IWSF - Il primo forum italiano sugli sport invernali (Biathlon, Sci Alpino, Sci di fondo, Salto, Combinata nordica, Pattinaggio)

Baseball & Softball, 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2016, 20:43     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


MLB

3/4 - MLB season opener, Pittsburgh Pirates-St. Louis Cardinals (PNC Park, Pittsburgh, PA)

4/4 - Opening day

09-11/6 - MLB Amateur Draft

09-12/7 - All Star Week, 87th All Star Game (PETCO Park, San Diego, CA)

TBD - MLB Postseason




ITALIAN BASEBALL LEAGUE

08-09/4 - IBL season opener

31/5-05/6 European Cup Finals (Rimini, Italia)

25/6 - IBL All Star Game

TBD - Finali campionato

9-18/9 - Campionati Europei per nazionali



ITALIAN SOFTBALL LEAGUE


15-20/8 - Campionati Europei per club (Most, Repubblica Ceca)
 
Web  Top
Scarligaminga
view post Posted on 25/1/2016, 12:58     +1   -1




Baseball italico : è saltato il Città di Nettuno, per cui le squadre rimaste sono solo sette.
Si è deciso per un girone unico (ovvio, ci mancava solo un girone a tre!) mantenendo le stesse date di inizio e fine campionato.
Nel softball, in A2 ci sono state ben 5 rinunce...con altrettanti ripescaggi. Per fortuna in A1 ci sono ancora 16 squadre (per ora).
Certo che uno sport che non riesce a trovare 10 squadre per un campionato di vertice, non è messo molto bene.
 
Top
Scarligaminga
view post Posted on 27/2/2016, 16:06     +1   -1




Come temuto una squadra di A1 Softball si è ritirata (Rovigo, e io temo sempre anche di un'altra) per cui il Collecchio è passato nel girone B con i seguenti due gironi:
Nord Ovest : Caronno,Saronno,Legnano, Bollate,La Loggia Torino,Parma,Nuoro.
Nord Est : Bologna,Collecchio,Forlì,Bussolengo Verona,Staranzano,Thunder Castellana,Sesto Fiorentino.
Distribuzione geografica : 4 lombarde,4 emiliane,3 venete,1 piemonte,1 toscana,1 sardegna.
 
Top
view post Posted on 22/3/2016, 20:40     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


In questo momento all'Estadio Latinoamericano di La Habana i Tampa Bay Rays stanno giocando contro la nazionale cubana in un match dal notevole significato storico considerato che a livello politico Stati Uniti e Cuba non sono mai stati così vicini ad un'effettiva cessazione dell'embargo e ovviamente il baseball non poteva mancare, una passione che unisce due culture tanto diverse.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2016, 09:59     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Stasera al PNC Park di Pittsburgh inizia la Regular Season MLB 2016. Visto che le preview che si leggono in giro possono fuorviare la mente dell'occasionale (tipo quella del Corriere della Sera che pronostica una World Series tra Cubs e DBacks, ma si può essere così ignoranti?) butto giù qualche riga per capire come potrebbero andare le cose quest'anno in attesa che, come sempre, il baseball ci sorprenda. Andiamo division per division.

AL EAST
Dopo le difficoltà dell'anno scorso, sembra che i Red Sox possano comunque competere per la vittoria divisionale. Con la crescita dei giovani Betts, Bogaerts e Bradley, più la consistenza dei veterani e l'acquisto in rotazione di David Price, soffiato ai rivali Blue Jays, non ci sono dubbi sul fatto che questa squadra abbia potenziale. Che possa poi effettivamente unire tutti i pezzi e ripresentarsi in postseason è da verificare, anche perché Toronto, nonostante la perdita di Price, resta una squadra fortissima, forse il miglior lineup in MLB. Magari qualcosina da rivedere in rotazione ma i loro lanciatori non sono certo degli sprovveduti. La terza forza ad oggi sembrerebbero essere i New York Yankees, che in linea di massima hanno una proprietà che spende sempre meno ed un roster molto vecchio, quindi tendente agli infortuni ed al declino nelle prestazioni. Restano pur sempre una squadra solida, da 85W, pronta ad approfittare di una debacle delle prime due come fu la scorsa stagione per andare in postseason. Chiudono Rays, squadra con del potenziale ma anche con diversi buchi e gli Orioles, che nonostante la conferma di Chris Davis sembrano essere troppo deboli in rotazione.

