IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Oscar Pistorius

« Older   Newer »
  Share  
Vincy85
view post Posted on 31/1/2008, 18:58     +1   -1




Ero indeciso se aprirlo qui o nella sezione Altri sport,questo è un argomento di cui mi piacerebbe molto sapere come voi la pensate,ovviamente sempre rispettando il regolamento,e senza offese visto che è comunque un argomento delicato,voi che pensate? merita di fare sport questo ragazzo? Per me si,è un ragazzo simpatico,con la passione dell'atletica leggera,ed anche se si dimostrasse che con quelle protesi andasse più veloce io lo farei correre,del resto come fà il mio idolo Alex Zanardi,capisco che è un ambito diverso ma come può correre lui in auto merita di fare l'atletica Oscar Pistorius :) è bello comunque vedere che un ragazzo disabile lotta con passione e grinta contro tutto e tutti e cerca in tutti modi di andare a pechino 2008,ha tutto il mio appoggio e vorrei vederlo gareggiare a Pechino,perchè se lo merita :) voi che ne pensate?
 
Top
IloveBiathlon
view post Posted on 31/1/2008, 19:40     +1   -1




Io personalmente sono contrario a farlo gareggiare nelle olimpiadi.
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 20:51     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


io faccio anche il giudice in gare di atletica a livello locale,mi piacerebbe avere l'analisi dei tempi di Pistorius e la comparazione con quelli degli altri durante le sue gare per vedere se ha un vantaggio o no
 
Top
cecchino1
view post Posted on 31/1/2008, 21:03     +1   -1




Il ragazzo è simpatico, grintoso, ma anche secondo me non può partecipare alle Olimpiadi. Tuttalpiù in qualche meeting è ben accetto ma mi fermerei qui.
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 21:11     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Personalmente ritengo che se le protesi gli danno un vantaggio rispetto ai normodotati sia ingiusto che partecipi alle Olimpiadi...

Tra l'altro non so nemmeno se ha un personale che gli consentirebbe di partecipare : il minimo B sui 400 metri è 45"95, e se non mi sbaglio lui ha un personale di 46"34...
 
Top
Vincy85
view post Posted on 31/1/2008, 21:36     +1   -1




da quanto ho capito,sono l'unico che lo vuole all'olimpiadi,non so se esitono anche per le olimpiadi estive le paraolimpiadi,come per le invernali,che a me piace molto seguirle,perchè quelli sono atleti formidabili,ma se non esistono io sono convinto che sia un suo diritto che partecipi,per quanto riguarda il tempo minimo non so se effettivamente lo ha,ma si potrebbe fare un eccezione,sarebbe un gran bel gesto farlo partecipare alle olimpiadi,io sono un ragazzo molto sensibile e solidale con chi soffre o chi è un diversamente abile,io lo farei gareggiare! :)
 
Top
celtic79
view post Posted on 31/1/2008, 21:53     +1   -1




Sì, le paralimpiadi esistono anche per le edizioni estive.

Io penso che non sia giusto farlo partecipare alle Olimpiadi. Dispiace perchè sembra di essere insensibili nei confronti di un ragazzo privo di entrambi gli arti inferiori, ma permettere ad un atleta che utilizza delle protesi di partecipare ai Giochi Olimpici, vorrebbe dire creare un precedente "pericoloso": dopo si è obbligati a far partecipare chiunque utilizzi una protesi per sopperire ad una menomazione.
La protesi potrebbe creare dei vantaggi ad un atleta nei confronti di chi utilizza esclusivamente ciò che madre natura gli ha dato: è brutto da dirsi, me ne rendo conto, ma è la verità.
Le paralimpiadi sono state create appositamente per questi atleti ed è giusto che Pistorius partecipi ad esse.
 
Top
Vincy85
view post Posted on 31/1/2008, 22:08     +1   -1




CITAZIONE (celtic79 @ 31/1/2008, 21:53)
Sì, le paralimpiadi esistono anche per le edizioni estive.

Io penso che non sia giusto farlo partecipare alle Olimpiadi. Dispiace perchè sembra di essere insensibili nei confronti di un ragazzo privo di entrambi gli arti inferiori, ma permettere ad un atleta che utilizza delle protesi di partecipare ai Giochi Olimpici, vorrebbe dire creare un precedente "pericoloso": dopo si è obbligati a far partecipare chiunque utilizzi una protesi per sopperire ad una menomazione.
La protesi potrebbe creare dei vantaggi ad un atleta nei confronti di chi utilizza esclusivamente ciò che madre natura gli ha dato: è brutto da dirsi, me ne rendo conto, ma è la verità.
Le paralimpiadi sono state create appositamente per questi atleti ed è giusto che Pistorius partecipi ad esse.

se ci sono le paralimpiadi non capisco allora perchè lui voglia per forza andare alle olimpiadi,evidentemente lui non si sente diverso dagli altri e vorrebbe gareggiare lì,del resto anche Zanardi gareggia in un mondiale difficilissimo come il WTCC(altro sport che seguo con passione) ed ha anche vinto una gara che lo rende un campione vero.
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 31/1/2008, 22:59     +1   -1




Premetto il massimo rispetto e la massima simpatia per l'uomo, ma, mi spiace, ritengo sia giusto che non possa partecipare alle Olimpiadi per due motivi: 1) non ha comunque raggiunto il tempo minimo; 2) in una persona (oddio come odio dire normale...) con due gambe complete, specialmente in una gara massacrante come i 400 mt., il primo punto in cui si fa sentire l'acido lattico sono proprio i polpacci (correggetemi se sparo cazzate).
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 23:00     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Contrario.
Il problema sapete qual è? Che a quanto ho capito, neanche alle paralimpiadi potrà correre, poichè atleti con due protesi alle gambe come lui ce ne sono davvero pochi, credo 5 o 6. Dunque, considerando che non può correre con i normodotati, per lo stesso principio non potrà correre neanche nella gara con gli atleti con una sola protesi, in quanto anche in questo modo avrebbe vantaggi sugli altri.
Se qualcuno sa di più, mi corregga, ma sono abbastanza sicuro sulla situazione.
 
