IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Atletica, 2008 e 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2008, 09:44     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Apro questo thread per parlare dell'Atletica (visto anche l'input di Jonas, pigro quanto il sottoscritto). Sport che a quanto sembra interessa molti ma non ha ancora uno spazio tutto suo :)

C'avevo pensato già durante Pechino, poi però c'era il thread ufficiale e si poteva conversare amabilmente lì, ora Pechino è finita e si parla comunque d'atletica in altri thread :P

E' un po' anacronistico aprire un topic sull'atletica quando ormai la stagione 2008 è agli sgoccioli, ma intanto parliamone e ci portiamo avanti per il 2009, 2010, 2011... :ihih:
 
Top
mikigreis92
view post Posted on 6/9/2008, 09:46     +1   -1




letto quello che avete scritto sul thread del personaggio del giorno, il 9'77" di ieri di lighting è IMMENSO...e poi ho un'altra domanda per voi...qualcuno ha notizie dell'andrew howe, evidentemente mio idolo riguardo l'atletica insieme a bolt, post-olimpico??

Edited by mikigreis92 - 8/9/2008, 16:08
 
Top
bjoerndalen
view post Posted on 6/9/2008, 10:06     +1   -1




Telepatia addirittura nell'aprire 3d ancora non l'avevo vista:Van e Miki si fanno concorrenza nel campo dell'atletica:a voi la scelta su quale 3d andare..........
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 10:10     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Ma perchè farsi concorrenza quando si può instaurare un sano e duraturo monopolio? :dente:

Ho unito i due thread :P
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 10:26     +1   -1
Avatar

La prima stagione senza Darya e senza Shelley

Group:
Member
Posts:
6,233
Feedback:
+107
Location:
BurgBurgo

Status:


Ringrazio sia Van che Miki per l'apertura in simultanea del thread (potremmo ribattezzarli Asafa e Usain :ihih: )
Dopo il Memorial Van Damme mi è tornata su una cosa che ho gia postato qualche giorno fa, cioè che l'atletica potrebbe darsi una struttura differente, mi spiego; ieri ho visto Blanka Vlasic (e preciso che non sono suo tifoso, si sa che tifavo per Kajsa Bergqvist e ora per Tia Hellebaut) arrivare seconda con la stessa misura della vincitrice, cosa che era gia successa a Pechino
Ora, la Vlasic ha praticamente vinto tutte le gare di quest'anno, se l'atletica avessa una struttura come la Coppa del Mondo che si disputa in tutti gli altri sport, con i punti dati per piazzamento per ogni gara, oggi sarebbe celebrata come la vincitrice della Coppa del Mondo 2008 così come Lena Neuner lo è per il biathlon, e riceverebbe gloria e onori
Invece così sembra abbia fatto una stagione deludente, da perdente, senza contare che con la formula di Coppa del Mondo ogni piazzamento è importante sia nella singola gara che per la generale (non devo certo essere io a ricordare che alla fine della scorsa stagione eravamo tutti qui a tifare perchè Michela entrasse nelle 10, ed era argomento di sincero interesse), e quindi ogni singola gara acquisterebbe un'interesse maggiore aldila di chi vince e con quale tempo, o misura, importerebbe anche se uno in lotta arrivi secondo o quinto, ecc...
Io non so se vi siano difficoltà oggettive, evidentemente si, l'atletica, peraltro, è si è allineata molto in ritardo con gli altri sport anche per quanto riguarda i campionati del mondo che esistono solo dall'83, però andare avanti con questa formula dei meeting fini a se stessi mi sembra un pò un potenziale sprecato
 
Top
bjoerndalen
view post Posted on 6/9/2008, 10:31     +1   -1




L'idea è giusta però..
Un potenziale problema:nei meeting non si disputano tutte le gare che prevede l'atletica e quindi sarebbe difficile riunire tutte le discipline in ogni meeting,poichè altrimenti ci sarebbero sport che non vengono abbastanza considerati..ovviamente la teoria può essere totalmente sballata.

 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 11:01     +1   -1
Avatar

La prima stagione senza Darya e senza Shelley

Group:
Member
Posts:
6,233
Feedback:
+107
Location:
BurgBurgo

Status:


Un'altra cosa che mi lascia perplesso: correggetemi se sbaglio perchè l'ho intravista e non vista bene, ma negli 800 Svetlana Kljuka, 4^ alle Olimpiadi, ha fatto da lepre alla Jelimo, francamente non mi sembra che si invogli all'agonismo costruendo gare in questa maniera

CITAZIONE (bjoerndalen @ 6/9/2008, 11:31)
L'idea è giusta però..
Un potenziale problema:nei meeting non si disputano tutte le gare che prevede l'atletica e quindi sarebbe difficile riunire tutte le discipline in ogni meeting,poichè altrimenti ci sarebbero sport che non vengono abbastanza considerati..ovviamente la teoria può essere totalmente sballata.

