IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

la pratica del biathlon

« Older   Newer »
  Share  
jostein
view post Posted on 4/3/2008, 23:32     +1   -1






Dove è possibile per i "comuni mortali" praticare il biathlon ( e il summer biathlon) in Italia ?

Mi piace sciare (gli ski roll a dire la verità mi piacciono un po' meno), in questo periodo mi sto avvicinando al tiro a segno... il mio sogno è mettere insieme le attività, :rolleyes: anche usando armi ad aria compressa a libera vendita, senza necessariamente dover affrontare competizioni: è possibile ?

Ho navigato un po' in internet, mi sembra che soltanto per l'impianto di Anterselva si propongono corsi di avvicinamento a questa disciplina; il problema è che abito in Lombardia, a Lecco, e non potrei andare lì tutte le domeniche... :(
Conoscete strutture alternative ? se non sbaglio vicino a Bormio stiano creando qualcosa, mi pare abbiano fatto già una gara, ma per ora non è aperto al pubblico... -_-

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)
 
Top
IloveBiathlon
view post Posted on 5/3/2008, 00:19     +1   -1




TI rispoderà sicuramente qualcuno che ne sa più di me, ma in Valtellina, in Val di Dentro c'è un poligono nuovo di zecca.

http://www.valdidentro.net/it/home.htm
 
Top
FronteNord79
view post Posted on 5/3/2008, 07:29     +1   -1




Io ti posso solo dire che a Isolaccia in Valdidentro hanno aperto ques'anno una meravigliosa struttura con poligono elettronico, per quello che mi risulta, per ora, funziona solamente per gli atleti, magari più avanti, con l'esperienza, prenderanno esempio da Anterselva dove si pùo sparare anche se non tesserati a qualche SC. Comunque io non pratico biathlon quindi non ho notizie precise in merito, secondo me l'utente più preparato sull'argomento in questo forum è Kit159...aspettiamo un eventuale, utilissimo, suo post alla discussione...
 
Top
mako_vda
view post Posted on 5/3/2008, 08:04     +1   -1




Intanto puoi vedere le discussioni nel topic "Centri biathlon", potresti trovare qualcosa di interessante!
 
Top
Kit159
view post Posted on 5/3/2008, 10:05     +1   -1




CITAZIONE
Dove è possibile per i "comuni mortali" praticare il biathlon ( e il summer biathlon) in Italia ?

Sicuramente nell'impianto di Bionaz arriveremo ad una gestione tipo Anterselva, vale a dire far sparare tutte le persone che lo desiderano, in sicurezza, anche provando sotto sforzo... non prima dell'estate 2009 però.......
 
Top
alebilla76
view post Posted on 29/12/2008, 13:14     +1   -1




ciao a tutti, sarebbe bello organizzare gare tra appassionati, ma forse è irrealizzabile.....
certo che un campionato del forum sarebbe "perlomeno accattivante"......
un saluto a tutti !

alebilla76
 
Top
Ratto Volante
view post Posted on 29/12/2008, 18:22     +1   -1




Con la forma fisica che mi ritrovo, potrei fare sì e no 100 metri per poi stramazzare al suolo... :omg:
 
Top
lupo 3
view post Posted on 29/12/2008, 22:32     +1   -1




Non so se posso esservi utile, vorrei darvi alcune informazioni per l'utilizzo delle armi ad aria compressa. Intanto c'è da dire che con le armi di libera vendita è molto meno complicato a trovare un'area per allenarsi, anche senza andare in un poligono di biathlon. Attualmente anche in Valdidentro vicino a Bormio sparano solamente con il Cal.22. e non hanno i bersagli per l'aria compressa anche se forse quest'estate vorrebbero iniziare anche loro con i piccoli. Generalmente le carabine attuali ad aria compressa con cui si può iniziare sono di 2 diverse ditte entrambi estere. La Feninwerkbau importata dall' Armeria Domino di Milano di fabbricazione tedesca e l'altra è la Steyer - Anschuetz importata e distribuita dalla Bersaglio Mobile di Reggio Emilia. Il prezzo per entrambi si aggira attorno ai 1.900 euro. Entrambi sono dotate di caricatori a 5 colpi e il movimento si avvicina a quello con la Cal. 22. Complete di accessori, diversi caricatori, diotra, borsa porta arma, ecc. Oltre a questo occorre acquistare anche la bombola per ricaricare, tipo quella dei sub con 200 atmosfere. Vanno bene anche quelle usate dai Vigili del Fuoco e per la ricarica di queste occorre rivolgersi a questi ultimi. Si può naturalmente anche iniziare con modelli più vecchi, tipo Fenwerkbau mod. 601 a caricamento manuale che si usavano per il biathlon prima di queste ultime sopra menzionate che hanno le bombolette inserite nella carabina, chi trova questi vecchi modelli, può usarli, vanno bene per l'allenamento ma sono più lente nel caricamento. Per i bersagli se non si vuole sparare sul cartone ma vuole vedere cadere i bersagli, la cosa è un pò più complicata. I bersagli cadenti usati attualmente in Italia sono tutti stati fatti da fabbri artigiani che hanno copiato un modello iniziale. Sono funzionanti e vengono usati in tutte le società che hanno una attività giovanile. Ci sono 2 tipi di sagome una per il tiro a terra e un'altro per il tiro in piedi, vengono riarmate tirando una spago e si spara ad una distanza di 10 metri. Ci sono bersagli fabbricati un Germania della Hoora, non so dare il nome di eventuale importatore, il costo si aggira attorno le 350- 400 euro per una sagoma. Le carabine sono di libera vendita si acquistano con la carta di identità da soggetti maggiorenni, i minorenni possono sparare solo in loro presenza. Si può sparare in luoghi dove no ci siano nella direzione del tiro case o strade, ma ci sia dietro e lateralmente una protezione, nei propri terreni con le sopra dette precauzioni. Le carabine ad aria compressa hanno la gittata di un centinaio di metri e a 20-50 metri i pallini arrivano a perforare i tessuti fino all'osso, quindi le precauzioni sono importantissime. Se vi servono altre informazioni per l'acquisto e uso sono disponibile.

