IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Calcio - Competizioni per Nazionali, 2016-17

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2017, 21:58     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


La Coppa d'Africa è spesso fonte di sorprese o comunque di avvenimenti tutt'altro che scontati, vuoi per il livello generale abbastanza omogeneo delle partecipanti, vuoi per il periodo in cui si svolge. E anche questa edizione non ha fatto differenza. Una sola era la certezza, prima che il torneo iniziasse: l'Egitto avrebbe concluso al secondo posto.

Perché?

Basta leggere il nome del loro selezionatore.
 
Web  Top
thekube
view post Posted on 20/5/2017, 10:50     +1   -1




Al Mondiale U20, che per inciso è iniziato oggi con la Germania che ha perso 2-0 con il Venezuela, tra le novità introdotte abbiamo la VAR, che già aveva debuttato ufficialmete a dicembre, con qualche polemica.

Bene, in Argentina-Inghilterra l'arbitro ha beneficiato di questo sistema per espellere Lautaro Martinez. Io rimango un po' perplesso. Per la cronaca l'Inghilterra ha vinto 3-0, altro risultato sorprendente.

Domani debutto impegnativo per l'Italia, che affronta l'Uruguay.
 
Top
thekube
view post Posted on 20/5/2017, 16:53     +1   -1




Simpatico risultato anche della squadra messicana, che ho letto essere una delle possibili outsider, e che per poco non si fa infinocchiare nientemeno che da Vanuatu.
 
Top
thekube
view post Posted on 21/5/2017, 12:11     +1   -1




Per gli amanti del mondo nipponico, quest'anno la squadra sembra avere elementi interessanti. In particolare Ritsu Doan e soprattutto Takefusa Kubo (d'altronde il nome è già una garanzia), che se non ricordo male costò al Barcellona una multa un paio d'anni fa. Il ragazzo è un 2001, e pur avendone sentito parlare, non l'avevo mai visto giocare. Bene, oggi entra nel secondo tempo e contribuisce in maniera importante alla vittoria sul Sudafrica. Tra l'altro, da poco, è anche diventato il più giovane marcatore della J-League.

Intanto il Portogallo, che a mio modo di vedere è una delle squadre più talentuose della rassegna, ha perso dallo Zambia. Non ho visto però la partita.

Ora è in campo l'Italia.

La VAR nell'episodio di oggi ha mostrato tutti i suoi limiti. Decisione presa su un intervento soggettivamente discutibile dopo che l'azione era andata avanti due minuti.

Per inciso poi l'Uruguay ha fallito il rigore, anche se si sta dimostrando in generale superiore.

Partita finita, vince l'Uruguay 1-0 con una grande punizione di Amaral. Portiere e barriera potevano essere piazzati meglio. Nell'Uruguay ci sono belle individualità, tra tutti mi sono piaciuti Valverde, De La Cruz e Schiappacase mentre niente di che oggi Bentancur. L'Italia come detto nel complesso inferiore, ma non ha giocato malissimo. Buona partita di Zaccagno (tra l'altro in panchina c'era Plizzari e a casa sono rimasti Meret e Donnarumma, una batteria di portieri non proprio di basso livello quindi..), e buon ingresso in campo di Panico. Squadra per la quale non sarà facile qualificarsi al turno successivo.

Edited by thekube - 21/5/2017, 15:09
 
Top
view post Posted on 22/5/2017, 16:33     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


CITAZIONE (thekube @ 21/5/2017, 13:11) 
e buon ingresso in campo di Panico.

Ditemi che è il figlio di Patrizia, vi prego.
 
Top
teo82
view post Posted on 22/5/2017, 17:33     +1   -1




Le squadre sudamericane in questa competizione sono sempre state fortissime.
 
Top
thekube
view post Posted on 23/5/2017, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (Vandenberg @ 22/5/2017, 17:33) 
Ditemi che è il figlio di Patrizia, vi prego.

Purtroppo credo non siano nemmeno parenti :wavetowel:

Intanto oggi alcuni risultati importanti:

Corea del Sud-Argentina 2-1
Messico-Germania 0-0
Inghilterra-Guinea 1-1 (se riuscite andate a guardarvi l'autogol di Tomori perchè merita! :sisi: )

Argentina quasi fuori, ma anche la Germania non è nel migliore dei mondi possibili. Tra l'altro non è andata in Corea con il roster migliore, mancando gente del calibro di Henrichs e Havertz per esempio, ma lo stesso si può dire per le altre formazioni europee. Forse la più attrezzata è la Francia, che al momento ha il movimento giovanile migliore in assoluto a mio avviso. E anche loro di gente forte a casa ne hanno lasciata.

