IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Baseball & Softball, 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2017, 08:23     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 1
Los Angeles Dodgers - Houston Astros 3-1

[SERIE 1-0 Dodgers]

(W: Clayton Kershaw - L: Dallas Keuchel - SV: Kenley Jansen)
HR: HOU 1 (Alex Bregman), LAD 2 (Chris Taylor, Justin Turner)

Sarà la fine di ottobre, ma la partita si è giocata in un caldo infernale, dato che la temperatura a inizio match segnava 39°C. Sul monte Dallas Keuchel per gli Astros e Clayton Kershaw per i Dodgers, che come prevedibile danno vita a un pitching duel. Però, letteralmente sul primo lancio di Keuchel, Chris Taylor la spara fuoricampo dando subito la leadership ai Dodgers. Segue qualche valida qua e là, ma in generale i pitcher dominano. Si arriva al top del quarto, dove Alex Bregman riesce a realizzare un home run che pareggia i conti. È solo un episodio, perché Kershaw torna subito pressoché intoccabile. Nel sesto inning Keuchel inizia a sbandare, infatti concede un walk. Subito dopo Justin Turner la spara fuori dal campo e porta i Dodgers avanti 3-1. Kershaw chiude anche il settimo, poi viene richiamato nonostante abbia soli 83 lanci nel braccio. Il bullpen dei Dodgers però si dimostra all'altezza del partente e chiude senza concedere chance.

Quindi gara-1 - peraltro rapidissima, visto che è durata meno di 2 ore e mezzo - va ai Dodgers, che partono con il piede giusto. Stanotte gara-2, con gli Astros che hanno Verlander sul monte e verosimilmente la vittoria quasi obbligata se non vogliono finire nelle sabbie mobili.
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 09:30     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 2
Los Angeles Dodgers - Houston Astros 6-7 (F/11)

[SERIE 1-1]

(W: Chris Devenski - L: Brandon McCarthy)
HR: HOU 4 (Mawring Gonzalez, José Altuve, Carlos Correa, George Springer), LAD 4 (Joc Pederson, Corey Seager, Yasiel Puig, Charlie Culberson)

Nel terzo inning le mazze di Houston iniziano a picchiare su Rich Hill e gli ospiti si portano avanti 1-0. Hill sbanda paurosamente anche nel quarto, ma alla fine i Dodgers ne escono indenni e nel quinto attivano il bullpen. Dall'altra parte Verlander non concede nulla proprio sino al quinto, dove un home run di Joc Pederson riequilibra il punteggio. Verlander finisce la benzina nel sesto, dove concede un walk e subisce un altro home run, che permette ai Dodgers di andare avanti 3-1 in un deja vu di gara-1. Tuttavia l'attacco degli Astros riesce a picchiare sui rilievi dei Dodgers, che sinora in post-season erano stati letteralmente intoccabili. Nell'ottavo gli ospiti accorciano le distanze e nel nono trovano il pareggio con un homerun. Nel frattempo sono i rilievi di Houston a fare la voce grossa. Si arriva agli extra-inning e succede di tutto. Nel decimo prima Altuve e poi Correa la sbattono fuori dal campo. Astros che quindi ribaltano la situazione e si issano 5-3. Però nel bottom del decimo Yasiel Puig realizza a sua volta un fuoricampo, che riporta i Dodgers a contatto. Giles arriva a un out da chiuderla, ma crolla e stavolta sono i Dodgers a trovare il pareggio. Si va all'undicesimo, dove Houston riesce ancora a picchiare duro, con Springer che realizza un home run con un uomo in base. 7-5. Però sta arrivando la parte forte del line-up di Los Angeles, e infatti Culberson la butta a sua volta fuori dal campo, riaccorciando le distanze. Alla fine però Devenski riesce a eliminare Puig e la partita finisce.