Devo dire che nei poligoni di Anterselva, di Ridanna, Val Martello, Selva di Val Gardena, Forni Avoltri, Paluzza, Bionaz quando sarà finito, Chiusa Pesio, Festiona e altre piccole località si può sparare previo accordo con i responsabili dei centri. Essendo le carabine personali sarebbe bene averle al seguito. Ad Anterselva, a pagamento, gruppi di turisti o appasionati possono sparare con la carabina che viene messa a disposizione. Cal.22, l'assistenza di un tecnico che li fa provare l'ebrezza di veder cadere i bersagli a 50 metri. Anche durante l'estate vengono fatte piccole gare tra i turisti.
 
Top
ilcanzese
view post Posted on 10/6/2009, 18:24     +1   -1




piccolo filmato in tedesco con traduzione in francese sui problemi di ricarica dei fucili nel biathlon con le spiegazioni di Petra Behle.
you tube
 
Top
enrico_ze
view post Posted on 25/1/2010, 05:22     +1   -1




Nella gara di ieri ad Anterselva, durante la mattinata, nell'allenamento e riscaldamento pre-gara ho visto che a metà salita moltissimi atleti invertivano i loro sci (ad esempio Michela Ponza) mentre addirittura altri (gli americani e gli sloveni oltre a due dei nostri) se li scambiavano tra di loro.
Come mai??
 
Top
cernottantasei
view post Posted on 25/1/2010, 05:27     +1   -1




Mi associo al dubbio di Enrico, visto che abbiamo commentato insieme le sue foto e ci é sorto insieme.
Di giá grazie...

E guardate le foto di Ze, sono fantastiche.
 
Top
albyfe
view post Posted on 25/1/2010, 09:23     +1   -1




CITAZIONE (cernottantasei @ 25/1/2010, 05:27)
Mi associo al dubbio di Enrico, visto che abbiamo commentato insieme le sue foto e ci é sorto insieme.
Di giá grazie...

E guardate le foto di Ze, sono fantastiche.

Alla domanda mi aggrego anche io. Per le foto....se Ze le posta...ben volentieri :)
 
Top
enrico_ze
view post Posted on 25/1/2010, 11:11     +1   -1




CITAZIONE (albyfe @ 25/1/2010, 09:23)
CITAZIONE (cernottantasei @ 25/1/2010, 05:27)
Mi associo al dubbio di Enrico, visto che abbiamo commentato insieme le sue foto e ci é sorto insieme.
Di giá grazie...

E guardate le foto di Ze, sono fantastiche.

Alla domanda mi aggrego anche io. Per le foto....se Ze le posta...ben volentieri :)

Sono tutte caricate nel mio facebook perchè sono più di 80 :)
Qui posto quella del particolare in cui due atleti degli USA sabato si sono scambiati gli sci lungo la salita durante il riscaldamento pre-gara

image
 
Top
stress
view post Posted on 25/1/2010, 12:46     +1   -1




Lo scambio tra atleti è per testare contemporaneamente diversi sci con preparazioni diverse.
Lo scambio destro <> sinistro mi viene difficile da capire visto che gli sci sono = a meno che l'atleta non sia voolutamente partita con sci diversi.
 
Top
enrico_ze
view post Posted on 25/1/2010, 14:08     +1   -1




CITAZIONE (stress @ 25/1/2010, 12:46)
Lo scambio tra atleti è per testare contemporaneamente diversi sci con preparazioni diverse.
Lo scambio destro <> sinistro mi viene difficile da capire visto che gli sci sono = a meno che l'atleta non sia voolutamente partita con sci diversi.

La Ponza per 4 giri consecutivi ha invertito il destro con il sinistro..in una delle mie foto si vede che si sta fermando..
 
Top
40 replies since 4/3/2008, 23:32   2218 views
  Share