IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)


IWSF Awards [Sondaggio 1/3]: Chi è stato l'atleta dell'anno in campo maschile?
Poll choicesVotesStatistics
MARTINS DUKURS (Skeleton)6 [28.57%]
MARTIN FOURCADE (Biathlon)6 [28.57%]
MARCEL HIRSCHER (Sci alpino)4 [19.05%]
PATRICK CHAN (Pattinaggio di figura)2 [9.52%]
DARIO COLOGNA (Sci di fondo)2 [9.52%]
FELIX LOCH (Slittino)1 [4.76%]
This poll is closed (Voters: 21)

IWSF Awards [Sondaggio 1/3]: Chi è stato l'atleta dell'anno in campo maschile?, 2011-2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2012, 19:35     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


IWSF AWARDS PER LA STAGIONE 2011-12

CATEGORIA: ATLETA DELL'ANNO IN CAMPO MASCHILE

PATRICK CHAN (PATTINAGGIO DI FIGURA)
TITOLO MONDIALE
FOUR CONTINENTS
GRAND PRIX FINALS
SKATE CANADA
TROPHEE ERIC BOMPARD


Come dimostrare di essere il più forte in assoluto? Vincendo tutto ciò che si può vincere. Chan in questa stagione lo ha fatto perchè quando si è presentato sul ghiaccio la vittoria è sempre stata sua. Non ha lasciato nulla agli avversari imponendosi ai Mondiali, nelle finali del Grand Prix e al Four continents. In più ai campionati nazionali, seppur con giuria casalinga, ha ricevuto una valutazione record superiore ai 300 punti.



DARIO COLOGNA (SCI DI FONDO)
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA
TOUR DE SKI
COPPA DI SPECIALITA' GARE DI DISTANZA
WORLD CUP FINALS
8 VITTORIE
20 PODI

Ha iniziato la stagione venendo surclassato da Northug, ma i ruoli si sono invertiti a partire dal Tour de Ski dove lo svizzero ha annichilito il norvegese e si è imposto per la terza volta. Petter poi ha preferito tentare la strada delle gran fondo con scarsa fortuna e Cologna non ha avuto problemi a sbaragliare la concorrenza per conquistare trionfalmente la terza Sfera di cristallo negli ultimi quattro anni.



MARTINS DUKURS (SKELETON)
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA
TITOLO MONDIALE
TITOLO EUROPEO
7 VITTORIE IN COPPA DEL MONDO
9 VITTORIE COMPLESSIVE


E' l'uomo che sta riscrivendo la storia dello skeleton. Mai in questo sport si era vista una superiorità come quella messa in mostra dal lettone in questa stagione. Ha vinto la sua terza Coppa del Mondo consecutiva imponendosi in 7 gare su 8, a volte con vantaggio enorme, e ha conquistato anche il titolo mondiale e quello europeo. Con i successi dell'inverno a soli 28 anni è già diventato il più grande di sempre nella sua disciplina.



MARTIN FOURCADE (BIATHLON)
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA
3 MEDAGLIE D'ORO AI MONDIALI (+ 1 D'ARGENTO IN STAFFETTA)
2 COPPE DI SPECIALITA' (SPRINT E INSEGUIMENTO)
8 VITTORIE
14 PODI


Ha conquistato la prima Sfera di cristallo della carriera fiaccando la concorrenza di Svendsen proprio nel momento più importante dell'inverno, i Mondiali, dove ha vinto 3 medaglie d'oro. In tempi recenti solo Ole Einar Bjørndalen e Raphael Poirée erano riusciti a vincere la Coppa del Mondo dominando anche nel grande evento stagionale. E Martin Fourcade, che a 23 anni già tra i dieci biathleti più vincenti della storia, sembra avere tutte le intenzioni di diventare uno dei più grandi di sempre nel biathlon.



MARCEL HIRSCHER :aut: (SCI ALPINO)
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA
1 COPPA DI SPECIALITA' (SLALOM)
9 VITTORIE
14 PODI



Non è facile convivere con la fama di predestinato, soprattutto se fai sci alpino in Austria. Marcel c'è riuscito, e a soli 23 anni è riuscito a conquistare la Coppa del Mondo, peraltro raccogliendo quasi tutti i suoi punti solo nelle discipline tecniche, un'impresa che non si verificava da 17 anni quando la firmò un certo Alberto Tomba. Tra le perle dell'inverno la vittoria nello slalom di Schladming e soprattutto il fatto di essere entrato nella storia diventando il primo sciatore a vincere lo slalom e il gigante di Adelboden nella stessa stagione.



FELIX LOCH (SLITTINO)
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA
TITOLO MONDIALE (+ TITOLO MONDIALE A SQUADRE)
6 VITTORIE
8 PODI



Ha dominato la stagione ponendo fine al regno del più grande slittinista di sempre, quell'Armin Zöggeler vincitore delle ultime 6 Coppe del Mondo, riportando così la Sfera di cristallo in Germania dopo un infinito digiuno di 22 anni. Tanto per non farsi mancare niente ha vinto anche il titolo mondiale, già il terzo della carriera pur essendo nato nel 1989. Considerata l'età e il talento ha tutti i crismi per strappare all'altoatesino anche il ruolo di più grande di sempre negli inverni venturi.

 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 07:42     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Ho dato il voto a Hirscher perchè riuscire a vincere la Coppa del Mondo facendo sostanzialmente solo le discipline tecniche (e niente superfuffonate) è qualcosa di clamoroso. Per di più ha dimostrato di avere attributi tesseratti vincendo e stravincendo con tutto quello che gli è piovuto addosso.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 10:02     +1   -1
Avatar

World Champion

Group:
Moderatore
Posts:
18,564
Feedback:
+92
Location:
Brindisi

Status:


voto Dukurs, 7 gare su 8 e a quanto pare con quei distacchi vuol dire superiorità assoluta
 
Top
Michele Airone
view post Posted on 7/4/2012, 18:29     +1   -1




Fourcade perché alla coppa del mondo ha aggiunto 3 titoli mondiali che gli atleti di alpino e fondo non potevano vantare.
Supera Dukurs e Loch come uomo copertina solo perché il biathlon ha più eco mediatica di slittino e skeleton ma pari sono.
Chan avrebbe meritato il voto solo come reazione ai fischi dell'incompetente pubblico francese.
 
Top
ponzaoroavancouver
view post Posted on 9/4/2012, 22:47     +1   -1




Concorrenza di alto livello. Dukurs strepitoso e dominante, Chan elegante e raffinato e Cologna molto continuo in tutta la stagione. Avrei detto Hirscher per l'impresa di aver vinto la coppa dell'alpino con due sole discipline ma alcune sue furbate mi sono piaciute poco anche se alla fine, con le spalle al muro e la pressione di dover vincere in casa, ha dimostrato di avere un gran carattere. Alla fine mi prendo Martino. La coppa generale piu' tre ori mondiali in una disciplina dalla concorrenza esagerata come e' diventato attualmente il biathlon maschile, costituiscono un'impresa notevolissima. Chapeu per Fourcade.
 
Top
andreagargano
view post Posted on 10/4/2012, 06:45     +1   -1




Stesso discorso delle donne.
E' meno conosciuto ma è quello le cui vittorie verranno maggiormente ricordate nel suo sport.
Dukurs
 
Top
5 replies since 6/4/2012, 19:35   138 views
  Share