IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Mail a giornali e tv, Facciamoci sentire!

« Older   Newer »
  Share  
celtic79
view post Posted on 5/2/2008, 09:35     +1   -1




Settimana scorsa, il giorno in cui la Wierer ha vinto l'oro a Ruhpolding, ho inviato una mail alla "Gazzetta" lamentandomi del fatto che la notizia non venisse menzionata nemmeno tra le "ultim'ora" del sito (sperare che venisse redatto un articolo con tanto di foto era un sogno...). Posso capire che il biathlon è considerato da molti uno "sport minore" in Italia, ma quando una ragazza vince una medaglia d'oro ai Mondiali, beh mi sembra logico che un giornale sportivo ne dia un minimo di rilevanza: evidentemente in Gazzetta non la pensano così...

Sabato sul giornale hanno pubblicato una risposta alla mia mail, a firma di Fausto Narducci: io non ne sapevo nulla (ormai saranno 2 anni che non leggo più la Gazzetta, si parla solo di calcio...), fino a ieri quando uno di voi mi ha scritto una mail dicendo che appoggiava ciò che dicevo, contestava la risposta del Sig. Narducci ed a sua volta aveva scritto al giornale per sostenere il biathlon. Cercherò di recuperare il giornale di sabato per leggere la loro risposta...

Vi esorto a scrivere anche voi delle mail alla Gazzetta (nel sito del giornale, in alto a sinistra, cliccate su "scrivici"), ma non solo: anche a Tuttosport, Corriere dello Sport, altri giornali locali. Ed anche alla RAI, che non trasmette una gara (neanche quando si gareggia ad Anterselva...) e non menziona il biathlon nemmeno all'interno dei vari notiziari sportivi.

Più siamo a farci sentire, più abbiamo la speranza di smuovere qualcosa!!
Dobbiamo far capire che il biathlon sarà anche in crisi finanziaria (per forza, come può trovare sponsor se nessuno ne parla, nemmeno i giornali sportivi!!), ma la passione della gente è immutata!

Edited by celtic79 - 5/2/2008, 11:16
 
Top
Vincy85
view post Posted on 5/2/2008, 11:16     +1   -1




Hai ragione,ma quando c'è per esempio il torneo di Roma di tennis,e parlo di tennis che è uno sport con milioni di appassionati,chi lo fà vedere in tv? la rai? no,per carità la mediaset.Se la Rai non dà importanza al tennis,come possiamo sperare che dia importanza al biathlon? Già è "troppo" se fà vedere lo sci di fondo.La Rai fà delle trasmissioni dove è sicura di avere milioni di spettatori,credo che sia il target di tutte le tv nazionali,ieri al colloquio all'azienda che progetta questo corso sportivo non sapevano che cos'era il biathlon,quindi non c'è da sorprendersi se la tv non dà il giusto peso.Gli sport "minori"non perchè sono meno belli,ma perchè hanno meno appassionati non troveranno mai il giusto spazio in tv,per la questione che la tv fà i programmi dove sono assicurati tantissimi ascoltatori....Secondo te se la Rai facesse vedere il Biathlon al posto dei reality show gli converebbe? i reality gli assicurano tanti ma tanti ascoltatori in più,mentre il biathlon lo seguono solo quelli del nord italia(trentino alto adige,Lombardia,Piemonte) e quelli che si sono appassionati con Torino 2006 tra cui io :)
 
Top
celtic79
view post Posted on 5/2/2008, 11:28     +1   -1




La Rai ha anche un canale satellitare, RaiSportSat, su cui trasmette gare di bob, di skeleton, di fondo; ha un sito in cui, cliccando su "sport invernali" appare una lista di vari sport (alpino, fondo, slittino, etc.) ma non il biathlon!

Nessuno pretende che il biathlon venga trasmesso dalla Rai integralmente (e con competenza...), però:

1) quando si gareggia ad Anterselva, cioè in Italia, potrebbero almeno trasmettere qualche gara, magari anche su RaiTre (come fatto per il fondo durante il Tour de Ski, quando si gareggiava in Val di Fiemme).

2) quando una ragazza italiana diventa campionessa del mondo, dovrebbero almeno darne notizia all'interno dei vari notiziari sportivi.

3) nel loro sito, è inammissibile che tra gli sport invernali non venga minimamente considerato il biathlon!

4) hai ragione quando dici che trasmettono solo programmi che attirano spettatori, ma sul satellite quando trasmettono gare di bob o skeleton non penso facciano super-ascolti!

5)
CITAZIONE
il biathlon lo seguono solo quelli del nord italia(trentino alto adige,Lombardia,Piemonte) e quelli che si sono appassionati con Torino 2006 tra cui io

Questo discorso vale anche per gli altri sport invernali "minori". Il fatto è che il biathlon non viene minimamente preso in considerazione.

