivolati a 8 partite dai Cubs e si sono visti affiancati dai Nationals.
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 16:09     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


I Nats con tutta la squadra al completo si stanno dimostrando una delle tre migliori squadre della NL, forse anche meglio, come previsto da tutti in preseason. Rischiano di non fare la postseason.
 
Web  Top
106 replies since 3/1/2015, 18:41   1389 views
  Share