Finisce così una partita con la bellezza di 8 home run, nuovo record per una partita di World Series. Vittoria fondamentale per gli Astros, che restano a galla nella serie e soprattutto sono riusciti a vincerla contro un bullpen che per ora era stato stellare. Va detto che il match-up di partenza era favorevole, quindi la vittoria era di fatto obbligata per tenere vive le speranze di vincere la serie. Ora ci si sposta a Houston per tre partite di fila.
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 08:33     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 3
Houston Astros - Los Angeles Dodgers 5-3

[SERIE 2-1 Astros]

(W: Lance McCullers Jr. - L: Yu Darvish - SV: Brad Peacock)
HR: HOU 1 (Yuli Gurriel)

Nel secondo inning l'attacco degli Astros riesce ad abbattere Yu Darvish, che viene letteralmente polverizzato dalle mazze avversarie. Houston va sul 4-0 con i Dodgers costretti già ad azionare il bullpen. Subito dopo però Lance McCullers jr. sbanda pericolosamente e concede tre walk uno in fila all'altro. Con le basi cariche, gli Astros sono bravi a venirne fuori subendo solo una run. Nel quinto Houston allunga sul 5-1, ma poi McCullers finisce la benzina. Viene mandato sul monte Brad Peacock, che non inizia benissimo, ma poi diventa pressoché intoccabile e difende la leadership acquisita.

Dunque gli Astros ribaltano la serie e mettono il naso avanti. Personalmente penso che gara-4 di stanotte possa dire molto sugli equilibri della serie. Se vincono i Dodgers, allora penso che tornino (leggermente) favoriti. Altrimenti la loro situazione diventerà estremamente problematica.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:23     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 4
Houston Astros - Los Angeles Dodgers 2-6

[SERIE 2-2]

(W: Tony Watson - L: Ken Giles)
HR: HOU 2 (George Springer, Alex Bregan), LAD 1 (Joc Pederson)

Un po' a sopresa è venuto fuori un pitching duel tra Charloe Morton e Alex Wood. Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 fino al bottom del sesto, quando George Springer la spara fuori dal campo. Astros avanti e Dodgers che attivano il bullpen. Morton si esaurisce nel settimo, quando i Dodgers riescono a trovare il pareggio. Si arriva al nono inning e A.J.Hinch dedice di mandare sul monte il suo closer Ken Giles, nonostante non sia in vantaggio. Mossa comunque corretta, ma che stanotte si ritorce clamorosamente contro Houston. L'attacco di Los Angeles si sveglia tutto d'un botto e sono uccelli per diabetici sia per Giles, che per chi lo sostituisce. Le mazze californiane battono come fabbri e si va sul 6-1 per gli ospiti. Dopodiché il risultato viene aggiustato nel bottom del nono, ma la sostanza non cambia.

Vittoria fondamentale per i Dodgers, che riequilibrano la serie. A questo punto la butto lì. Chi vince gara-5, vince la World Series.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 11:27     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Joc Pederson il mese scorso era stato mandato in AAA perché non batteva un cazzo. Non è che avesse perso il posto da titolare ed era diventato una riserva, lo hanno mandato proprio in Minor League.

Stanotte ha battuto il secondo HR in questa World Series.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2017, 09:19     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 5
Houston Astros - Los Angeles Dodgers 13-12 (F/10)

[SERIE 3-2 Astros]

(W: Joe Musgrove - L: Kenley Jansen)
HR: HOU 5 (Yuli Gurriel, Josè Altuve, George Springer, Carlos Correa, Brian McCann), LAD 2 (Cody Bellinger, Yasiel Puig)