AL CENTRAL
La division dei campioni uscenti, i Kansas City Royals, una cosa che fa ancora strano a dirla e sentirla dire. Si riconfermeranno almeno al top della division? Possibile, ma gli Indians e i Tigers sembrano abbastanza competenti anche quest'anno. Cleveland non ha ceduto alcun pezzo della rotazione e punta su difesa e platoon per costruire le sue vittorie, Detroit invece con le firme di Zimmermann in rotazione e di Justin Upton nel lineup spera di poter tornare in cima alla divisione. Sarà interessante capire la situazione dei Minnesota Twins, squadra giovane e che l'anno scorso ha sorpreso, difficilmente si ripreteranno ma potrebbero effettivamente avvicinare di nuovo le 82 vittorie. Attualmente i Chicago White Sox sono l'ultima ruota del carro, verosimilmente si punta al futuro e vedremo se durante la stagione considereranno anche l'idea di cedere la loro stella Chris Sale.

AL WEST
Sembra poter essere un duello texano tra Astros e Rangers. Houston sembra poter avere qualcosina in più, indubbiamente hanno un nucleo più giovane e in teoria ci si deve aspettare un aumento delle prestazioni dai vari Correa e Springer. In più, ci si attende una conferma dal CY Young uscente Dallas Keuchel mentre nel bullpen finalmente è stato acquistato un rilievo di primo piano come Ken Giles, anche se pagato fin troppo. I Rangers invece hanno dalla loro la consistenza del lineup ed un Cole Hamels sin dall'inizio della stagione, vedremo quando e come tornerà Yu Darvish dal suo infortunio ma un recupero totale del giapponese potrebbe essere l'elemento in più per Texas. Dietro da verificare il valore di Angels e Mariners, due squadre che spendono anche abastanza ma che non riescono a trovare la quadra mentre gli Oakland Athletics sembrano francamente allo sbando, con una situazione legata al ballpark che non riesce a risolversi ed una proprietà che spende meno che mai. Anche qui si pensa al futuro, ma sembra lo si faccia peggio che in altri contesti.

NL EAST
Passiamo alla National League ed al duello che rischiamo di vedere nella East division, quello tra Nationals e Mets. Washington, qualora dovesse essere lasciata in pace dagli infortuni, sarebbe la squadra migliore ma la fragilità dei suoi migliori elementi fa pensare che anche quest'anno possa esserci un numero sostanzioso di giorni in DL da contare. Ed allora occhio che i Mets, squadra giovane e con una rotazione invidiabile, potrebbe ripetere l'impresa della scorsa stagione, quando arrivarono contro ogni pronostico fino alle World Series. La terza forza sono i Marlins, che hanno preso Don Mattingly come manager e si rinforzano in rotazione con l'arrivo di Chen ed il ritorno in piene forze di Jose Fernandez. Dopodiché Phillies e Braves, forse quest'anno meglio Atlanta ma per il futuro occhio a Philadelphia perché sta costruendo molto bene ed hanno anche molte possibilità economiche.

NL CENTRAL
L'eterna rivalità tra Cardinals e Cubs rivive anche nei nostri giorni e nel 2016 non dovrebbe esserci differenza, con Chicago che continua a sfornare giovani di grandissimo talento e i Cardinals che sono pur sempre i Cardinals, con il ritorno dall'infortunio di Adam Wainwright. Ad ogni modo attenzione al terzo incomodo, perché i Pirates potrebbero confermarsi tra le grandi squadre della National League e non è affatto peregrino pensare che anche quest'anno si possa vedere tre squadre da questa division in postseason. Per me leggermente favoriti i Cubs per la vittoria divisionale, ma c'è davvero tanto equilibrio e tanto talento. Molto meno talento nei Milwaukee Brewers, ma attenzione che potrebbero tornar forti fra due o tre anni, e nei Cincinnati Reds, squadra allo sbando che potrebbe anche cedere il loro miglior giocatore Joey Votto entro la trade deadline.

