IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Scherma, 2012

« Older   Newer »
  Share  
Dan83
view post Posted on 19/12/2011, 17:08     +1   -1




CALENDARIO 2012



Prove di Grand Prix e Coppa del Mondo valevoli per il ranking olimpico:

Legnano /Parigi (SPM/FM) 27-29/01;
Plovdiv (SCM) 04-05/02;
DohaQAT/Orleans /Tauber (SPM+F/SCF/FF) 10-12/02;
La Coruna /Padova (FM/SCM) 17-19/02;
Budapest /Danzica /Londra (SPF/FF/SCF) 24-26/02;
Budapest /Tallin /Venezia (SCM/SPM/FM) 02-04/03;
Antalya /Barcellona /Torino (SCF/SPF/FF) 09-11/03;
Bonn /Parigi /Mosca (FM/SCM+F/SPM) 16-18/03;
Budapest /St. Maur (FF/SPF) 23-25/03;


MONDIALI – Kyev 14-15/04; (verranno assegnati i 2 titoli a squadre non inclusi nel programma olimpico)


EUROPEI – Legnano 15-20/06;


GIOCHI OLIMPICI - Londra 28/07-05/08;

Edited by Dan83 - 22/12/2011, 09:34
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 19/12/2011, 17:10     +1   -1




Europei a Legnano a due passi da casa: occasione da sfruttare.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 20/12/2011, 10:35     +1   -1




Domani, mercoledì 21 dicembre, presso la sede della Provincia di Varese, alle ore 19.00 saranno presentati alla stampa i Campionati Europei Assoluti di scherma “Legnano 2012”. La competizione continentale si svolgerà a Legnano dal 15 al 20 giugno 2012, a poche settimane dai Giochi Olimpici di Londra.

L’evento, organizzato con il supporto della Provincia di Varese e della Federazione Italiana Scherma, è stato assegnato all’Italia dalla Confédération Européenne d’Escrime (C.E.E.) al Congresso di Kiev nel 2008. Dopo le edizioni di Plovdiv 2009 (Bulgaria), Lipsia 2010 (Germania) e Sheffield 2011 (Gran Bretagna), la prestigiosa manifestazione farà tappa a Legnano. A contendersi i titoli continentali saranno i migliori atleti di oltre quaranta squadre nazionali che, solo qualche settimana dopo, saranno richiamati in pedana in occasione delle Giochi Olimpici di Londra, l’appuntamento agonistico più importante del quadriennio.

I Campionati, articolati in sei giornate di gare, si svolgeranno presso il Pala Borsani di Castellanza (Va) e all’interno dell’affascinante Castello di Legnano (Mi), coinvolgendo sia l’area della Provincia di Varese che quella di Milano.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma, Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese e il Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di “Catania 2011”, Sebastiano Manzoni, che passerà la parola a Nicola Caletti, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di scherma “Legnano 2012” per la presentazione ufficiale dell’evento.

La conferenza stampa sarà l’occasione per tracciare il bilancio dei risultati e dei successi conseguiti dal team italiano nel corso dell’anno 2011. A Villa Recalcati sarà presentata la testimonial ufficiale dei Campionati Europei “Legnano 2012”, Bianca Del Carretto. L'atleta, nata a Genova il 25 agosto 1985 e pedina fondamentale della nazionale azzurra di Spada Femminile, è anche la campionessa italiana assoluta in carica. Tra i suoi risultati migliori, oltre al bronzo a squadre conquistato ai Mondiali di Catania 2011, l’oro a squadre nella Spada Femminile ai Mondiali di Antalya 2009 e la vittoria individuale al GP FIE a L’Avana nel 2011. Cresciuta dal Maestro Roberto Cirillo, Bianca è tesserata con la Sala d’Armi dell’Aeronautica Militare ma si allena presso il Club Scherma Legnano.

