IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Canmore - , 2018/2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2019, 21:45     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Le short individual prevedono una penalità di 45"; era previsto il debutto per le finali di IBU Cup ma gioco forza le faranno a Canmore.
 
Web  Top
Ortisei
view post Posted on 7/2/2019, 10:03     +1   -1




Buongiorno a tutti, sono nuovo e appassionato di Biathlon anche se non propriamente un esperto. Volevo chiedere una cosa, sento spesso in telecronaca parlare di percentuali in piedi e percentuali a terra, esiste un sito di riferimento dove vedere le prestazioni al poligono degli atleti? (precisione principalmente, poi volendo anche media del tempo impiegato) Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente :uhm:
Grazie in anticipo
 
Top
pedropablo
view post Posted on 7/2/2019, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (Ortisei @ 7/2/2019, 10:03) 
Buongiorno a tutti, sono nuovo e appassionato di Biathlon anche se non propriamente un esperto. Volevo chiedere una cosa, sento spesso in telecronaca parlare di percentuali in piedi e percentuali a terra, esiste un sito di riferimento dove vedere le prestazioni al poligono degli atleti? (precisione principalmente, poi volendo anche media del tempo impiegato) Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente :uhm:
Grazie in anticipo

www.biathlonworld.com
Il sito ufficiale della federazione internazionale.
Forse non e' di immediata comprensione ma smanettando un po' trovi tutto quello che vuoi.

Intanto Giovannino si fa una scampagnata e vince per dispersione con una facilita' disarmante.
Festival norvegese con tre nei primi quattro mentre dopo i fasti di Anterselva i francesi escono ridimensionati dalla gara di oggi, salvati da Simon Fourcade, settimo.
Finalmente bene Windisch, quinto.
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 21:58     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Ortisei @ 7/2/2019, 10:03) 
Buongiorno a tutti, sono nuovo e appassionato di Biathlon anche se non propriamente un esperto. Volevo chiedere una cosa, sento spesso in telecronaca parlare di percentuali in piedi e percentuali a terra, esiste un sito di riferimento dove vedere le prestazioni al poligono degli atleti? (precisione principalmente, poi volendo anche media del tempo impiegato) Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente :uhm:
Grazie in anticipo

Su https://biathlonresults.com/ cercando un atleta puoi trovare le sue statistiche di tiro divise tra sessioni a terra e sessioni in piedi.

Su www.biathlon.com.ua/ invece trovi le percentuali globali di tutti gli atleti, anche delle scorse stagioni.

Non dubito ci sia altro di accessibile e forse anche di migliore ma non conosco altri siti aggiornati del genere.
 
Web  Top
pedropablo
view post Posted on 8/2/2019, 15:49     +1   -1




Intanto in staffetta Gontier in seconda frazione con Runggaldier eslusa.
Scelta che trovo ineccepibile e che penso sara' riproposta anche ai mondiali, a meno di un improvviso cambio di marcia di Alexia che al momento sembra per lo meno improbabile.

PS io avrei condiviso anche la scelta di non partecipare a questa staffetta. Visto le condizioni che stanno affrontando le ragazze in questi giorni e vista la situazione nella generale non sarebbe stato male rimanere in albergo.
Oltretutto in classifica per nazioni siamo attualmente quinti, l'unica nazione che segue a distanza non eccessiva e' la Svezia che qui non potra' certo fare sfracelli visto che e' presente con le seconde / terze linee
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 16:53     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (pedropablo @ 8/2/2019, 15:49) 
Intanto in staffetta Gontier in seconda frazione con Runggaldier eslusa.
Scelta che trovo ineccepibile e che penso sara' riproposta anche ai mondiali, a meno di un improvviso cambio di marcia di Alexia che al momento sembra per lo meno improbabile.

PS io avrei condiviso anche la scelta di non partecipare a questa staffetta. Visto le condizioni che stanno affrontando le ragazze in questi giorni e vista la situazione nella generale non sarebbe stato male rimanere in albergo.
Oltretutto in classifica per nazioni siamo attualmente quinti, l'unica nazione che segue a distanza non eccessiva e' la Svezia che qui non potra' certo fare sfracelli visto che e' presente con le seconde / terze linee

Potrebbe essere importante tenere i sei pettorali, quindi giusto partecipare anche se magari non avrebbero voluto.
 
Web  Top
pedropablo
view post Posted on 8/2/2019, 18:03     +1   -1




CITAZIONE (wilhelmfan @ 8/2/2019, 16:53) 
Potrebbe essere importante tenere i sei pettorali, quindi giusto partecipare anche se magari non avrebbero voluto.

Infatti, i sei pettorali sono sicuramente importanti, ma proprio perche' la Svezia e' in nord America a fare una scampagnata (quindi anche la prossima settimana) rinunciare alla staffetta di oggi sarebbe stato il minore dei mali...
 
Top
Eugenio86.
view post Posted on 8/2/2019, 18:14     +1   -1




CITAZIONE (pedropablo @ 8/2/2019, 15:49) 
Intanto in staffetta Gontier in seconda frazione con Runggaldier eslusa.
Scelta che trovo ineccepibile e che penso sara' riproposta anche ai mondiali, a meno di un improvviso cambio di marcia di Alexia che al momento sembra per lo meno improbabile.

