IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Nuoto, 2019

« Older   Newer »
  Share  
Black Bellamy
view post Posted on 24/7/2019, 14:52 by: Black Bellamy     +1   +1   -1




Ciao RAGAZZI, quanto tempo... Spero stiate tutti bene.

Un po' di considerazioni su questo mondiale e sulla giornata odierna.

Siamo a metà mondiale e l'italia sta facendo probabilmente il suo miglior mondiale. Non tanto per le medaglie, quanto per la presenze al pomeriggio e per l'atteggiamento positivo dei nostri. Certo... ci sono anche atleti non al meglio ma come normale che capiti. Assumono un sapore più dolce anche le gare in cui abbiamo sfiorato la medaglia per pochi centesimi o anche solo non essere riusciti a centrare un accesso in finale. Molto bene.

Giornata di oggi:

PELLEGRINI: beh che dire. Può stare antipatica (a me non sta simpaticissima), può essere stucchevole (anzi lo è a tutti gli effetti a parer mio) l'eccessiva idolatria da parte dei media, soprattutto la RAI ma siamo di fronte ad una delle tre più forti atlete italiane di sempre. (all sports) Siamo di fronte CERTAMENTE alla più grande 200ista a crawl di sempre; NON VOGLIO discussioni, non ci sono Franklin, Schmitt e Ledecky che tengano. 4 titoli mondiali e per l'ottavo mondiale consecutivo a medaglia. Io non ricordo robe simili nel nuoto a livello di mondiali. Forse neanche Phelps, bisognerebbe controllare. Croce e delizia della pellegrini: se i mondiali sono stati la sua delizia, le olimpiadi sono state la sua croce. E' vero ha vinto il titolo olimpico nel 2008 ma già sempre nei 2008 la grossa delusione nei 400 con una medaglia d'oro letteralmente buttata nel cesso e poi le grandi amarezze del 2012 e del 2016. Il prossimo anno ha l'occasione di chiudere il cerchio e col tempo di oggi è una delle grandi favorite:

l'all time dei 200 stile dice

1- WR di Federica Pellegrini
2-Allison Schmitt 1.53.61
3-Federica Pellegrini 1.53.67
4-Katie Ledecky 1.53.73
5-Sarah Sjostrom 1.54.08
6-Federica Pellegrini 1.54.22
7-Ariane Titmus 1.54.30
8-Sarah Sjostrom 1.54.31
9-Sarah Sjostrom 1.54.34
10-Allison Schmitt 1.54.40

A parte la Schmitt che non penso sarà su quel livello le altre favorite ad oggi sono tutte in questa top 10, con forse l'inserimento della Ruck o della Mckeon?. Bisognerà vedere cosa succederà però 1.54.22 è una base solidissima per affacciarsi al prossimo anno. Sarà complicato portare a casa l'oro a Tokyo e sinceramente 12 anni dopo Pechino anche incredibile. Nel nuoto, un oro a 12 anni di distanza dal primo, solo MICHAEL PHELPS eh... per dire.

PALTRINIERI: e che dire? Per me Gregorio con oggi diventa il più grande nuotatore maschio all time italiano. Max Rosolino deve cedere il trono a tutti gli effetti. Forse lo era già ma oggi ha proprio dato una dimostrazione di classe INFINITA. Aspettiamo però 1500 per fare una disamina concreta su Greg. Ciò che mi fa balzare sulla sedia ogni volta che vedo un 800 e quel 7.32 di WR. Francamente per me sarà l'ultimo WR in gomma a cadere e chissà quando accadrà se neanche uno Paltrinieri e nemmeno un SUN sono mai riusciti ad avvicinare. Sono 4 per me i WR spaziali in campo maschile. Oggi è caduto uno dei grandi WR di Phelps, francamente non pensavo che il WR dei 200 farfalla potesse cedere così "presto" 10 anni anche se è vero che probabilmente quel 1.51.5 non rappresentava il vero limite cronometrico di Phelps in quella gara gomma o non gomma. I WR che ritengo veramente imbattibili (a breve)dell'era gomma sono i 400 misti di Phelps, gli 800 di Zhang e i due di Biedermann. A proposito di Biedermann e del suo record sui 400: fa specie che sia solo di pochissimi centesimi meglio del WR di Thorpe. Ecco chi ci vorrebbe per battere il WR negli 800: uno della classe e della forza di Ian Thorpe. Uno che riesca a nuotare con costanza i 400 in 3.40 o magari anche appena sotto in modo da poter dividere l'800 in due tronconi da 3.46, altrimenti non posso immaginare come si possa battere il 7.32 di Zhang.

MILAK: che colpo ragazzi. a 19 anni battere Phelps e nuotare i 200 farfalla in 1.50.5. Sarà presto realtà un 200 farfalla nuotato a 1.49? Se penso che ci sono ancora 200isti a stile libero che si ritengono soddisfatti per un 1.48, mi viene da star male per loro. TEMPO SPAZIALE!!

BURDISSO: che atteggiamento!! Questo è il giusto modo di affrontare le gare e il nuoto. In tanti dovrebbero imparare da lui, anche più grandi e maturi. BRAVO!! Se potessimo unire le doti caratteriali sue e il talento cristallini di Ceccon, allora sì che avremmo tra le mani un piccolo Ryan Lochte. I due sono amici; speriamo che Ceccon impari la lezione di carattere, di rabbia agonistica e di voglia di emergere, dell'amico.

Chiudo con due domande:

La prima è: si sa già il programma gare delle olimpiadi? Con l'introduzione di 800 maschili e 1500 femminili verrò stravolto oppure si cercherà di sistemare le due nuove gare sulla vecchia e classica programmazione?

La seconda è: gli USA hanno già fatto pressioni per invertire batterie e finali come successe a PECHINO?
 
Top
14 replies since 20/1/2019, 20:40   413 views
  Share