Fonte: CONI
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 20/12/2011, 10:50     +1   -1




Europei di Legnano a parte (che sarà una bella prova generale prima delle Olimpiadi) credo che il leit-motiv di queste prime gare 2012 sia la sfida tra Tagliariol e Rota per la conquista del 2° posto per le Olimpiadi.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 16/1/2012, 15:18     +1   -1




Inizia oggi ei concluderà sabato 21 gennaio il raduno collegiale delle nazionali di i fioretto e di spada. Il Commissario Tecnico della Nazionale di fioretto Stefano Cerioni, coadiuvato dai Maestri Bortolaso, Galli, Migliore, Paoletti e Tomasssini, ha convocato a Jesi 24 azzurri. “Il ritiro, in questa seconda fase di qualificazione olimpica, per i fiorettisti sarà finalizzato alla qualità per i fiorettisti che saranno impegnati a Parigi nella prima prova di Coppa del Mondo 2012 a fine gennaio e alla preparazione fisica per le fiorettiste in vista del loro primo appuntamento stagionale a Tauber a febbraio - commenta Cerioni”. All'allenamento prenderanno parte i fiorettisti Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Stefano Barrera, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Martino Minuto, Lorenzo Nista, Luca Simoncelli, Simone Vanni, e le fiorettiste Martina Batini, Valentina, Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Ilaria Salvatori, Stefania Straniero, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali e Alice Volpi.
Sandro Cuomo, CT della Nazionale di Spada, affiancato dai Maestri Cirillo, Di Ciolo, Pantoni, Pouzanov e Bossalini, ha riunito 10 spadisti e 10 spadiste presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Formia. “Nonostante sia il primo ritiro della stagione 2012, la preparazione fisica e tecnica saranno preparate con la massima cura - afferma Cuomo -. Abbiamo impostato il lavoro della stagione ad Ischia a dicembre, adesso l'attenzione è rivolta alle prime prove stagionali di coppa del mondo. Gli spadisti saranno impegnati a Legnano per il Trofeo Carroccio a fine gennaio, poi ci sarà Doha, sono due appuntamenti importantissimi in vista della qualificazione olimpica, dobbiamo lavorare a pieno regime ed essere pronti e carichi per affrontare al meglio ogni gara”. Tra i convocati figurano Diego Confalonieri, Andrea Cipriani, Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Raffaello Marzani, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol, Matthew Trager, Francesca Boscarelli, Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretta, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Marzia Muroni (dal 18/01), Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Giulia Rizzi.

Fonte: CONI
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 23/1/2012, 13:06     +1   -1




Sarà presentato domani, alle 11, nell'aula consiliare del Comune di Legnano il 35esimo trofeo “Carroccio”, valido come prova di Coppa del Mondo di spada maschile individuale. Da venerdi a domenica, infatti, il comune milanese che a giugno ospiterà i Campionati Europei Assoluti, sarà tappa dell'appuntamento d'esordio stagionale per la Coppa del Mondo.

Nei primi due giorni sarà di scena la prova individuale che vede iscritti ben 241 atleti, mentre domenica è in programma la prova a squadre, valida come trofeo “Carlo Carnevali”, nel ricordo del compianto CT della nazionale azzurra di spada, che vedrà in pedana 25 Nazionali. Assai nutrita la “pattuglia” azzurra, con ben venti atleti tra cui il Campione del Mondo 2011, Paolo Pizzo, alla sua prima gara ufficiale da numero 1 del ranking, ma anche il Campione Olimpico, Matteo Tagliariol, oltre ad Alfredo Rota, Luca Ferraris, Enrico Garozzo e Francesco Martinelli. In pedana ci saranno inoltre Stefano Carozzo, Andrea Cipriani, Diego Confalonieri, Francesco Concilio, Giacomo Falcini, Carlo Gallo, Lorenzo Mancini, Raffaello Marzani, Matthew Trager, Andrea Valentini ed i giovani Lorenzo Buzzi, Marco Fichera, Andrea Santarelli e Gianmarco Andreana.

La prima tappa di Coppa del Mondo 2012, si potrà seguire in video attraverso FederschermaTV, la web tv della Federazione Italiana Scherma edita da Atleticom, ma anche su RaiSport 1 e RaiSport 2, che trasmetterà le fasi finali sia della prova individuale di sabato (differita ore 22.30 RaiSport 1) che della prova a squadre (diretta ore 16.00 su RaiSport2 e differita ore 22.30 RaiSport 1). Il trofeo “Carroccio” 2012 servirà al Comitato organizzatore anche quale “test event” in vista dei Campionati Europei Assoluti in programma dal 15 al 20 giugno. Inoltre, in vista dell'importante evento continentale ed a partire proprio dai giorni di avvicinamento al trofeo “Carroccio”, l'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese mette a disposizione degli atleti partecipanti alla gara e della Federazione Italiana Scherma, la sala agli arrivi dell’Aeroporto di Milano Malpensa, situata vicino alla porta di uscita 5, baricentrica rispetto agli arrivi Schengen ed Internazionali. La saletta verrà utilizzata come “welcome desk” già da questa settimana e, ovviamente, durante il periodo dei Campionati Europei, ma sarà a disposizione degli atleti azzurri e dello staff federale per tutta la stagione 2012.