Poi comunque ricordiamo che tra poco ci sono anche gli Europei U21, e lì l'Italia potrebbe essere una delle nazionali da battere, se come sembra verranno convocati tutti gli eleggibili più forti. Anche se per la verità non mi è ben chiaro se è in procinto di essere convocato anche Emerson Palmieri, che significherebbe upgrade importante.
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 18:17     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (thekube @ 23/5/2017, 15:35) 
Argentina quasi fuori, ma anche la Germania non è nel migliore dei mondi possibili. Tra l'altro non è andata in Corea con il roster migliore, mancando gente del calibro di Henrichs e Havertz per esempio, ma lo stesso si può dire per le altre formazioni europee. Forse la più attrezzata è la Francia, che al momento ha il movimento giovanile migliore in assoluto a mio avviso. E anche loro di gente forte a casa ne hanno lasciata.

La più attrezzata delle europee è l'Inghilterra, che però essendo Inghilterra ha grosse chance di rimanere con un pugno di mosche in mano. I '97 inglesi però hanno vinto, dominando, gli Europei U17 del 2014 e diversi di quella squadra ora sono nella rosa a questi Mondiali U20.

La Francia e la Germania sono la squadra B, se volessimo considerare tutti i potenziali convocabili, ha più chance la Francia perché c'è più profondità nel biennio '97-'98, ma è da vedere se siano da titolo.

Il Messico ha un buon reparto difensivo, almeno sulla carta con Esquivel e Venegas che ricordo avermi impressionato molto ai Mondiali U17 del 2015, e potrebbero essere un'outsider.

Del poco che ho visto, l'Italia è quella con il migliore impianto tattico, meglio anche della Germania, ed ha un centrocampo con giocatori come Barella e Mandragora che sono di categoria superiore per questo livello. Per me manca qualcosina davanti, ma sono tra le prime otto squadre della manifestazione anche se come sempre ai Mondiali U20 l'Italia fatica e non poco.

Dovessi dire il nome di due squadre poco considerate con chance reali di vincere il campionato andrei con Venezuela e Zambia.
 
Web  Top
thekube
view post Posted on 23/5/2017, 18:34     +1   -1




CITAZIONE (wilhelmfan @ 23/5/2017, 19:17) 
Del poco che ho visto, l'Italia è quella con il migliore impianto tattico, meglio anche della Germania, ed ha un centrocampo con giocatori come Barella e Mandragora che sono di categoria superiore per questo livello. Per me manca qualcosina davanti, ma sono tra le prime otto squadre della manifestazione anche se come sempre ai Mondiali U20 l'Italia fatica e non poco.

Sull'impostazione tattica sono abbastanza d'accordo. Cioè, non che abbia visto tutte le squadre, ma contro l'Uruguay era effettivamente ben messa. Proprio Mandragora invece non mi è piaciuto per niente. :wavetowel:
 
Top
thekube
view post Posted on 24/5/2017, 12:48     +1   -1




Italia-Sudafrica 2-0

Partita giocata decisamente bene, avuta sempre in mano dall'Italia fatta eccezione per la parte finale del secondo tempo, in cui il Sudafrica è venuto fuori a livello atletico. Grande primo tempo di Orsolini, nettamente il più forte tecnicamente, che fa il bello e il cattivo tempo sulla fascia destra. Si guadagna il rigore, lo trasforma, ed è pericoloso più volte. Certo che tende a passarla molto poco, e deve crescere da questo punto di vista.
Secondo gol di Favilli, che sfrutta una rimessa laterale di Scalera degna di Rory Delap, staccando di testa nei pressi dell'area piccola. Ottima partita anche per lui, che fisicamente a questi livelli è davvero impressionante. Debutto di Romagna in mezzo alla difesa e di Cassata.
Nota negativa l'infortunio di Barella. Mandragora anche quest'oggi non mi ha impressionato, in particolare in fase difensiva spesso è a rischio.
Confermo l'impressione del fan sulla disposizione tattica della squadra, e in generale oggi mi aspettavo qualche difficoltà in più, perchè l'avversario poteva essere insidioso, e invece hanno dato l'impressione di essere superiori.

Arbitraggio particolare. A parte che non ho capito in che modo stanno usando la VAR dato che anche oggi ci sono stati interventi in area piuttosto dubbi sia da una parte che dall'altra, di cui uno mi sembrava nettamente rigore; poi, alla fine del primo tempo, ancora dentro il recupero, fischia una punizione al limite per l'Italia: non la fa battere. Nel secondo tempo, situazione uguale e contraria: la fa battere.