 
Top
Vincy85
view post Posted on 5/2/2008, 11:54     +1   -1




CITAZIONE (celtic79 @ 5/2/2008, 11:28)
La Rai ha anche un canale satellitare, RaiSportSat, su cui trasmette gare di bob, di skeleton, di fondo; ha un sito in cui, cliccando su "sport invernali" appare una lista di vari sport (alpino, fondo, slittino, etc.) ma non il biathlon!

Nessuno pretende che il biathlon venga trasmesso dalla Rai integralmente (e con competenza...), però:

1) quando si gareggia ad Anterselva, cioè in Italia, potrebbero almeno trasmettere qualche gara, magari anche su RaiTre (come fatto per il fondo durante il Tour de Ski, quando si gareggiava in Val di Fiemme).

2) quando una ragazza italiana diventa campionessa del mondo, dovrebbero almeno darne notizia all'interno dei vari notiziari sportivi.

3) nel loro sito, è inammissibile che tra gli sport invernali non venga minimamente considerato il biathlon!

4) hai ragione quando dici che trasmettono solo programmi che attirano spettatori, ma sul satellite quando trasmettono gare di bob o skeleton non penso facciano super-ascolti!

5)
CITAZIONE
il biathlon lo seguono solo quelli del nord italia(trentino alto adige,Lombardia,Piemonte) e quelli che si sono appassionati con Torino 2006 tra cui io

Questo discorso vale anche per gli altri sport invernali "minori". Il fatto è che il biathlon non viene minimamente preso in considerazione.

hai ragione,sicuramente bob e skeleton avranno meno appassionati del biathlon ,o almeno spero,è inammissibile che la rai non menziona la voce biathlon tra gli sport invernali e che i giornali non ne parlino,ma se avessi la fortuna di essere un giornalista,quando si gareggia ad anterselva scriverei una pagina di giornale dedicata solo al biathlon :) anche se sicuramente me lo impedirebbero perchè la sezione calcio DEVE assolutamente avere più spazio,difficilmente riuscirò ad essere giornalista sportivo ma metti che sono fortunato e ci riesco,del biathlon ci parlo io e cercerò di farmi dare più spazio possibile :)
 
Top
FronteNord79
view post Posted on 5/2/2008, 12:49     +1   -1




Di seguito ciò che è stato pubblicato sulla Gazzetta sabato scorso nela rubrica nonsolocalcio:
I due volti del biathlon
Email di celtic79
Volevo sottolineare l'impresa della 18enne Dorothea Wierer che ha vinto l'oro individuale ai Mondiali Juniores di biathlon che si stanno disputando a Ruhpolding (Ger). Un risultato che potrebbe incuriosire qualche lettore ed avvicinarlo al biathlon, sport meraviglioso che purtroppo in Italia viene snobbato mentre in altri Paesi europei (per esempio la Germania) è lo sport nazionale!
Risposta di Fausto Narducci
Ci consenta di fare un pò d'ordine nel suo legittimo appello in favore al biathlon. Si tratta, è vero, dello sport forse più spettacolare dell'intero panorama degli sport invernali, cosa che hanno capito in Germania (ma certo non si può parlare di sport nazionele) e anche in alcuni lembi d'Italia, come Anterselva. L'Italia ieri ha aggiunto un bronzo a squadre all'oro individuale della Wierer ma sottolinerei che è in profonda crii rispetto al passato quando si meritò perfino l'appellativo di "fabbrica di medaglie".
 
Top
Stecchio
view post Posted on 5/2/2008, 13:01     +1   -1




in pratica non ha risposto a niente, ma ha solo fatto finta di sapere tutto sulla situazione del biathlon italiano..... bah
 
Top
MASSIMILIANO A.
view post Posted on 5/2/2008, 13:04     +1   -1




Dimostrando, invece, di non sapere assolutamente nulla.

Allineandosi al meglio allo stile della nostra emittente di stato (vedi chi ha inventato la definizione "giochi senza frontiere" per il biathlon)...
 
Top
Stecchio
view post Posted on 5/2/2008, 13:06     +1   -1




chi è stato il genio che ha inventato questa definizione ai limiti ( anzi oltre) del pietoso???????
 
Top
MASSIMILIANO A.
view post Posted on 5/2/2008, 13:27     +1   -1




Ti lascio indovinare...
 
Top
Stecchio
view post Posted on 5/2/2008, 13:30     +1   -1




Franco Bragagna?
 
Top
FronteNord79
view post Posted on 5/2/2008, 13:55     +1   -1




A prescindere dal fatto che la sua conoscenza di biathlon sia prossima allo zero, sono bastate 2 sue righe per capirlo, non può giustificare il fatto che sui giornali non si parla di biathlon perchè in Italia è in profonda crisi, scaricando tutte le colpe ad altri. Anzi se i giornali, invece di parlare di gossip calcistico, parlassero degli sport minori, come in certe occasioni fa Tuttosport, sarebbero più conosciuti con conseguente aumento di sponsor.
 