Fonte: CONI
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 26/1/2012, 14:26     +1   -1




Inizia da Parigi la stagione di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Nella capitale francese, infatti, da domani a domenica, è in programma il prestigioso “Challenge International de Paris”, prova di Coppa del Mondo che vedrà al via dodici atleti azzurri. Sarà la prima uscita ufficiale per i tre atleti italiani che hanno “monopolizzato” il podio ai Campionati del Mondo di Catania, siglando la tripletta entrata nella storia della scherma azzurra: Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.

Ma Parigi servirà anche per riprendere il cammino a squadre, dopo il settimo posto finale dei Mondiali 2011. “E' una gara molto importante - dice il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Stefano Cerioni (foto Bizzi)-. E' inutile nascondere che queste prove vengono vissute soprattutto in chiave qualificazione olimpica. Noi ci presentiamo nell'individuale con dodici atleti ma soprattutto con quattro nei primi cinque posti del ranking e dopo i successi di Catania. A squadre, poi, dobbiamo confermare il nostro valore per poter porre una seria ipoteca circa la qualificazione a Londra. Bisogna affrontare questa gara quindi - prosegue Cerioni - con la massima concentrazione ed esprimendo il proprio valore, sia nella prova individuale che in quella di domenica a squadre. I ragazzi nell'ultimo ritiro collegiale hanno lavorato bene e sono quindi fiducioso!”.

A rappresentare l'Italia sulle pedane parigine saranno il campione del Mondo in carica, Andrea Cassarà, il suo vice Valerio Aspromonte, il campione europeo Giorgio Avola, oltre ad Andrea Baldini, Stefano Barrera, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Luca Simoncelli, Michele Di Francisca, Martino Minuto ed i giovani Edoardo Luperi e Lorenzo Nista. A seguire gli azzurri a bordo pedana, oltre al Commissario tecnico, ci saranno anche i maestri Paolo Paoletti ed Eugenio Migliore.

Il programma delle gare prevede per venerdi la fase a gironi, dalla quale sono esentati, grazie alla posizione nei primi sedici posti del ranking, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini e Luca Simoncelli. Sabato il tabellone ad eliminazione diretta della prova individuale, mentre domenica si torna in pedana per la gara a squadre.

Atleti: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Stefano Barrera, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Luca Simoncelli, Michele Di Francisca, Edoardo Luperi, Martino Minuto, Lorenzo Nista. Commissario tecnico: Stefano Cerioni

Fonte: CONI
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 27/1/2012, 14:52     +1   -1




Inizia la stagione della scherma con due importanti tappe in chiave qualificazione olimpica: fioretto maschile a Parigi e spada maschile a Legnano.

www.federscherma.it/news.asp?i=95370&s=7

www.federscherma.it/news.asp?i=95356&s=7
 
Top
Dan83
view post Posted on 27/1/2012, 14:55     +1   -1




A Legnano quindi avrà inizio la battaglia "interna" tra Matteo Tagliariol e Alfredo Rota.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 28/1/2012, 12:04     +1   -1




Intanto a Parigi il giovane Luperi elimina Baldini al primo turno. Baldo deve darsi una mossa perche' altrimenti rischia di rimanere fuori squadra per Londra.
 
Top
Dreyman
view post Posted on 28/1/2012, 12:34     +1   -1




Fuori anche Avola e Aspromonte. A Legnano nella spada fuori dal tabellone dei 32 Pizzo
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 28/1/2012, 12:34     +1   -1




A Parigi strage di azzurri al primo turno: nei 32 solo in tre, fuori anche Aspromonte e Avola. A Legnano fuori Pizzo al primo turno.
 
Top
Dan83
view post Posted on 28/1/2012, 14:50     +1   -1




A Legnano è rimasto in gara il solo Tagliariol. Tra poco ottavo di finale contro Grumier.
 
Top
Dan83
view post Posted on 28/1/2012, 15:13     +1   -1




Bel match vinto da Tagliariol all'ultima stoccata! Oggi per lui è FONDAMENTALE fare davvero bene.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 28/1/2012, 17:49     +1   -1




Cassara' vince a Parigi!!!! Tagliariol invece fuori nei quarti a Legnano.
 
Top
392 replies since 19/12/2011, 17:08   5965 views
  Share