PS io avrei condiviso anche la scelta di non partecipare a questa staffetta. Visto le condizioni che stanno affrontando le ragazze in questi giorni e vista la situazione nella generale non sarebbe stato male rimanere in albergo.
Oltretutto in classifica per nazioni siamo attualmente quinti, l'unica nazione che segue a distanza non eccessiva e' la Svezia che qui non potra' certo fare sfracelli visto che e' presente con le seconde / terze linee

nicole si deve sbloccare da quel problema, sperando che stasera vada alla grandissima
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 23:01     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Notevole l'outfit di Susy Dunklee, è come vedere Bethanie Mattek in una gara di biathlon :notworthy:
 
Web  Top
pedropablo
view post Posted on 9/2/2019, 01:35     +1   -1




Allora, voglio provare a fare un ragionamento, visto che non ho sonno... :sisi:

Le nostre quattro staffettiste sono queste, giusto cosi', penso che non ci siano piu' dubbi. Se pesiamo le quattro titolari francesi e le quattro titolari tedesche sono superiori alle nostre, e anche su questo penso non ci siano dubbi.
Questo per dire che non mi sorprende affatto un quarto posto nella staffetta di stasera (che tra l'altro contava nulla) e non ritengo cosi' probabile una medaglia ai prossimi mondiali (pero' possibile si)

E' chiaro che il problema principale e' il poligono di Gontier e, in modo minore, anche quello di Sanfilippo perche' anche lei e' atleta a rischio.
Ora, se una fa un disastro (due - tre giri di penalita') non si va piu' da nessuna parte, che lo facciano in prima, seconda, terza o quarta frazione..
La mia considerazione e': e' possibile creare le condizioni affinche' ci siano meno possibilita' di fare il disastro ?
Secondo me Gontier in prima (un insulto alla teoria preponderante circa il lancio in sicurezza) forse potrebbe giovarsi del primo giro tradizionalmente letargico e arrivare al primo poligono molto piu' tranquilla (intendo meno stanca) quindi con piu' possibilita' di far bene; inoltre forse avrebbe meno pressione in quanto sparerebbe insieme a tutte le altre e non da sola in piazzola 1 che potrebbe essere un peso aggiuntivo quando non sei tranquilla con la testa; aggiungo inoltre che un eventuale giro di penalita' sarebbe piu' facilmente recuperabile in quanto il passo sugli sci di chi gareggia in prima frazione e' generalmente inferiore rispetto a chi gareggia in seconda.

Aggiungo infine che in ultima frazione vedrei meglio Vittozzi o Wierer, piu' abituate a competere ad alto livello, se ci fosse la possibilita' di giocarsi qualcosa d'importante i loro polsi non tremerebbero sicuramente.

Finisco facendo notare che stasera la Norvegia ha dimostrato come l'anello debole della catena possa anche partire in prima frazione e che se ci sono atlete di talento non e' necessario essere per forza davanti per fare la grande prestazione.

Tutto questo pippone per dire che mi piacerebbe vedere la nostra staffetta schierata con Gontier Vittozzi Sanfilippo Wierer...
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 09:14     +1   -1

Ibu Cup / Coppa Europa

Group:
Member
Posts:
909
Feedback:
+32

Status:


Analizzando la gara di ieri bisogna ricordare che Sanfilippo è completamente fuori condizione da un po' di gare, lontana parente della biatleta di dicembre, lo si può notare dal passo sugli sci; inoltre ieri ha avuto problemi enormi con le ricariche, credo abbia perso circa 1 minuto in più del "solitamente" necessario per inserire le 5 ricariche nella carabina.
 
Top
polvereamara
view post Posted on 9/2/2019, 11:21     +1   -1




Premesso che le staffette saranno le penultime gare e quindi ci sarà tempo da parte dei tecnici per valutare le condizioni degli atleti,
anche io avevo pensato a Gontier in prima perchè nel caso di disastro (brava ieri ma in stagione comunque ha sparato circa con il 70% a terra
e il 50% in piedi) Lisa e Dorothea* potrebbero non spremersi alla vigilia di una mass importante per la classifica.
Sanfilippo ieri ha avuto un poligono problematico anche per il freddo e non credo faccia testo , vedi Dahlmeier, rimane una delle migliori terze frazioniste in assoluto sperando recuperi una condizione standard perché sugli sci è sembrata faticare parecchio ma anche wierer non brillante
ma bisognerebbe conoscere i programmi di allenamento.
Gontier/Runggaldier-Wierer-Sanfilippo-Vittozzi

* che avranno nelle gambe tutte le gare, compresa la mista dove se ritroviamo un Windish competitivo ci giochiamo la gara con Francia, Norvegia e Germania, e c'è anche una single mixed che nel caso di 2 atleti al top della forma ci vedrebbe competitivi.
 
Top
pedropablo
view post Posted on 9/2/2019, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (Andry1984 @ 9/2/2019, 09:14) 
Analizzando la gara di ieri bisogna ricordare che Sanfilippo è completamente fuori condizione da un po' di gare, lontana parente della biatleta di dicembre, lo si può notare dal passo sugli sci; inoltre ieri ha avuto problemi enormi con le ricariche, credo abbia perso circa 1 minuto in più del "solitamente" necessario per inserire le 5 ricariche nella carabina.

Vero. Poi e' chiaro che per puntare alla medaglia abbiamo bisogno, oltre che di due poligoni accettabili di Gontier, che Sanfilippo torni ad essere quella di Dicembre, se no non se ne parla neanche...
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 10/2/2019, 18:59     +1   -1




annullate le sprint di Canmore ..............
 
Top
28 replies since 27/1/2019, 19:42   877 views
  Share