NL WEST
Tutte queste pugnette per poi ricordarsi che il 2016 è anno pari e quindi vinceranno i San Francisco Giants. Scherzi a parte (ma neanche tanto :wavetowel: ), quest'anno la lotta divisionale sembrava poter essere molto interessante con Dodgers, Giants e gli Arizona Diamondbacks, che hanno migliorato di moltissimo la rotazione firmando Zack Greinke in Free Agency e acquistando Shelby Miller in una trade coi Braves. Purtroppo per loro è giunta la notizia dell'infortunio di AJ Pollock, uno dei migliori dieci position player della NL, che rischia di restare fuori a lungo e quindi mettiamo i DBacks ancora un gradino sotto Los Angeles e San Francisco. Dietro, Padres e Rockies fanno quello che hanno fatto sempre Padres e Rockies, cioè vivere intorno alla mediocrità cercando di sfruttare difficoltà altrui per emergere. Ma quest'anno, con tre squadre buone, loro dovranno accontentarsi degli ultimi due posti della classifica.


In generale, non c'è nessuna division che sembra segnata già ad aprile. Tanto equilibrio, molte squadre degne di nota, sarà una stagione molto interessante da seguire anche per questo motivo.

Edited by wilhelmfan - 3/4/2016, 11:39
 
Web  Top
Eugenio86.
view post Posted on 3/4/2016, 10:27     +1   -1




quello che dicono su skysport/fox fino al All Star Game non si puo dire niente su previsioni e poi settembre con anche crolli improvvisi
 
Top
Scarligaminga
view post Posted on 7/4/2016, 10:33     +1   -1




E' iniziato in campionato serie A di softball (il baseball comincerà settimana prossima).
Doppiette di Bologna nel girone B e di Caronno e Nuoro nell'A.
Sabato prima partita clou a Bollate : vedremo se Nuoro (che ha comperato di tutto) è così forte da vincerne due a Bollate. Intanto ha in pedana Henderson, lanciatrice USA ai mondiali in Olanda, e Papucci per l'italiana. Vedremo se Bollate metterà Cecchetti contro l'americana (col rischio di perderne due) o contro Papucci per vincerne una sicura.
Caronno va a La Loggia per strappare un pareggio.
 
Top
Scarligaminga
view post Posted on 12/4/2016, 14:17     +1   -1




Dopo due giornate sono in testa Bollate e La Loggia (Nord) e Bologna e Sestese (centro).
Nuoro ha perso a Bollate,la lanciatrice USA è la brutta copia di quella vista ai mondiali, pare sia in Italia in vacanza e tornerà a casa tra un mese. Caronno ha perso una grande occasione a Torino al tie-break(con basi piene e zero out!!!)
Per il Baseball italico inizio con in testa S.Marino seguito da Bologna e Padova.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 13:39     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


Chris Colabello squalificato 80 partite dopo essere stato trovato positivo ad un controllo antidoping.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2016, 13:52     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


CITAZIONE (wilhelmfan @ 23/4/2016, 14:39) 
Chris Colabello squalificato 80 partite dopo essere stato trovato positivo ad un controllo antidoping.

Immagino che da oggi non sia più italiano, ma italo-americano. Anzi americano proprio di origini italiane (ma molto alla lontana, e comunque a guardarlo bene pare proprio un russo).
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 08:27     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Dopo tre settimane di Regular Season, vediamo come stanno andando le cose nel primissimo scorcio di stagione, se non altro perché, soprattutto nell'American League è tutto upside down.

AMERICAN LEAGUE EAST
11-6 Baltimore Orioles
10-10 Toronto Blue Jays
9-9 Boston Red Sox
8-10 Tampa Bay Rays
7-10 New York Yankees

Ecco, gli Orioles partivano come ultima ruota del carro e invece menano le danze. In realtà sono al comando grazie a una partenza a bomba fatta di sette vittorie in altrettante partite, mentre nelle ultime dieci sono già tornati nei ranghi. Fatto sta che contemporaneamente la partenza di Toronto e Boston non è stata eccezionale e quindi le due squadre che dovrebbero giocarsi la vittoria di division attualmente si trovano sulla linea del .500.


AMERICAN LEAGUE CENTRAL
13-6 Chicago White Sox
12-6 Kansas City Royals
9-7 Cleveland Indians
8-9 Detroit Tigers
5-14 Minnesota Twins

Anche qui, i White Sox non li calcolava nessuno e invece eccoli al comando della Division. Dovrebbe trattarsi di un fuoco di paglia ancor più di quello degli Orioles, ma per adesso guardano tutti dall'altro, compresi i campioni del mondo in carica dei Royals, che comunque sono partiti molto bene. Così così Indians e Tigers, mentre i Twins hanno cominciato a giocare con dieci giorni di ritardo.