Lo Zambia di cui sopra batte in rimonta l'Iran 4-2, dopo che sono stati sotto di due. Ho visto solo gli highlights: fisicamente sono probabilmente dominanti, ma difensivamente fanno errori grossolani. Comunque per ora sono 2/2 e ovviamente qualificati al turno successivo.

Intanto per quanto riguarda il discorso U21, pare confermata la convocazione di Donnarumma, Romagnoli, Rugani, Gagliardini e Bernardeschi, cioè tutti coloro che già erano in orbita Ventura.
 
Top
thekube
view post Posted on 26/5/2017, 18:02     +1   -1




Primi verdetti al Mondiale U20

Gruppo A
1 :eng: (q)
2 :kor: (q)
3 :arg:
4 GUI

Gruppo B
1 VEN (q)
2 MEX (q)
3 :ger:
4 VAN

Germania che è praticamente certa del ripescaggio. Argentina invece a fortissimo rischio.
L'Italia ha bisogno di un pareggio per avere la certezza della qualificazione. In tal caso quasi certamente affronterebbe agli ottavi la Francia.

Intanto il Napoli ha deciso di non concedere Milik e Zielinski alla Polonia per l'Europeo di casa imminente. Polonia che quindi si ridimensiona un bel po'.

CITAZIONE (wilhelmfan @ 23/5/2017, 19:17) 
Il Messico ha un buon reparto difensivo, almeno sulla carta con Esquivel e Venegas che ricordo avermi impressionato molto ai Mondiali U17 del 2015, e potrebbero essere un'outsider.

Dovessi dire il nome di due squadre poco considerate con chance reali di vincere il campionato andrei con Venezuela e Zambia.

Oggi ho visto un pezzo di Venezuela-Messico. Esquivel e Venegas non li ho mai visti giocare e il ancora deve fare il suo debutto in questa rassegna. Peraltro sarei curioso di vederli dato che la linea difensiva messicana mi è sembrata traballare in più occasioni, specialmente Mayorga e Alvarez.
Nel Venezuela Penaranda ed Herrera su tutti. Bella squadra comunque.
 
Top
thekube
view post Posted on 27/5/2017, 17:03     +1   -1




Gruppo C
1 ZAM (q)
2 :por: (q)
3 CRC (q)
4 IRI

Gruppo D
1 URU (q)
2 :ita: (q)
3 :jpn: (q)
4 :rsa:

Italia-Giappone 2-2
Italia avanti di due dopo soli 7 minuti. Difesa nipponica rivedibile sia sull'1-0 di Orsolini (ancora una volta migliore tra gli azzurri) che sul secondo gol di Panico. Il Giappone, che secondo me nel complesso ha giocato meglio, la riporta in parità con una doppietta di Ritsu Doan. Ultimi dieci minuti caratterizzati da una stucchevole melina.
L'Italia beccherà con tutta probabilità la Francia agli ottavi. I nippo invece si qualificano come una delle migliori terze e affronteranno il Venezuela. Nessuna delle due partirà con i favori del pronostico.
 
Top
thekube
view post Posted on 28/5/2017, 21:25     +1   -1




Gruppo E
1 :fra: (q)
2 NZL (q)
3 HON
4 VIE

Gruppo F
1 :usa: (q)
2 SEN (q)
3 KSA (q)
4 ECU

Agli ottavi come detto l'Italia troverà la Francia. Germania alla fine ripescata come una delle migliori terze. Argentina invece eliminata.
 
Top
view post Posted on 29/5/2017, 09:30     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Italia-Francia che sarà una partita aperta, non mi pare che i francesi abbiano avuto chissà quale test probante nel girone.

Alla fine l'europea che rischia di fare più strada è davvero l'Inghilterra, che mi pare la favorita nel suo quarto. Questo presuppone che lo Zambia possa fare strage di europee.
 
Top
thekube
view post Posted on 29/5/2017, 17:21     +1   -1




Intanto, a proposito di under 20, sabato Moise Kean è diventato il primo tra i nati nel nuovo secolo a segnare un gol in uno dei cinque maggiori campionati europei. Il giorno dopo è toccato a Pietro Pellegri, nato addirittura nel 2001.
Il giocatore del Genoa è diventato il terzo più giovane marcatore della Serie A (quattro giorni più grande di Rivera che è il secondo). Kean invece si colloca dodicesimo in questa speciale classifica.
Curioso che i primi tre nella graduatoria di cui sopra (Amadei è il primo) siano anche i primi tre nella classifica dei più giovani a debuttare nel massimo campionato, nella quale Donnarumma occupa solo il ventesimo posto.

Edited by thekube - 29/5/2017, 23:30
 
Top
228 replies since 28/8/2016, 18:53   3140 views
  Share