Inizio da incubo per gli Astros, con Keuchel subito in grossa difficoltà e per di più con tanto di errore difensivo. Alla fine del primo inning i Dodgers sono già avanti 3-0. Keuchel viene abbattuto già nel quarto, dove Los Angeles va avanti 4-0. Meglio di così per gli ospiti non potrebbe mettersi. Però nel quarto le mazze di casa riescono a prendere il sopravvento su Kershaw, riuscendo clamorosamente a pareggiare in un amen. Nel top del quinto sul monte di casa sale Collin McHugh, che concede due walk e poi si vede sparato in faccia un home run. Dodgers che scappano nuovamente avanti 7-4. Kershaw però finisce la benzina e viene sostituito da Maeda con due uomini inbase. Primo battitore da affrontare? Altuve, che la prende da Dio e la spara fuori dal campo. Ancora tutto da rifare per i Dodgers, con punteggio che ora è di 7-7. Il sesto inning va via quasi tranquillo, poi nel settimo l'attacco di Los Angeles torna a farsi sentire e gli ospiti rimettono il naso avanti per 8-7. Sul monte per i californiani sale Brandon Morrow, che fornisce una prestazione francamente disastrosa. Sei lanci di numero in cui subisce due home run e due valide. Gli Astros volano avanti 11-8. Nel top dell'ottavo i Dodgers accorciano le distanze, ma nel bottom dello stesso inning l'ennesimo home run - stavolta firmato da Brian McCann - riporta Houston sul 12-9. Non è finita, perchè nel top del nono prima Puig realizza un fuoricampo con un uomo in base e poi con due valide Los Angeles trova il pareggio. Si va al decimo, sul monte per i Dodgers Kenley Jansen, che però inizia a perdere il controllo dei suoi lanci. Colpisce McCann e poi concede un walk a Springer. Con due uomini in base Bregman batte una valida e Derek Fisher, entrato al posto di McCann, si fionda dalla seconda a casa base regalando la vittoria agli Astros.

Finisce così una partita incredibile durata 5 ore e 17 minuti, la seconda più lunga di sempre in una World Series. Curiosamente il record è detenuto da un altro match in cui erano coinvolti gli Astros, gara-3 della World Series 2005, vinta dai White Sox su Houston al 14° per 7-5 in 5 ore e 41 minuti. Inoltre con ben 25 run è la partita di World Series con il punteggio più alto dalla gara-3 della World Series 1997, quando i Marlins batterono gli Indians 14-11.

Chiaramente attacchi sugli scudi, con punto esclamativo sui soliti Correa e Altuve per Houston e su Bellinger per i Dodgers.

Si torna a Los Angeles con gli Astros avanti 3-2 e con Verlander sul monte martedì.
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 16:20     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 6
Los Angeles Dodgers - Houston Astros 3-1

[SERIE 3-3]

(W: Tony Watson - L: Justin Verlander - SV: Kenley Jansen)
HR: HOU 1 (George Springer), LAD 1 (Joc Pederson)

Nel terzo inning gli Astros passano in vantaggio con un home run di George Springer. Nel quinto si trovano sull'orlo del collasso, quando Houston carica le basi. I Dodgers attivano il bullpen, richiamando Rich Hill e riescono a salvarsi. Dall'altra parte Verlander sta pettinando le mazze avversarie. Houston ha un'altra mezza occasione per incrementare nel sesto, ma non riesce a sfruttarla. Dopodiché Verlander crolla in maniera verticale e i Dodgers riescono a ribaltare il risultato. Nel settimo Los Angeles allunga leggermente issandosi sul 3-1, mentre il bullpen tiene egregiamente a bada le mazze ospiti.

Serie pareggiata e si va alla decisiva gara-7.
 
Top
view post Posted on 2/11/2017, 09:26     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


113th WORLD SERIES - GAME 7
Los Angeles Dodgers - Houston Astros 1-5

[SERIE 4-3 Astros ---> CAMPIONI DEL MONDO 2017]

(W: Charlie Morton - L: Yu Darvish)
HR: HOU 1 (George Springer)