La tua obiezione è giusta, ma francamente mi sembra un problema risolvibile
E' anche chiaro che le corse di 100 metri e la maratone o il decathlon/eptathlon non possono essere disputate nella stessa quantità, ma, ripeto, con un pò di buona volonta credo siano problemi risolvibili
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 11:28     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Jonas, premesso che la coppa del mondo di atletica sarebbe una gran cosa, la trovo irrealizzabile.

Se ci pensi alla coppa del mondo di biathlon partecipano decine e decine di atleti/e.

Nell'atletica non sarebbero certo di meno, anzi! Sarebbero centinaia. E di certo non si possono fare batterie e qualificazioni (con parecchi turni più di un mondiale/olimpiade) per ogni disciplina, 6/7 volte l'anno, perchè gli atleti sarebbe massacrante.
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 12:06     +1   -1
Avatar

La prima stagione senza Darya e senza Shelley

Group:
Member
Posts:
6,233
Feedback:
+107
Location:
BurgBurgo

Status:


CITAZIONE (Vandenberg @ 6/9/2008, 12:28)
Jonas, premesso che la coppa del mondo di atletica sarebbe una gran cosa, la trovo irrealizzabile.

Se ci pensi alla coppa del mondo di biathlon partecipano decine e decine di atleti/e.

Nell'atletica non sarebbero certo di meno, anzi! Sarebbero centinaia. E di certo non si possono fare batterie e qualificazioni (con parecchi turni più di un mondiale/olimpiade) per ogni disciplina, 6/7 volte l'anno, perchè gli atleti sarebbe massacrante.

Guarda Van, io credo che dove c'è la volonta una formula la si trova.
Vero quello che dici riguardo al numero di atleti, ma la federazione tedesca di biathlon avrà centinaia di migliaia di iscritti, poi in CDM ne vanno 7 e magari gente come Jenny Adler si ritira a 25 anni
La Uefa ha migliaia di squadre iscritte, ma la Champions e la Coppa Uefa la fanno un numero ristretto
I ciclisti sono milioni, i professionisti pochi e quelli che vanno al Tour de France credo 200, numero chiuso
I motociclisti sono tanti, pochi fanno il motomondiale, tanti altri fanno la superbike, motocross, campionati nazionali, corse in salita, Parigi-Dakar...
Poi, sai, tutti gli sport nascono e hanno, molti anni dopo, come sbocco naturale, la Coppa del Mondo
Cioè, a un certo punto si comincia a correre in macchina, poi nel '51 nasce la F1
Si gioca a pallone da 80 anni, poi nel '55 si vara la Coppa Campioni (passando dalla Mitropa e dalla Coppa Latina)
Si corre in moto, poi a metà dei '60, credo, nasce il motomondiale,
passano un paio d'anni e tutti quelli che sciano da decenni si ritrovano con la Coppa del Mondo che prima non c'era.
I saltatori pure sono in giro da tanto e fanno i 4 trampolini, poi nell'80, nasce la coppa del Mondo
Ci sono riusciti tutti perchè l'atletica no?
Boh
Un paio di eccezioni
Ciclismo e tennis; però loro hanno delle gare che vivono di luce propria, e di darsi una struttura diversa non ne hanno bisogno.
Wimbledon, Roland Garros, Parigi-Roubaix, Liegi, Sanremo, US open, sono tutte gare che vivono per conto loro
Se Frederic Guesdon vince la Roubaix del 97 rimane nella storia, come Marion Bartoli che pure è stata finalista ma senza vincere.
Io ricordo che Fabian Cancellara ha vinto la Roubaix dell'anno scorso cosi' come Federer ha vinto Wimbledon ma se mi chiedi chi ha vinto il lancio del martello al meeting di Zurigo (che alla fine è il più prestigioso) non te lo so dire, e credo di non essere il solo, e che sia un peccato
L'altro giorno ho dichiarato quanti anni ho, quand'ero piccolo sognavo un canale televisivo che trasmesse sport per 24 ore al giorno e uno che facesse lo stesso con la musica come un qualcosa di favoloso e irrealizzabile, poi, un giorno, mi sono ritrovato con Eurosport, Mtv e un computer in casa che, sempre quand'ero piccolo era una cosa enorme e gigantesca che avevano solo la NASA e la Base Lunare Alpha di Spazio 1999, quindi, credo che se c'è la volonta' una formula si trova
Adesso vi lascio dai miei sfoghi, che mi tocca lavorare anche sto pomeriggio fino alle 22, quella maremma di quella maiala..

 
Top
bjoerndalen
view post Posted on 6/9/2008, 13:57     +1   -1




Al limite,per ovviare al discorso fatto da Van,dovrebbero essere organizzate delle "sub-manifestazioni" come Campionati Europei e nazionali,in modo da fare come anche nel Biathlon ed avere il max dell'atletica mondiale con 3 atleti per nazione,come ai Giochi o ai Mondiali.
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 14:21     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Jonas, l'hai detto tu : nel ciclismo e nel tennis esistono gare e manifestazioni che brillano di luce propria, cosa che non avviene per i meeting dell'atletica. Così come non tutte le gare di coppa del mondo di sci vivono di luce propria... Quindi la CdM di Atletica sarebbe una manifestazione parecchio bella da istituire.