Web  Top
Vincy85
view post Posted on 31/1/2008, 23:10     +1   -1




CITAZIONE (wilhelmfan @ 31/1/2008, 23:00)
Contrario.
Il problema sapete qual è? Che a quanto ho capito, neanche alle paralimpiadi potrà correre, poichè atleti con due protesi alle gambe come lui ce ne sono davvero pochi, credo 5 o 6. Dunque, considerando che non può correre con i normodotati, per lo stesso principio non potrà correre neanche nella gara con gli atleti con una sola protesi, in quanto anche in questo modo avrebbe vantaggi sugli altri.
Se qualcuno sa di più, mi corregga, ma sono abbastanza sicuro sulla situazione.

Non è possibile che non possa gareggiare nè nelle olimpiadi "normali" nè tanto meno nella paralimpiadi,dovrebbero trovare una soluzione,bè nelle paralimpiadi non hanno un fattore che a seconda del problema dividono o moltiplicano il tempo se mi ricordo bene,magari potrebbero trovare una soluzione simile per farlo partecipare lì,mi sembra di ricordare che a seconda del problema (visivo,motorio..etc etc..) c'erano delle variabili che venivano usate per determinare il tempo effettivo,spero non di sbagliarmi
 
Top
_Matt87_
view post Posted on 1/2/2008, 01:57     +1   -1




La penso come cecchino(che poi è un po' il parere generale),ragazzo simpatico,grintoso,con carattere ed una voglia di vivere e di sentirsi come gli altri al 100% quasi commovente...

Sinceramente sentirmi dire sui giornali o in tv che "ha dei vantaggi ad avere due protesi al posto delle gambe" mi fa un certo effetto... :(

Ma in linea di massima è stato provato,se non erro in Germania,che quelle protesi in una situazione di gara,lo avvantaggerebbero...

Purtroppo Pistorius è stato sfortunato,ma mi viene anche da dire che per la gente che ha avuto la disgrazia di nascere o diventare paraplegico,ci sono le paralimpiadi,sono state fatte apposta,per far capire,che di fronte alle sfortune dell'esistenza,c'è ancora una possibilità di fare quello che si ama...

Comunque onore alla gente sfortunata che non molla.Hanno qualcosa da insegnare ai più fortunati sportivi,vero Varis?giusto per citarne una che dello spirito sportivo non ha capito nulla... :angry:
 
Top
bjoerndalen
view post Posted on 1/2/2008, 08:35     +1   -1




Wilhelmfan ha ragione, Pistorius non può neanche partecipare alle Paralimpiadi sia per il motivo che ha esposto lui ma anche perchè avrebbe notevoli vantaggi rispetto agli altri atleti essendo costretto a gareggiare in una categoria paralimpica diversa dalla sua.
per la sua partecipazione alle Olimpiaci per "normodotati" <_< io sono contro solo per il fatto che poi come già detto in precedenza si creerebbero altri motivi di discussione e tutti coloro i quali presentano queste protesi vorrebbero gareggiare normalmente.
 
Top
Vincy85
view post Posted on 1/2/2008, 10:38     +1   -1




CITAZIONE (_Matt87_ @ 1/2/2008, 01:57)
La penso come cecchino(che poi è un po' il parere generale),ragazzo simpatico,grintoso,con carattere ed una voglia di vivere e di sentirsi come gli altri al 100% quasi commovente...

Sinceramente sentirmi dire sui giornali o in tv che "ha dei vantaggi ad avere due protesi al posto delle gambe" mi fa un certo effetto... :(

Ma in linea di massima è stato provato,se non erro in Germania,che quelle protesi in una situazione di gara,lo avvantaggerebbero...

Purtroppo Pistorius è stato sfortunato,ma mi viene anche da dire che per la gente che ha avuto la disgrazia di nascere o diventare paraplegico,ci sono le paralimpiadi,sono state fatte apposta,per far capire,che di fronte alle sfortune dell'esistenza,c'è ancora una possibilità di fare quello che si ama...

Comunque onore alla gente sfortunata che non molla.Hanno qualcosa da insegnare ai più fortunati sportivi,vero Varis?giusto per citarne una che dello spirito sportivo non ha capito nulla... :angry:

mi sembra comunque sbagliato che un atleta che si allena tantissimo che cerca di migliorarsi giorno dopo giorno non abbia la possibilità di gareggiare in nessuna categoria,e poi non capisco il motivo di quelle protesi,sembrano le zampe di un fenicottero,perchè non si potrebbe fare una protesi che assomigli di più ad una gamba umana? in effetti quelle protesi hanno dei vantaggi,perchè apparte che sono più leggere sono più "aerodinamiche" e dovrebbero dargli un bel vantaggio,ma se riuscirebbero a fargli delle protesi più "normali" che assomigliano a delle gambe umane potrebbe partecipare senza problemi credo :)
 
Top
danish89
view post Posted on 1/2/2008, 13:24     +1   -1




anch'io sn contrario x i motivi che avete elencato sopra...dispiace umanamente x la persona però è così...
 
Top
51 replies since 31/1/2008, 18:58   397 views
  Share