Pronti, via e gli Astros volano sul 2-0 in un amen tra valide, basi rubate ed errori difensivi altrui. Però McCullers parte malissimo, con poco controllo, tanto che colpisce due battitori. I Dodgers caricano le basi, ma gli Astros riescono a salvarsi. Nel secondo le mazze di Houston travolgono Yu Darvish, con l'apoteosi di George Springer che realizza un home run, il quinto di questa world series, numero che gli permette di eguagliare Reggie Jackson e Chase Utley, unici giocatori sinora capaci di battere 5 fuoricampo nella stessa world series. Darvish viene richiamato prestissimo (cosa già avvenuta in gara-3) e dopo due inning gli Astros sono avanti 5-0. McCullers però continua a soffrire. Comunque sia la difesa di Houston riesce ancora a metterci una pezza. I Dodgers mandano sul monte addirittura Kershaw, che però inizia a silenziare le mazze ospiti. McCullers male anche nel terzo, tanto che viene attivato anche il bullpen degli Astros. Al sesto Kershaw finisce la benzina, ma riesce a chiuderlo. Houston si gioca la carta di mandare Charlie Morton sul monte come rilievo, ma proprio in quel momento i Dodgers riescono finalmente a concretizzare qualcosa, marcando una run. Ma da quel momento Morton diventa intoccabile, e silenzia l'attacco avversario fino alla fine. Finisce 5-1, punteggio bugiardo perchè la partita è stata molto più equilibrata, ma poco cambia.

Gli Houston Astros si laureano Campioni del Mondo per la prima volta, diventando la ventitreesima franchigia a vincere una World Series. Si tratta del primo "Maiden Title" dal 2002, quando si imposero gli Angels.

Questi nel 2013 erano lo zimbello della MLB, con tre stagioni consecutive da 100+ sconfitte. Poi cosa è cambiato?

Basta andare a vedere la storia agonistica degli uomini chiave di questo successo.

Carlos Correa, 23 anni, draftato nel 2012.
José Altuve, 27 anni, nel sistema farm Astros dal 2007.
George Springer, 28 anni, draftato nel 2011 (lui che era già stato selezionato dai Twins nel 2008, ma rinunciò perché non si sentiva pronto per il professionismo).
Alex Bregman, 23 anni, draftato nel 2015.
Dallas Keuchel, 29 anni, draftato nel 2009.

Insomma, tanto scouting di successo. E magari - quando si è capito di poter vincere - l'arrivo di Justin Verlander, che quando è stato chiamato in causa ha quasi sempre fatto la differenza e a 34 anni - dopo una vita passata ai Tigers - si mette finalmente al dito un anello arrivando a Houston all'ultimo momento utile per le trade lo scorso 31 agosto.

Già Houston, che ad agosto era stata inondata dall'Uragano Harvey. E infatti il manager A.J.Hinch (uno che prima di prendere in mano gli Astros, con prima stagione completa nel 2015, aveva zero esperienza) aveva parlato di squadra in missione e di un titolo che avrebbe aiutato ad alzare il morale di una città duramente provata.


I Dodgers invece devono nuovamente riporre i sogni di gloria nel cassetto e la cosa sta diventando frustrante. Siamo a cinque stagioni consecutive in post-season (e nel baseball sono tante), senza però ancora nessun titolo. Alla fine in questa serie la differenza l'hanno fatta le due partite vinte agli extra end dagli Astros.


George Springer eletto MVP della serie, d'altronde con 5 home run la scelta era scontata.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 22:46     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


E' notizia di pochi minuti fa quella relativa alla morte di Roy Halladay, ex lanciatore per i Toronto Blue Jays ed i Philadelphia Phillies. La causa della morte è un incidente aereo subito con il suo Icon A5, l'aereo è stato trovato nelle acque del Golfo del Messico. Aveva 40 anni, lascia la moglie e due figli.

Halladay è stato uno dei migliori lanciatori negli ultimi decenni, ha realizzato uno dei 23 perfect game lanciati in MLB. E' uno dei soli 30 lanciatori nella storia ad aver lanciato più di un no-hitter in carriera, uno dei tre ad aver lanciato più di un no-hitter nella stessa stagione nonché autore di uno dei due no-hitter lanciati in 115 anni di postseason. Punto di riferimento per tanti, non solo come idolo ma proprio dal punto di vista della meccanica di lancio, è anche ricordato per essere una persona di alto profilo, mai sopra le righe nei comportamenti.