Però per cambiare le cose non basta avere la volontà, ma anche cognizione di causa. Esempio : il Pro-Tour ciclistico. Una rivoluzione, avrebbe dovuto rappresentare l'equivalente di una coppa del mondo (anche se la coppa del mondo di ciclismo esisteva già), ma allargata con i grandi giri e altre gare importanti. Il Pro-Tour si è dimostrato un flop clamoroso, tanto che prima i grandi giri se ne sono sfilati, e ora anche parecchie squadre mugugnano.

Rivoluzionare l'atletica creando una coppa del mondo sarebbe un passo mooolto lungo : tanto per cominciare bisognerebbe limitare il numero di atleti partecipanti per ogni nazione, e questo può essere fatto solo dando in mano alle federazioni la gestione degli atleti, con convocazioni, scelte, eccetra eccetra. Sarebbe un cambiamento radicale, e siamo sicuri che la IAAF, le federazioni nazionali, e magari anche gli atleti lo vogliano fare?

Forse sarebbe più realistico cambiare qualcosa nella Golden League, magari smettendo di chiamarla "Golden League" ma chiamandola "World Cup", assegnando dei punteggi a seconda dei piazzamenti che si ottengono nelle gare, tenendo una classifica di coppa del mondo in bella vista, con vittoria a chi fa più punti e stesso jackpot se qualcuno vince tutte le gare.
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 19:11     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Vandenberg @ 6/9/2008, 15:21)
Forse sarebbe più realistico cambiare qualcosa nella Golden League, magari smettendo di chiamarla "Golden League" ma chiamandola "World Cup", assegnando dei punteggi a seconda dei piazzamenti che si ottengono nelle gare, tenendo una classifica di coppa del mondo in bella vista, con vittoria a chi fa più punti e stesso jackpot se qualcuno vince tutte le gare.

Ma si assegna già un punteggio in base al piazzamento nelle gare della Golden League, solo che se si va nel sito della IAAF non si riesce a trovare una classifica.

Per darvi un esempio pratico:
Bruxelles - Official result Men's 100m

Sulla destra vedete i punti, che servono a qualcosa. Ma vi ripeto: se andate sul sito della IAAF non trovate nessuna classifica, classifica che dovrà pur esistere per definire un ordine di merito.


 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2008, 20:50     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Appunto! Era quello che intendevo con "Classifica in bella vista" ;)

In effetti mi son spiegato male... troppo criptico
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 21:01     +1   -1
Avatar

La prima stagione senza Darya e senza Shelley

Group:
Member
Posts:
6,233
Feedback:
+107
Location:
BurgBurgo

Status:


CITAZIONE (Vandenberg @ 6/9/2008, 15:21)
Forse sarebbe più realistico cambiare qualcosa nella Golden League, magari smettendo di chiamarla "Golden League" ma chiamandola "World Cup", assegnando dei punteggi a seconda dei piazzamenti che si ottengono nelle gare, tenendo una classifica di coppa del mondo in bella vista, con vittoria a chi fa più punti e stesso jackpot se qualcuno vince tutte le gare.

Ok Van, guarda che sono d'accordo con te, questo sarebbe un punto di partenza, anche la Coppa dei Campioni di calcio quando è nata non vedeva tutte le squadre campioni europee al via, gli inglesi sono stati fuori per i primi 3 anni e poi ci sono entrati sotto la pressione del Man Utd che proprio da li vide la tragedia di ritorno da una gara a Belgrado contro la Stella Rossa, 3-3, e Sir Matt Busby non si perdonò mai di aver insistito affinchè gli inglesi partecipassero, e pure la Juve, alla sua prima partecipazione, la prese talmente sottogamba da beccare un 7-0 dal Wiener Sportklub!
La tua proposta mi sta bene, partiamo con cautela ma partiamo, dai possibile che una manifestazione così la riescano a fare tutti gli sport e l'atletica no?
Invece sono sempre stato contrario alla Coppa del Mondo nel ciclismo, e mi sta bene che l'abbiano abolita, nel ciclismo un Fiandre o un Lombardia ti darà sempre più gloria e fama di una CDM vinta con i piazzamenti, è uno sport con una mentalità, tradizione e peculiarità tutte sue, che peraltro adoro, l'ho gia detto nel thread su Pechino ma la gara in linea della ragazze sotto la pioggia e sotto la grande muraglia e con la vittoria di Nicole Cook con la Guderzo terza è stata uno dei momenti clou, personalmente
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 22:41     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


CITAZIONE (Vandenberg @ 6/9/2008, 21:50)
Appunto! Era quello che intendevo con "Classifica in bella vista" ;)

In effetti mi son spiegato male... troppo criptico

No, ti eri spiegato anche bene, personalmente mi premeva di dire che un punteggio esiste, ma che il ranking in cui vengono accumulati questi punteggi è un fantasma o poco più.
Bisognerà segnalarlo alla IAAF?
 
Web  Top
1690 replies since 6/9/2008, 09:44   15720 views
  Share