AMERICAN LEAGUE WEST
10-9 Oakland Athletics
10-9 Texas Rangers
9-9 Seattle Mariners
8-11 Los Angeles Angels
6-13 Houston Astros

Tanto per cambiare, al comando troviamo la squadra che dovrebbe essere il proverbiale vaso di coccio in mezzo a quelli di ferro. Gli Athletics, che sono primi assieme ai più forti Rangers, mentre per il momento Mariners e Angles continuano a non essere né carne né pesce. Pessima invece la partenza dei quotatissimi Astros, al momento davvero impantanati.



NATIONAL LEAGUE EAST
14-4 Washington Nationals
10-7 New York Mets
9-10 Philadelphia Phillies
6-11 Miami Marlins
4-14 Atlanta Braves

Incredibile! Una division dove stano venendo mantenute le aspettative della vigilia! I Nationals volano da inizio stagione, mentre i Mets dopo una partenza balbettante si sono rimessi in carreggiata. Dietro bene o male niente sorprese e sarebbe sorprendente vedere una delle altre tre squadre inserirsi nella lotta per la post-season.


NATIONAL LEAGUE CENTRAL
14-5 Chicago Cubs
10-8 St.Louis Cardinals
10-9 Pittsburgh Pirates
9-10 Cincinnati Reds
8-11 Milwaukee Brewers

Non abbiamo particolari clamorosità neppure in questo contesto. Si diceva che i Cubs erano i favoriti e sono la squadra partita meglio. Dietro troviamo proprio Cardinals e Pirates, a loro volta molto quotati. L'unica sorpresa, magari, è vedere i Reds a contatto con St.Louis e Pittsburgh. Però se nella AL si vedono Orioles e White Sox al comando delle division, non c'è molto da stupirsi.


NATIONAL LEAGUE WEST
12-7 Los Angeles Dodgers
10-10 Arizona Diamondbacks
9-9 Colorado Rockies
9-11 San Francisco Giants
7-12 San Diego Padres

Guidano i Dodgers, autori di un solido inizio di stagione. Dietro di loro si trovano i D'Backs, che dopo un inizio molto discutibile hanno ingranato. Situazione opposta per i Giants, che dopo aver cominciato alla grande hanno faticato parecchio. Addirittura S.Francisco per il momento è dietro ai Rockies, ma essendo anno pari, resta solo da capire quando partirà l'inarrestabile progressione verso l'anello.
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 12:30     +1   -1
Avatar

.

Group:
Moderatore
Posts:
21,427
Feedback:
+474
Location:
Tieni presente il Bar Mike? Ha chiuso.

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2016, 13:20     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Sedici giorni prima del suo 43esimo compleanno, alla ventesima stagione in MLB della carriera. Per la serie "non è mai troppo tardi".


Quindi è successo davvero:

 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 08:38     +1   -1
Avatar

Morte, Verena, Distruzione

Group:
Amministratore
Posts:
26,858
Feedback:
+485

Status:


Abbiamo raggiunto la trentina di partite per ogni squadra, aggiorniamo quindi la situazione delle varie division

AMERICAN LEAGUE EAST
18-12 Baltimore Orioles
18-13 Boston Red Sox
16-17 Toronto Blue Jays
15-14 Tampa Bay Rays
11-18 New York Yankees

Restano sempre al comando gli Orioles, che nelle ultime due settimane sono rimasti a galla dopo la partenza a razzo (7-0) che permette loro ancora di campare parzialmente di rendita. Tuttavia i Red Sox hanno iniziato a fare un ritmo più consono alle loro potenzialità, mentre i Blue Jays sono ancora ingolfati. In tutto questo i Rays si stanno esprimendo piuttosto bene. Al contrario sono in crisi nera gli Yankees, risollevatisi un attimo nel weekend, ma indubbiamente in grossa difficoltà.