Personalmente era uno dei miei giocatori preferiti da vedere e spero che possa entrare nella selezionatissima Hall of Fame del baseball quando sarà eleggibile.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2017, 14:55     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Il 2010 è stato l'anno in cui ho seguito per la prima volta con cognizione di causa il baseball. E Halladay ha appunto segnato quella stagione.

Certo che nel giro di poco più di un anno se ne sono andati precocemente e tragicamente Josè Fernandez, Yordano Ventura e poi Roy Halladay.
 
Top
Scarligaminga II
view post Posted on 22/11/2017, 17:39     +1   -1




Qualche notizia sul Baseball/Softball italico.
Siamo nel programma olimpico, vuol dire soldi per tutti : atleti rimborsati, tornei all'estero. Agli inizi di Febbraio il Softball andrà in Australia per un torneo di preparazione, con squadre fortissime, prenderemo legnate sui denti da tutti, speriamo che serva d'esperienza per le nostre
giovanissime atlete.
Ridotta nel softball l'area dello strike : una palla in meno in alto e in basso (la misura del diametro di una palla) si dovrebbero vedere più battute.
Non saranno iscritte ai campionati le società con debiti verso la Federazione. Vedremo se sarà applicata questa regola o se siamo come le grida manzoniane, tutto fumo e niente arrosto.
Se così sarà vedremo quante squadre si iscriveranno alla massima serie.
A Gennaio tireremo le somme.
 
Top
view post Posted on 22/11/2017, 19:12     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Scarligaminga II @ 22/11/2017, 17:39) 
Ridotta nel softball l'area dello strike : una palla in meno in alto e in basso (la misura del diametro di una palla) si dovrebbero vedere più battute.

In teoria, ma potrei sbagliarmi, il numero di battute per media dovrebbe essere la statistica meno coinvolta, anche se ovviamente se ne vedranno di più.

In genere una zona di strike più piccola va a condizionare di più la percentuale di arrivi in base (più difficoltà a lanciare strike, più ball, più basi per ball, più gente in base) ma non solo, perché questo tenderà a generare più lanci sbagliati verso il centro della zona, soprattutto in un campionato come quello italiano dove il comando dei lanci non è mediamente di alto livello, che saranno colpiti con più potenza per cui si dovrebbe avere più "slugging", quindi molti più doppi e qualche fuoricampo in più.

Entrambe le cose, combinate, dovrebbero portare ad un deciso aumento di punti segnati a partita. Poi verificheremo se sarà effettivamente così.
 
Web  Top
Scarligaminga II
view post Posted on 25/11/2017, 11:13     +1   -1




Concordo che sarà probabilmente così, anche perchè quest'anno il livello delle lanciatrici italiane è sceso paurosamente, vedremo in serie A ragazzine (brave) ma di 15/16 anni.
 
Top
Scarligaminga II
view post Posted on 21/12/2017, 11:27     +1   -1




Baseball/Softball italico.
Nel Baseball iscritte 7 squadre: Padova,Rimini,Bologna,Parma,Padule,Nettuno,S.Marino. Si spera di portarle a 10 e si attendono eventuali proposte di altre squadre entro il 31 dicembre.
Nel softball sono in 12 divise in due gironi, probabilmente 1) Caronno,Saronno,Bollate,Legnano,Bussolengo,Castelfranco. 2)Forlì,Parma,Collecchio,Pianoro(BO),Sestese(FI)Montegranaro(Macerata).
Finalmente retrocesse e fuori dai piedi Roma e Nuoro, per la gioia dei tesorieri che pagano le trasferte.
Le prime serie tornano a chiamarsi A1 e A2, la nazionale softball parte a Febbraio per l'Australia, con 7 del Bussolengo e le poche buone che sono disponibili delle altre squadre, molto giovani e si spera promettenti.
 
Top
Scarligaminga II
view post Posted on 4/1/2018, 17:07     +1   -1




Nonostante gli inviti e l'attesa, solo una squadra ulteriore ha dichiarato di essere disposta ad iscriversi all'A1, la seconda di Nettuno.
Avremo quindi un campionato a otto.
 
Top
74 replies since 5/2/2017, 20:23   770 views
  Share