Top
marchio11
view post Posted on 5/2/2008, 15:04     +1   -1




CITAZIONE (FronteNord79 @ 5/2/2008, 13:55)
.. non può giustificare il fatto che sui giornali non si parla di biathlon perchè in Italia è in profonda crisi..

hai perfettamente ragione... anche perchè seguendo quel ragionamento allora in Italia non si dovrebbe più parlare di tennis ad esempio, visti i pochi risultati degli ultimi anni.
E le prime pagine dei quotidiani sportivi dovrebbero parlare sempre di slittino (grazie al mitico zoeggeler), piuttosto che di scherma (vezzali & friends).
Invece non è così... ad esempio la rosea di oggi è così suddivisa: 33 pagine di cui 21 dedicate al calcio (63%)... e addirittura invece di dedicare una pagina ad altri sport, l'hanno trasformata in una fantomatica "altri mondi" in cui oggi campeggia l'onnipresente Carla Bruni... ma poi lei che sport fa??? mah...
 
Top
view post Posted on 5/2/2008, 15:08     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


CITAZIONE (Stecchio @ 5/2/2008, 13:06)
chi è stato il genio che ha inventato questa definizione ai limiti ( anzi oltre) del pietoso???????

Visto anche il "ti lascio indovinare" di Max io opterei per Davide Novelli <_<
 
Top
bjoerndalen
view post Posted on 5/2/2008, 15:22     +1   -1




allora ragazzi,il tutto è un problema di ascolti.
lamentiamoci della scarsa competenza in materia italiana però cmq se veramente non si sa cosa sia il biathlon in una redazione sportiva,è colpa si della scarsa conoscenza italiana ma anche del fatto che in Italia nessuno lo conosce,non solo i giornalisti e questo perchè non viene trasmesso.
La Rai forse comincerà a far vedere qualche gara quando capirà che ci potranno essere ascolti.
io quando parlo con i miei compagni di biathlon loro mi ridono in faccia e cambiano argomento passando al calcio.
e poi forse sarà una provocazione,però come avetre scritto molti di voi (me compreso),il biathlon lo stiamo seguendo grazie ad Ambesi su Eurosport.
chi non ha il satellitare non può vedere gare e quindi tutta conseguenza il fatto che nessuno lo conosca.
 
Top
Vincy85
view post Posted on 5/2/2008, 15:49     +1   -1




CITAZIONE (bjoerndalen @ 5/2/2008, 15:22)
allora ragazzi,il tutto è un problema di ascolti.
lamentiamoci della scarsa competenza in materia italiana però cmq se veramente non si sa cosa sia il biathlon in una redazione sportiva,è colpa si della scarsa conoscenza italiana ma anche del fatto che in Italia nessuno lo conosce,non solo i giornalisti e questo perchè non viene trasmesso.
La Rai forse comincerà a far vedere qualche gara quando capirà che ci potranno essere ascolti.
io quando parlo con i miei compagni di biathlon loro mi ridono in faccia e cambiano argomento passando al calcio.
e poi forse sarà una provocazione,però come avetre scritto molti di voi (me compreso),il biathlon lo stiamo seguendo grazie ad Ambesi su Eurosport.
chi non ha il satellitare non può vedere gare e quindi tutta conseguenza il fatto che nessuno lo conosca.

mi ricordo che molti vedendo Torino 2006 hanno guardato il biathlon con attenzione,e poi successivamente snobbato,per via del calcio,della champion's league e del finale di campionato di serie A,e quelle persone poi non hanno più seguito il biathlon ma usano sky solo ed esclusivamente per vedere il calcio,o magari altri sport come tennis,basket,pallavolo diciamo sport "maggiori".Se dopo uno sport come il tennis,calcio,etc... I telecronisti dicessero non cambiate canale perchè adesso c'è una gara interessante di Biathlon,quindi restate con noi,magari qualcuno incuriosito resta e si appassiona.Mi ricordo i telecronisti del tennis dopo quando c'era la partita lunghissima del tedesco Kohlschreiber(credo si scriva così) contro Andy Roddick che prendevano in giro il biathlon dicendo " se un biathleta mentre scia dà una botta con la carabina per buttare a terra l'avversario è lecito?" io volevo mandargli un e-mail di protesta,sia per l'enorme stupidaggine che ha detto,sia perchè non ci facevano vedere il biathlon in diretta,ma mi sono trattenuto,ci vuole più cultura sportiva e capire che non esiste solo il calcio ma ci sono tantissimi sport che saranno "minori" ma sicuramente molto più belli del calcio :)
 
Top
131 replies since 5/2/2008, 09:35   1435 views
  Share