AMERICAN LEAGUE CENTRAL
22-10 Chicago White Sox
15-13 Cleveland Indians
15-15 Kansas City Royals
14-16 Detroit Tigers
8-23 Minnesota Twins

Se gli Orioles hanno già iniziato a sgonfiarsi, non altrettanto si può dire dei sorprendenti White Sox, che per il momento stanno sovvertendo ogni pronostico e stanno tenendo un ritmo superlativo. Ovviamente la stagione è ancora in embrione e di squadre improbabili capaci di avere prestazioni sensazionali anche per una cinquantina di partite se ne sono viste diverse negli ultimi anni, ma per il momento comandano la division con ben 5 partite di vantaggio sugli Indians. Questi ultimi non stanno rubando l'occhio, ma al momento tanto basta per essere secondi in un contesto in cui i Royals vengono da due settimane da incubo, i Tigers viaggiano nella mediocrità e i Twins verrebbero presi a sberle anche dagli Springfield Isotopes.


AMERICAN LEAGUE WEST
18-13 Seattle Mariners
18-14 Texas Rangers
14-18 Oakland Athletics
13-18 Los Angeles Angels
12-20 Houston Astros

Si iniziano a intravedere delle gerarchie in quella che ai nastri di partenza era probabilmente la division più incerta della MLB. In particolare Marines e Rangers hanno iniziato a tenere un ritmo degno della post-season. Viceversa gli Angels e gli Astros boccheggiano, anche se la squadra di Houston sta dando qualche piccolo segnale di vita. In tutto questo gli Athletics sono ancora terzi, ma dopo l'inizio sopra le righe, nelle ultime due settimane si sono espressi come ci si aspettava si esprimessero.



NATIONAL LEAGUE EAST
19-11 New York Mets
19-12 Washington Nationals
18-14 Philadelphia Phillies
16-14 Miami Marlins
7-23 Atlanta Braves

Carte che si sono decisamente rimescolaste perchè i Nationals, grandi protagonisti del primo scorcio di stagione, hanno rallentato vistosamente. Al contrario Mets, Phillies e Marlins stanno tutte vivendo un periodo molto brillante. Bisognerà verificare se Philadelphia e Miami terranno, ma attualmente abbiamo una division davvero interessante. Solo i Braves non si divertono e anzi anche loro rischierebbero di prenderle dagli Springfield Isotopes.


NATIONAL LEAGUE CENTRAL
24-6 Chicago Cubs
17-14 Pittsburgh Pirates
16-16 St.Louis Cardinals
13-18 Milwaukee Brewers
13-19 Cincinnati Reds

Al momento i Cubs sono un'armata aliena e stanno tenendo un ritmo insostenibile per chiunque. Per intenderci, viaggiare con questa media fino a fine stagione significherebbe chiudere con 130 vittorie. Caleranno, avranno degli slump, ma che fossero fortissimi si sapeva e stanno mettendo tanto fieno in cascina nell'ottica della qualificazione alla post-season. Dietro invece non c'è nessuna squadra particolarmente pimpante. Stanno facendo abbastanza bene i Pirates, ma ci si aspettava di più. Comunque sono secondi perché i Cardinals per adesso galleggiano su quota .500, mentre Brewers e Reds sono squadre di caratura inferiore.


NATIONAL LEAGUE WEST
17-16 San Francisco Giants
16-14 Los Angeles Dodgers
15-16 Colorado Rockies
15-18 Arizona Diamondbacks
13-19 San Diego Padres

Qui le gerarchie al momento non esistono, con una situazione estremamente fluida. Diciamo che quando una squadra prende vantaggio, immediatamente incappa in una serie di sconfitte che fa ritornare sotto le altre. Comunque - come ci si aspettava - Giants e Dodgers hanno qualcosa in più, mentre faticano più del previsto i D'Backs. Rockies e Padres invece stanno facendo quanto nelle loro corde.
 
Top
Scarligaminga
view post Posted on 10/5/2016, 16:57     +1   -1




Baseball italico : Rimini in testa con una partita su Bologna e Parma, ma anche tutte le altre sono ancora insieme, tranne Novara che ha avuto un inizio tragico (0-14).
Nel softball, nel girone A in testa Bollate (imbattuto) e Nuoro, che tiene più del previsto. Caronno e La Loggia in lotta per il terzo posto che vorrebbe dire post season.
Nel girone B Forlì e Bussolengo, per il terzo posto le altre sono tutte ancora in corsa.
Nel settore giovanile momento magico del Caronno che è in testa a tutte e tre le categorie.
 
Top
96 replies since 10/1/2016, 20:43   1125 views
  Share